"Oltrepò - Terra di Pinot Nero" | 34 aziende a Casteggio

All’Antica Tenuta Pegazzera di Casteggio (Pavia) fervono i preparativi per la terza edizione di "Oltrepò - Terra di Pinot Nero, un territorio, un vitigno, due eccellenze", in programma per lunedì 25 settembre 2023. L’appuntamento, nato dalla volontà di un gruppo di cantine virtuose del territorio e organizzato dal Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese, vedrà quest’anno coinvolte 34 aziende che porteranno in degustazione per un "pubblico" di esperti e operatori del settore le loro migliori espressioni di Pinot nero, declinato in Oltrepò Pavese Metodo Classico DOCG e Pinot nero dell’Oltrepò Pavese DOC.
Casteggio
"
L’unione e la condivisione di intenti sono il punto di partenza per questo importante incontro del Consorzio e siamo felici di vedere in questa terza edizione una partecipazione molto ampia in rappresentanza di tutta la filiera: dalle piccole alle medie aziende, fino alle due grandi cooperative del territorio - spiega il direttore del sodalizio, Carlo Veronese  -. Nell’Oltrepò si produce il 75% del Pinot Nero italiano ed è una tra le aree più importanti a livello mondiale. Questo appuntamento è diventato un momento fondamentale per fare insieme il punto su due denominazioni cardine, in forte crescita sia qualitativa che numerica". Durante la manifestazione le cantine presenteranno le loro eccellenze in un walk around tasting rivolto a ristoratori, enotecari, agenti e sommelier, oltre che ad un parterre di giornalisti nazionali e internazionali. Una selezione di etichette sarà, inoltre, presentata nel corso di due masterclass di approfondimento condotte da due comunicatori del vino: Jacopo Cossater per la degustazione dedicata all’Oltrepò Pavese Metodo Classico DOCG e Filippo Bartolotta per quella rivolta al Pinot nero dell’Oltrepò Pavese DOC. 
Aggiunge Veronese: "Oltrepò Terra di Pinot Nero si colloca al termine di un anno fondamentale per la comunicazione, che ha visto il Consorzio impegnato nella valorizzazione delle denominazioni del territorio attraverso numerosi progetti. Questa manifestazione è cofinanziata dal PSR Regione Lombardia". 

Terroir
Le cantine partecipanti alla terza edizione di Oltrepò Terra di Pinot Nero sono: Alessio Brandolini, Berté & Cordini, Bosco Longhino, Bruno Verdi, Cà del Gè, Cà di Frara, Calatroni, Castello di Cigognola, Castello di Luzzano, Cavallotti, Conte Vistarino, Cordero San Giorgio, Riccagioia - ERSAF Regione Lombardia, Fiamberti Giulio, Finigeto, Frecciarossa, Giorgi, La Genisia, La Piotta,  La Travaglina, Lefiole, Manuelina, Marchese Adorno, Montelio, Oltrenero, Pietro Torti, Prime Alture, Quaquarini, Tenuta Mazzolino, Terre Bentivoglio, Terre d'Oltrepò - La Versa, Torre degli Alberi, Torti l’Eleganza del Vino, Travaglino. La giornata si aprirà, dopo gli accrediti, alle 9,30 con l'inaugurazione a cui seguiranno i due momenti di approfondimento sui vini.. Conclusione alle ore 18. Il Consorzio annnota: "L’Oltrepò Pavese è antica dimora della vite. Un’importante testimonianza arriva dal reperto di un tralcio di vite, risalente ai tempi preistorici, trovato nei pressi di Casteggio, un tempo Clastidium, che passò agli onori delle cronache per essere stata teatro di una delle tante battaglie tra Annibale e l’esercito romano. Strabone, ai tempi dei Galli paleoliguri, addirittura attribuì all’Oltrepò Pavese l’invenzione della botte. Nei suoi testi fu descritta di dimensioni più grandi delle case. Nei secoli successivi, s’incontrano poi altre testimonianze. Andrea Bacci, per esempio, nel XVI secolo, descrisse i vini di tale zona con il termine 'eccellentissimi'".