Cronaca di Belles Montres, Parigi 2012


In questo 2012 era d’obbligo una visita a Belles Montres Parigi, il salone internazionale dell'orologeria di prestigio. Giunto alla sesta edizione, il salone vanta una sede affascinante che rappresenta l'eccellenza quando si tratta di coniugare lusso e stile: il Carousel Du Louvre. E’ stato un salone raccolto, quasi essenziale, con le maison affiancate, a distinguersi per l'arredamento interno piu' che per la struttura esterna del singolo spazio espositivo, ad eccezione di qualche caso - di altissimo livello - dove e' stato preferito un open-space, senza la costrizione di pareti, in stile Baselworld.

E' questo il caso di F. P. Journe, maison di livello, dove e' stato possibile ammirare dal vivo il Chronomètre Optimum, oppure di Girard-Perregaux dove ammirare la collezione Le Corbusier
       
F.P. Journe Chronomètre Optimum
Montblanc ha presentato, oltre alle ultime versioni del Rieussec anche la serie Timewalker Twinfly, con una teca dotata di orologio reale sovrastato da un ologramma a mostrare l'esploso del meccanismo. Una esclusiva elaborazione che abbiamo ripreso nel video di apertura. Tra i modelli esposti faceva mostra di sé anche il Chronographe Vintage Tachydate, in oro rosa edizione limitata a 26 pezzi.      

GreubelForsey, manifattura che sta regalando agli appassionati vere perle di meccanica, ha presentato una serie di segnatempo che racchiudeva tutta la propria storia e creatività, a partire dal GMT, fino alle ultime novità, tra cui il Tourbillon 24 Secondes Contemporain di cui parleremo prossimamente.

GreubelForsey Tourbillon 24 Secondes Contemporain
Brillavano, per novita' e materiali utilizzati, le teche di Cartier e Chanel, che giocavano in casa, raggiunte e forse superate da Bulgari, la cui recente produzione risulta veramente di alto livello ed apprezzabile, a partire dal nuovo segnatempo Octo.

Sempre affascinanti e seguiti da ampio pubblico i segnatempo di Ulysse Nardin, fra cui spiccava il Freak Diavolo Tourbillon, accattivante sia per tecnica sia per la scelta della colorazione.

Ulysse Nardin Freak Diavolo
C. F. Bucherer ha mostrato al pubblico tutta la propria collezione Patravi, incluso il Calendar: segnatempo di particolare attrattiva sia per il livello puramente estetico sia, per la fine arte meccanica implementata.    

4N MVT01
Impegnatissima Cyrus - presenti col Klepcys Red Mars - che sta riscuotendo sempre maggior successo: Laurent Lecamp, fondatore della maison, promette un'eclatante novità per Baselworld 2013.

Interessanti le novita' di marchi piu' piccoli e di recente fondazione, come Valbray e 4N, che stanno proponendo la loro visione dell'orologeria tramite idee innovative: vedremo se questi due marchi ci daranno ragione.


Nel complesso al salone di Parigi le maison, pur non presentando novità eclatanti, consolidano quanto di buono hanno proposto al mercato in corso d'anno. Un salone più contenuto di altri, che permette a chi partecipa di ammirare nel dettaglio i singoli segnatempo esposti.   

Stefano Carazzali