Natale a Gerusalemme tra le mura della Città Vecchia



Crocevia tra Mediterraneo e Oriente, Gerusalemme è una destinazione unica, vero e proprio museo a cielo aperto, città dei contrasti e delle tensioni geopolitiche: qui, infatti, antico e moderno, sacro e profano convivono in combinazioni affascinanti e in storie che si rispecchiano l’una nell’altra. Dalle mura della Città Vecchia ai locali e ai centri commerciali della Città Nuova, una volta dimenticate vecchie e nuove polemiche, non c’è dubbio che siamo di fronte ad una destinazione ideale per i viaggiatori curiosi e attenti alla contemporaneità oltre che alla storia e alla cultura religiosa e non.

Foto Noam Chen
Ma Gerusalemme è anche luogo di divertimento e movida notturna. Da Jaffa Street a Mahane Yehuda, la zona che ospita il mercato più famoso della città, il centro è un pullulare di locali notturni, pub, bistro e discoteche, ideale per gli amanti della nightlife. E per coloro i quali desiderano trascorrere qui il S.Natale Gerusalemme offre non una, ma ben tre celebrazioni differenti: il 25 dicembre secondo il rito Cristiano Cattolico, il 6 gennaio per la Chiesa Ortodossa e il 19 gennaio, secondo il rito Armeno. Questa festività ha, anche, un sapore totalmente diverso rispetto agli standard cui siamo abituati. Non si trovano addobbi, decorazioni o bancarelle, quanto piuttosto, un sapiente equilibrio di fascino e mistero, di meditazione e riflessione in cui il Natale è soprattutto celebrazione della Nascita e del riscatto dell’uomo un po’ per tutte le Fedi.

Foto Noam Chen
Moltissimi gli appuntamenti in programma per le prossime settimane: dalle mostre a tema nei musei ai concerti di musica religiosa nelle chiese e nelle basiliche, dalle esposizioni di presepi ai riti e ai concerti. E per chi desidera vivere un'esperienza unica e affascinante in questo mondo meta costante di pellegrini ma anche rotta indiscutibile del turismo internazionale, non mancano le proposte di viaggio. Con Best Tours, il pacchetto Natale a Gerusalemme (8 giorni/ 7 notti), comprensivo di volo da Milano o Roma e sistemazione presso il Grand Court Hotel 5* con trattamento di mezza pensione, guida locale parlante italiano per tutta la durata del viaggio, parte da 1.890 euro a persona, con partenze il 23 dicembre. Easy Israel, invece, propone un pacchetto weekend per il periodo di Natale con una quota a persona che parte da 560 euro comprensivi di volo a/r da Milano o Roma, pernottamento in hotel 4 stelle, con trattamento b/b, transfer da e per l'aeroporto, mezza giornata di visita alla città, biglietto d'ingresso allo spettacolo di suoni e luci presso la Torre di David, quota di iscrizione, assicurazione medico&bagaglio, gadget.
Foto Noam Chen
 “Gerusalemme sublime e tragica”, dice lo scrittore Moni Ovadia e questa è l'esatta descrizione di quello che si percepisce girando per la Città Vecchia e per i luoghi santi delle tre religioni. Come insegnava il cardinale Carlo Maria Martini, “bisogna partire anzitutto dal desiderio di amare Gerusalemme e soffrire con lei”. Un viaggio dentro il viaggio. Il modo migliore per accostarsi alla città.

Daniele Vaninetti