Carl F. Bucherer, Patravi Calendar



Carl F. Bucherer è un marchio fondato nel 1888 da Carl Friederick Bucherer, la cui filosofia permane tutt'ora nella famiglia, e la anima come il primo giorno. Seguendo la filosofia che con un'idea si debba osare, fino al raggiungimento di qualcosa di nuovo, la maison ha costantemente seguito il proprio iter, senza mai avere cambi di proprietà.



Dopo aver realizzato e presentato vari orologi di sicuro interesse, in un costante crescendo di capacità meccanica e di personalizzazione del proprio stile, Carl F. Bucherer ora presenta, sempre come collezione Patravi, il modello Calendar, che per varie caratteristiche ricorda l'unicità della propria maison.




Primo segnatempo di forma circolare ad essere interamente di manifattura, il Patravi Calendar si basa su un calibro CFB 1004, 33 rubini, meccanico a carica automatica, riserva di marcia da 55 ore con funzione di ore, minuti, piccoli secondi posti al 6 indicati da un disco rotante, visibile solo per la metà superiore, gran data posta all'11, finestrella per l'indicazione del giorno della settimana al 9 e, in asse con ore e minuti, è stata posta la lancetta indicante le 52 settimane dell'anno, complicazione molto rara nel panorama della produzione odierna. In realtà il meccanismo è in grado, nell'anno opportuno, di segnalare anche la 53ma settima, senza necessitare di alcuna correzione, capacità certamente molto comoda per chi del tempo fa uno stile di vita oltre che un lavoro.



Oltre alle particolari funzioni maggiormente rilevanti, questo calibro merita una attenta analisi per via delle soluzioni tecniche che sono state implementate per la sua ottimizzazione. Infatti, oltre ad un rotore periferico, due sono i brevetti registrati per migliorare questo segnatempo: il primo è stato denominato Dynamic Shock Absorption (DSA), il secondo Central Dual Adjusting System (CDAS). Entrambi, come indicato dai rispettivi nomi, hanno lo scopo di stabilizzare l'intero meccanismo, col fine ultimo di una precisione e stabilità assolute.

Disponibile con cassa in acciaio oppure nella versione maggiormente appariscente in oro rosa 18 carati, il Calendar persegue l'obiettivo di osare e crescere, come avviene incessantemente dal 1888.

Stefano Carazzali