Le sfilate di Moda a Milano | Fashion Issues Triennale

In concomitanza con la Milano Fashion Week Women's,  dal 19 al 21 settembre 2023 Triennale Milano presenta tre speciali appuntamenti, aperti al pubblico, dedicati al mondo della moda, ai temi, alle sfide e alle trasformazioni che la fashion industry sta affrontando. Gli eventi sono a cura di Cathy Horyn, giornalista e fashion editor di "The New York Magazine" e "The Cut", con il supporto di Marco Sammicheli, curatore per Design, moda, artigianato e direttore del Museo del Design Italiano di Triennale Milano, e di Luca Stoppini, art director e advisory board acquisizioni Museo del Design Italiano. I tre incontri vedranno alcuni protagonisti internazionali del settore - fashion designer e imprenditori - chiamati a "incrociare" esperienze e prospettive diverse: una riflessione su sostenibilità e innovazione, tradizione e modernità, sulle potenzialità di creare connessioni con altri linguaggi espressivi e possibili contaminazioni.
Pierre-Alexis Sumas ©J. Oppenheim
Tra gli ospiti di questo ciclo di incontri ecco Pierre-Alexis Dumas, direttore artistico di Hermès, Demna, direttore creativo di Balenciaga (videointervista), Federico Marchetti, imprenditore e fondatore di YOOX, Loris Messina e Simone Rizzo di Sunnei, Massimiliano Giornetti, direttore del Polimoda, e Marina Testino, attivista ambientale. Martedì 19 settembre alle ore 18.30 "The latest thinking on sustainability and innovation from all fronts" è un incontro su sostenibilità e innovazione. Moderano l’incontro Cathy Horyn e l’editor Dan Thawley. Mercoleedì 20 settembre alle ore 19.00 è in programma "A conversation with Pierre-Alexis Dumas". Cathy Horyn sarà in dialogo con il direttore artistico di Hermès e membro della famiglia fondatrice che gestisce l'azienda da sei generazioni. Dumas parlerà della capacità della maison di bilanciare in modo unico tradizione e modernità, sia nel design che nella comunicazione della sua immagine e delle sue idee. Giovedì 21 settembre (ore 19.00) spazio alla "Video interview with Demna". Da quando è entrato a far parte di Balenciaga nel 2015, Demna, direttore creativo, ha profondamente rinnovato lo storico marchio, ripristinandone, tra l'altro, la linea haute couture con una nuova visione sul suo significato, aprendosi, al contempo, a nuove collaborazioni, come quelle con i creatori dei Simpson e delle Crocs. Nella videointervista, che si è svolta nella casa di alta moda Balenciaga, Demna dialoga con Cathy Horyn. Gli incontri in Triennale si svolgeranno in lingua inglese e saranno introdotti da Marco Sammicheli. Cathy Horyn Cathy Horyn si occupa di moda dal 1986, è stata critica di settore del "New York Times" dal 1999 al 2014. In precedenza, è stata redattrice di "Vanity Fair" e del "Washington Post".

DEMNA (Portrait by BFRND)

CopertinaInstallation view mostra Text, Triennale Milano, 2023, foto Gianluca Di Ioia

********************************************

Massimiliano Giornetti
Dopo il diploma in Fashion Design presso Polimoda, in collaborazione con il London College of Fashion, Massimiliano Giornetti ha fatto il suo ingresso nell’alta moda romana al fianco dello stilista Anton Giulio Grande, anche lui ex alunno di Polimoda. Nel luglio del 2000 è entrato nella Divisione Uomo di Salvatore Ferragamo e ne ha assunto la direzione creativa quattro anni più tardi. Nel 2010 ha iniziato a occuparsi anche della collezione prêt-à-porter Donna, diventando il primo direttore creativo responsabile di tutte le linee di prodotto della Maison - ruolo che ha mantenuto per 16 anni. Tra i momenti memorabili della sua carriera, la presentazione della Collezione Donna Resort 2012 nell’ex residenza della filantropa e collezionista d’arte Doris Duke e la sfilata 2013 sotto le arcate del peristilio Denon al Museo del Louvre di Parigi, che per la prima volta concedeva i suoi spazi per una passerella. Nel 2017 ha collaborato al rilancio dell’iconico brand di lusso cinese Shanghai Tang. Nel 2019 è stato nominato head of Fashion Design Department di Polimoda e, nel febbraio 2021, ha assunto la direzione della scuola.

