Ulysse Nardin Freak Diavolo



La caratteristica principale del Freak Diavolo, ultima creazione di Ulysse Nardin, è la capacità di sbalordire. Per la presenza del carrousel toubillon, per l’assenza della corona, delle lancette e per una somma di soluzioni semplici, ma geniali.

Il carrousel permette, compiendo una rivoluzione in un’ora, di essere utilizzato per l’indicazione dei minuti, indicati dalla sua estremità appuntita. Il tourbillon volante indica invece i secondi, indicati sulla scala graduata rossa su base trasparente, effettuando un giro completo in un minuto. Le ore vengono indicate dal generoso bariletto, che compiendo una rivoluzione ogni dodici ore, ben si presta a fornire questa indicazione.

L’assenza della corona è a dir poco stupefacente. E’ sostituita dalla ghiera per la regolazione dell’ora, e dal fondello per dare la carica necessaria al segnatempo, che vanta anche la capacità di riserva di carica di ben otto giorni.

Sul fondello, persino l’indicazione della riserva di carica è stata studiata in maniera innovativa. Non è presente una classica lancetta, ma viene visualizzata direttamente la molla di carica, con effetto visivo immediato.

Anche l’uso di oro bianco per la grande cassa da 44,5 mm, il silicio e Liga nickel per il cuore dell’orologio, nonché soluzioni tecniche d’eccellenza come la fotolitografia, trasformano un semplice orologio in un ‘Diavolo’.
  
Stefano Carazzali