Auto: Cap Ferrat Prestige, eleganza in Costa Azzurra

Nella cornice mediterranea del Porto di Saint-Jean-Cap-Ferrat e sotto l'egida, tra gli altri enti, dell'Automobile Club de France, dal 2013 viene organizzato ogni anno a settembre "Prestige", momento tutto dedicato alle auto d'epoca in lizza per aggiudicarsi, tra l'altro, il Concorso d'Eleganza inserito nel programma dell'incontro. E' un appuntamento immancabile per gli appassionati in Costa Azzurra ed è affiancato da una mostra a tema. Organizzato in concomitanza con il weekend delle Giornate del Patrimonio, l'incontro è stato subito riconosciuto e apprezzato per la qualità e la storia dei modelli presentati ad ogni edizione.
L’edizione 2023 si svolge sabato 16 e domenica 17 settembre. Saint-Jean-Cap-Ferrat Prestige è la sintesi di due eventi: "Patrimoine", cioè la parte espositiva, e il "Concours d'Élégance" (domenica 17 settembre). Ogni edizione pone in risalto un marchio o la storia automobilistica di un Paese. Nel 2020 è stato Alpine, nel 2021 Porsche e nel 2022 “Les Belles Italiennes”. Tutto si basa sulla promozione del patrimonio automobilistico mondiale come testimone dell'epoca in cui queste splendide vetture sono state costruite e.la penisola di Saint-Jean-Cap-Ferrat per un fine settimana è interamente dedicata ad esse. La vicinanza degli yacht, il lato intimo ed esclusivo della cittadina balneare della Riviera, con i suoi ristoranti e palazzi nelle vicinanze, ne fanno un evento particolarmente originale nel calendario internazionale degli appuntamenti riservati agli appassionati e ai collezionisti. Intanto otto Bentley dell'epoca prebellica arrivano sul porto di questa perla della Riviera del Sud della Francia. Questo "convoglio" a suo modo unico è partito da Gloucester, nel sud-ovest dell'Inghilterra, e arriva in Place des Centenaires in tempo per l'apertura dell'edizione 2023 di Prestige, sabato 16 settembre.

Questo raduno nella pittoresca Marina di Saint-Jean-Cap-Ferrat è diventato uno degli incontri più popolari della Costa Azzurra per le auto d'epoca da esposizione in quello che è stato ribattezzato il "Museo Effimero". Organizzato ogni anno il terzo fine settimana di settembre, coincide con le “Giornate del Patrimonio” francesi. In omaggio a questo weekend speciale per la cultura del Paese transalpino, la produzione automobilistica più pregiata di un particolare paese o marchio viene scelta come tema centrale dell'evento. E quest'anno gli organizzatori hanno scelto di celebrare la tradizione della Gran Bretagna, proprio con questa flotta di Bentley storiche posta al centro della "scena". La "due giorni" organizzata dal comune di Saint-Jean-Cap-Ferrat vede Top Marques Monaco come partner. La giuria è composta da membri della Federazione francese dei veicoli d'epoca (Ffve), della Federazione internazionale dei veicoli d'epoca (Fiva), dell'Automobile Club de France nonché dall'ex pilota di F1 e ceo di Boutsen Classic Cars Thierry Boutsen. Thierry e suo figlio Cédric sono presenti al Prestige con due Jaguar dello showroom Boutsen Classic Cars. In "vetrina" anche Top Marques Monaco e Top Classics, esperti nel restauro di vecchie Mercedes-Benz. L'ingresso alla manifestazione di Saint-Jean-Cap-Ferrat Prestige è gratuito. Previste varie attività tra cui una pista di prova per auto elettriche e attività dedicate ai bambini, 

www.saintjeancapferrat-prestige.com .