Cyrus Klepcys Red Mars


Cyrus Watches, con sede a Ginevra e centro ricerche e produzione a Le Locle, rappresenta una delle più innovative maison sul mercato, certamente per merito dei propri fondatori Julien e Laurent Lecamp, e di un visionario quanto anonimo finanziatore che ha creduto nelle potenzialità del progetto Cyrus.

Ispirandosi a Ciro il Grande, alla moneta usata durante la sua epoca, la prima coniata dall'uomo, ed all'immenso fascino dell'antica città di Babilonia, si è sviluppato un segnatempo ricco di richiami storici. Nel corso del 2011 è stato presentato il modello Kuros, nonché il Klepcys, creato in collaborazione con Jean-François Mojon, premiato come “Best Watchmaker” al Gran Prix d'Horlogerie di Ginevra.

A Baselworld, come diretto discendente, è stato presentato il Klepcys Red Mars, lussuoso segnatempo accattivante sia tecnicamente sia per il puro aspetto estetico.

La maison, è semplicemente stata in grado di “catturare” il pianeta Marte e regalarlo a 66 fortunati collezionisti. Due sono infatti le versioni previste, titanio con lavorazione nera o di colorazione classica, da 33 pezzi ciascuno.

Entrambe le versioni sono dotate del calibro CYR599, di manifattura, composto da 366 pezzi, 33 rubini, automatico a 28,800 A/h, rotore su ciscinetti a sfera in ceramica non lubrificati, riserva di marcia di oltre 40 ore.
Le funzioni a cui tale calibro riesce a dar vita sono decisamente particolari e coperte da brevetto mondiale: la visualizzazione delle ore, minuti e secondi, tridimensionale, retrograda, avviene su un'asse, con indicazione giorno/notte; la data, anch'essa retrograda, realizzata su una grande scala, è indicata da decine tridimensionali.

Posto fra il 4 ed il 5, Cyrus ha posizionato la funzione più caratteristica, nonchè inedita per il mercato dell'orologeria, vale a dire la rappresentazione del pianeta rosso, che compie una rivoluzione completa nel reale tempo di 24 ore, 37 minuti e 22 secondi. La sfera che riproduce il pianeta, del diametro di 7,6 mm, tridimensionale, protetto da vetro zaffiro con bombatura, è dipinto a mano e rappresenta una complicazione unica sul mercato.

Ciascun fondello, a tenuta fino a 30 metri, ha incastonata la riproduzione della moneta, in oro rosso 18 carati e 18 mm di diametro, di quella originale di Ciro il Grande, ora di proprietà esclusiva di Cyrus Watches.

Stefano Carazzali