Federico Marchetti
E' da oltre 20 anni pioniere dell'innovazione nella moda. Il suo percorso inizia nel 2000 quando fonda YOOX, la prima destinazione di e-commerce di lifestyle al mondo; prosegue nel 2009 quando YOOX viene quotata alla Borsa di Milano. Dalla primavera del 2021, dopo 21 anni alla guida dell'azienda che ha fondato, Marchetti sta concentrando le sue energie per affrontare una delle più grandi sfide che l'umanità oggi si trova davanti: quella climatica. Nel suo lavoro come presidente della Fashion Task Force della Sustainable Markets Initiative, fondata dal Re Carlo III quando era Principe del Galles, sta utilizzando la sua esperienza tecnologica per trovare nuovi modi per mettere la sostenibilità al centro dell'industria della moda. Dal 2018 è stato all’avanguardia nell'uso di un sistema di Passaporto Digitale a YNAP. Oggi, dopo aver portato questo know-how all’interno della Fashion Task Force, il Passaporto Digitale aiuta i clienti a prendere decisioni di acquisto più informate e dà loro la possibilità di riparare, rivendere e riciclare i loro acquisti, prolungandone così la durata. Nel 2022, ha aggiunto agli obiettivi della Fashion Task Force, una seconda area di intervento: un programma di moda rigenerativa che mira, attraverso gli investimenti dei brand, a ripristinare i paesaggi degradati in aree come l'Himalaya orientale, riportandole ad una produzione sostenibile di cotone, seta e cashmere. L’inclusione e la diversità sono state, insieme alla sostenibilità, al centro dell'approccio responsabile che Marchetti ha adottato nelle sue attività imprenditoriali per oltre 20 anni. Gestisce un programma di mentorship per aspiranti imprenditori provenienti da contesti tipicamente sottorappresentati nel settore ed è membro fondatore del Champions of Change Coalition Global Technology Group, che lavora per promuovere la parità di genere nel settore tecnologico. Nel 2017 è stato nominato Cavaliere del Lavoro dal presidente della Repubblica Italiana. Nel 2020 è diventato consigliere di amministrazione della Giorgio Armani S.p.A. Nel 2021 è entrato a far parte del cda di Highgrove Gardens e del Board of Trustees della Prince's Foundation. Dallo stesso anno fa parte del cda del gruppo editoriale GEDI, il network editoriale leader in Italia.

Marina Testino
Dopo essersi laureata alla Parsons in Fashion Marketing nel 2017, Marina ha avviato la sua carriera come creator, connector e strategist nella nicchia della moda sostenibile e del consumo consapevole. Lavora a stretto contatto con le nuove generazioni di consumatori che chiedono ai brand di rispettare standard sociali e ambientali più elevati. Le sue strategie aiutano i marchi di moda e i consumatori a muoversi verso un completo ripensamento dell'intera industria. Ha lavorato con marchi come Stella McCartney, Gucci, Davines e con organizzazioni come GreenPeace, le Nazioni Unite e la Ellen MacArthur Foundation. È inoltre nota per le sue attivazioni social (via @MarinaTestino), come #OneDressToImpress, in cui ha preso posizione contro il consumo eccessivo sdoganando la ripetizione dello stesso outfit, indossando lo stesso abito per 60 giorni, o anche #YellowLikeALemon, #WeSeaThrough e #GreenRooms.”

Loris Messina e Simone Rizzo

Loris Messina (Grenoble, 31 ottobre 1988) e Simone Rizzo (Catanzaro, 27 ottobre 1987) hanno fondato SUNNEI nel 2014.  Dopo diverse esperienze nel settore fashion, il loro background li ha portati a  esprimere la propria personale visione della moda attraverso la creazione del loro brand.

triennale.org