Alpina, mnifattura svizzera fondata nel 1883, presenta l'Alpiner Extreme Solarmetre, il suo primo orologio ad energia solare con un'autonomia dichiarata da primato. E' una creazione rivolta gli sportivi che desiderano non avere limiti funzionali quando scelgono un segnatempo. Esponendo il quadrante alla luce naturale o artificiale la batteria si ricarica. Sono necessari 10 mesi consecutivi di buio per scaricarla completamente. Con la corona estratta, l'autonomia può raggiungere i quattro anni. Tutto rimane fedele al Dna della collezione Alpiner Extreme, rimarcandone l'estetica distintiva, quella che fonde il suo stile sportivo con l’innovazione tecnica e l’affidabilità. Resistente e adatta alle attività all'aria aperta, la cassa del nuovo Alpiner ospita il movimento AL-140, sviluppato dal produttore svizzero La Joux-Perret proprio per la Maison.

Nel dettaglio, è sufficiente un solo minuto di esposizione per ricaricare l’energia necessaria per una giornata completa di funzionamento. Con corona estratta, l’autonomia raggiunge i quattro anni. La scelta di inserire nella collezione Alpiner Extreme la tecnologia solare sottolinea la volontà di Alpina di rivendicare questa energia sostenibile come un prolungamento contemporaneo del suo rispetto storico per la natura. Approccio che il brand condivide con gli alpinisti e gli esploratori del XIX secolo così come con le donne e gli uomini di oggi. Con un diametro di 37,5 mm, la nuova creazione si adatta, infatti, sia a una clientela femminile sia a quella maschile. Robusta e studiata per l’outdoor, la cassa ospita al suo interno soluzioni d'avanguardia. Il calibro si basa principalmente su tre sezioni. Quella che si trova più in superficie è il quadrante dell’orologio stesso. Al primo sguardo, nulla lo differenzia da un tradizionale quadrante Alpina. Ed è qui che svela la sua sorpresa: sembra opaco mentre in realtà è traslucido per consentire alla luce di "attraversarlo" e ricaricare il movimento. Questo risultato è reso possibile dallo sviluppo di nuove celle solari fotovoltaiche nascoste sotto il quadrante. Richiedono un’energia notevolmente inferiore grazie a un rendimento migliorato. Ciò consente ad Alpina di progettare un quadrante quasi identico a quelli attualmente inseriti nella collezione senza svelare questa sorta di "magia invisibile". La tecnologia diventa trasparente a favore di un’estetica che rispetta l’identità del marchio. Al livello più profondo il calibro AL-140 con la sua batteria ricaricabile immagazzina l’energia solare convertita in elettricità dalle celle. Un circuito integrato intelligente gestisce il flusso e funge da dispositivo di smistamento: una parte è diretta verso la batteria per essere immagazzinata, un’altra consente l’uso immediato. L'energia attiva quindi un rotore magnetico, cuore pulsante del calibro stesso.
Il logo Alpina troneggia a ore 12, incorniciato da un sottile bordo di un blu delicato, segno distintivo dei segnatempo con tecnologia solare. La superficie del quadrante si veste di sottili motivi triangolari, omaggio all’emblema storico della casa orologiera. Una finestrella della data prende posto a ore 3, mentre indici applicati e lancette luminescenti garantiscono una perfetta leggibilità, sia di giorno che di notte. La lancetta trotteuse centrale, rifinita da un tradizionale triangolo in contrappeso vestito anch’esso di blu, richiama il logo. Fedele alla sua linea Alpiner Extreme, l'azienda rende omaggio alla sua firma estetica. Il quadrante è proposto in cinque tonalità. Un bordeaux intenso e un rinfrescante verde menta vengono abbinati a un bracciale in acciaio. Altri tre modelli arricchiscono la gamma con cinturino in caucciù testurizzato che riprende il motivo triangolare del quadrante. L'azzurro, il blu marine e il bianco ghiacciato si abbinano, rispettivamente, a bracciali in acciaio, eccetto quello nero in pieno contrasto con il quadrante bianco. L’Alpiner Extrême è, così, equipaggiato per le condizioni estreme consentite dalla sua cassa in acciaio unisex con impermeabilità fino a 100 m.

ALPINA. L’OROLOGIO SPORTIVO ORIGINALE DAL 1883
Fondata nel 1883 da Gottlieb Hauser, Alpina è una manifattura orologiera svizzera con sede a Ginevra, parte del gruppo Frederique Constant (proprietà del gruppo Citizen). Ha festeggiato i suoi 140 anni di storia nel 2023. E' un marchio pionieristico nell’universo delle creazioni sportive ed è animato da uno spirito rivolto verso le innovazioni. Nel 1938, la Maison inventa il concetto di orologio sportivo con il modello Alpina 4, che offre quattro caratteristiche fondamentali: è antiurto, amagnetico, impermeabile e realizzato in acciaio inossidabile. Fin dalla sua creazione, Alpina si impegna a realizzare segnatempo sportivi di lusso in grado di assicurare una precisione e un’affidabilità anche in condizioni estreme. Una promessa che viene mantenuta nell'omaggio ai tre universi dell'aria, del mare e della terra, rispettivamente rappresentati dalle collezioni Startimer, Seastrong e Alpiner. Nata nel 2023, la collezione Heritage si aggiunge alle prime tre come tributo al patrimonio aziendale. Ispirato dall’universo alpino fin dalla sua nascita, il marchio ha allacciato solide collaborazioni che dimostrano il suo impegno per questo mondo naturale insieme a un’équipe di atleti e amici della Maison che puntano a raggiungere le rispettive vette negli ambienti più difficili.