Greubel Forsey GMT


Greubel Forsey ha abituato gli appassionati di orologeria a creazioni innovative, cercando e trovando con successo, risultati veramente straordinari. Con GMT viene rivoluzionato il modo di visualizzare l'ora del mondo. Per quanto possano essere particolari, per bellezza e funzionalità, le creazioni di altre maison, nessuna aveva mai creato un segnatempo che trasforma la filosofia GMT in una realtà tridimensionale.

La creazione di un globo terrestre, rotante sul proprio asse, è una delle funzioni più innovative apprezzabili dall'occhio del tecnico e dell'esperto di settore. Davvero straordinaria la facilità con cui viene immediatamente realizzata l'ora in tutto il mondo, grazie alla simulazione dell'alba. La stessa è ottenuta mediante l'inserimento di una finestrella trasparente laterale nella carrure, che consente l'entrata della luce. Una spettacolare interpretazione stilistica del tourbillon, con i suoi 87 piccolissimi pezzi ed inclinazione di 25 gradi; adozione di materiali preziosi ed innovativi. Per non parlare della presenza – sul quadrante – di tutte quelle informazioni che un uomo d'affari o un viaggiatore vorrebbero al polso, quali riserva di carica e piccoli secondi.

Non dobbiamo dimenticare che, mentre il passaggio del GMT dalla seconda alla terza dimensione rappresenta una pietra miliare per l'orologeria, il tourbillon a cui Greubel Forsey ha dato vita è un punto di forza assoluta. Certo il globo terrestre così dettagliatamente rappresentato attira l'attenzione per l’innovazione, per la natura insolita, ma sotto una stretta analisi meccanica, il tourbillon, con i suoi 0,36 grammi, rappresenta l'eccellenza. Il tourbillon 24 secondi, brevetto Greubel Forsey, grazie all’estrema compattezza, permette di posizionare all'interno della cassa altri meccanismi o brevetti, di cui la maison mostra di non essere carente. 

Il fondello, per bellezza e funzioni, vale un quadrante: un disco suddiviso in 24 porzioni mostra i vari fusi orari. L'allineamento di questo disco posteriore - che lavora con lo stesso asse del globo posto sul quadrante - con l'ora locale, permette una visualizzazione estremamente precisa dell'orario sul globo medesimo. La bellezza del fondello viene anche accentuata da un meraviglioso disco rappresentante il sole.

Stante la grande quantità di meccanismi e soluzioni visive adottate, si è imposto l'utilizzo di una cassa di adeguate dimensioni: 43,50 mm  per uno spessore di oltre 16 mm per dare vita ad una cassa imponente, su un polso che dovrà essere di adeguate dimensioni.


Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, la dimensione maggiorata non comporta però un'effetto visivo grossolano: la sapiente lavorazione, a mano con perfette lucidature,  l'utilizzo di materiali preziosi quali oro bianco, titanio per il globo, danno nell'insieme un segnale di sofisticata sportività.

Un ennesimo esempio della genialità di Greubel Forsey, e di come si possa ulteriormente innovare un mercato alla costante ricerca di applicazioni indirizzate all’alta orologeria.

Stefano Carazzali