Con l'imporsi dell'invernole giornate a Lisbona possono farsi nebbiose e le mattine frizzanti e fresche, ma la città si anima con il profumo di caldarroste, luci scintillanti e melodie gioiose che echeggiano da ogni porta. Il Four Seasons Hotel Ritz non fa eccezione: ogni anno, con l'arrivo delle festività, diventa una meta ancora più ambita tra i viaggiatori internazionali che amano questa caratteristica metropoli. Sabato 29 novembre 2025 sale e stanze del cinque stelle lusitano sveleranno le varie decorazioni e le luci scintillanti che accompagnano l'offerta per il periodo natalizio insieme a una ricca linea culinaria pensata come un omaggio alle migliori tradizioni non solo locali.
 |
| Ristorante CURA (1 Stella Michelin) |
Da lunedì 1 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026, l'albergo celebra questa particolare atmosfera ispirandosi proprio alla meraviglia dei classici natalizi e al fascino dei tradizionali mercatini di Natale che Lisbona propone all'insegna delle sue creazioni artigianali e della sua storia. Il direttore generale Guilherme Costa commenta: "Questo periodo di festa è sempre un momento speciale per noi. In questi giorni il nostro hotel diventa 'la casa lontano da casa'. Insieme diventiamo una famiglia. E' una stagione da amare davvero". Le proposte sono variegate: una cena al ristorante stellato Michelin CURA, un'esperienza culinaria al Varanda Restaurant, un brunch più informale, una "semplice" cioccolata calda o un cocktail al Ritz Bar o ancora il "rito" del tè pomeridiano nell'accogliente Almada Negreiros Lounge. Per chi è solo di passaggio ecco la speciale selezione di piatti da asporto: dai classici tronchetti di Natale al cioccolato del Bolo-Rei oltre a una serie di ricette a tema. Il pasticcere Diogo Lopes spiega: "Questo è il momento perfetto per trasformare i ricordi in sapori. Ogni dolce che creiamo è pensato per trasmettere calore, condivisione e quella magia che solo questo periodo dell'anno può risvegliare".
 |
| Bolo-Rei, dolce tipico al cioccolato |
In queste giornate il brunch del fine settimana al ristorante Varanda abbraccia anche una causa sociale significativa devolvendo le entrate all'Associação Acreditar, un'organizzazione che sostiene i bambini e le famiglie che affrontano le sfide del cancro in età pediatrica. Lanciata in occasione della Giornata mondiale della gentilezza (13 novembre), e prorogata fino al 6 gennaio 2026, questa iniziativa garantisce che ogni prenotazione contribuisca a sostenere l'importante missione di Acreditar.
Nell'ultima serata dell'anno, il 31 dicembre, la brigata di cucina del Veranda, con vista sul Parco Eduardo VII, accoglie gli ospiti con una carta curata nei minimi dettagli, una selezione tra cui spiccano Gamberi rossi, Granny Smith e Curry verde come antipasto e il "ricco" Wagyu, broccolini, cavolo nero e salsa al miso come piatto principale. Il Four Seasons Hotel Ritz è un'ottima base di partenza per esplorare il cuore della capitale portoghese. E' un hotel storico con sale e spazi il cui disegno generale fonde il fascino dell'Art Déco all'eleganza Luigi XVI senza tralasciare le ricchezze dell'arte locale. Sottolinea Visit Lisboa: "Dal 22 novembre le notti di Lisbona si sono 'illuminate' dello spirito delle Feste, con colori vivaci e forme a tema ovunque. Oltre alle decorazioni sulle facciate degli edifici, per le strade sono appese anche palline colorate, stelle e fiocchi. Nel centro storico della città, le luci danno forma a meduse e a un mappamondo, in cui è possibile entrare e sedersi per ammirarlo dall'interno. Come di consueto, l'attenzione alla tutela dell'ambiente è centrale grazie all'impiego di un'illuminazione a basso consumo energetico. Questo Natale è un'occasione per scoprire Lisbona con gli occhi aperti e lasciarsi abbagliare dalla creatività che la città sa offrire".