Carl Hansen & Søn svela la linea di mobili per bambini

Il design danese si estende a tutte le età. E così Carl Hansen & Søn reinterpreta la sua nota Wishbone Chair in una versione dedicata ai più piccoli e, al contempo, sviluppa arredi progettati specificamente per l’infanzia, come il seggiolone ND54 e la Sedia e il Tavolo Peter. In un equilibrio misurato tra proporzione, qualità artigianale ed eleganza formale, il brand declina il legno in collezioni di sedute pensate per accompagnare i primi anni di vita con coerenza estetica e rigore progettuale.
La sedia Wishbone Chair ripensata per i bambini - complessa e scultorea - è stata accuratamente ridimensionata per ottenere le proporzioni esatte dell'originale in rovere massello e corda di carta intrecciata. Il risultato resta intramontabile quanto elegante. E' composta da 14 componenti in rovere massello progettati in collaborazione con Wegner Design Studio e realizzati dagli abili artigiani di Carl Hansen & Søn. Richiede oltre 100 passaggi per la finitura e l'assemblaggio a mano e presenta la caratteristica seduta in corda di carta intrecciata a mano di Wegner con un motivo a busta che, da solo, richiede un'ora di lavoro da parte di maestranze molto esperte. Nanna & Jørgen Ditzel sono stati tra i primi designer a dedicarsi alle esigenze dei bambini. Nel 1954 hanno disegnato il seggiolone per soddisfare la loro esigenza di una seduta funzionale e bella per le loro figlie gemelle. Progettato per crescere insieme al bambino, è dotato di una cintura di sicurezza in pelle e di uno schienale opzionale. Tre targhette in acciaio inossidabile possono essere personalizzate con un'incisione, trasformando il pezzo in un cimelio di famiglia che porta con sé ricordi attraverso le generazioni. La sedia Peter's Chair è stata creata da Hans J. Wegner durante la Seconda guerra mondiale. Trovare prodotti di qualità nell'Europa in guerra non era facile, quindi quando Wegner aveva bisogno di un regalo di battesimo adatto per Peter, il figlio del suo amico e collega designer di mobili Børge Mogensen, prendeva in mano la situazione e realizzava il regalo da solo. 

Abile ebanista, ideò e costruì una sedia semplice ma ingegnosa che potesse fungere sia da mobile funzionale che da giocattolo coinvolgente. Progettata come un puzzle tridimensionale a grandezza naturale in faggio non trattato, è facile da assemblare senza l'uso di attrezzi, per la grande gioia di bambini e adulti. D'altra parte, Carl Hansen & Søn è un'azienda danese a conduzione familiare giunta alla terza generazione. Knud Erik Hansen riassume la storia della sua famiglia così: "Noi crediamo che il design combini semplicità, estetica e funzionalità. Il tutto concretizzato attraverso un lavoro sapiente con materiali della massima qualità". Nel corso degli anni, la maison nordica ha mantenuto un forte impegno nel preservare i classici del disegno danese, continuando ad ampliare la propria collezione anche rappresentando nuovi artisti influenti. L'obiettivo? Riunire sotto lo stesso tetto i migliori designer di arredamento moderno.  Tra l'altro, il marchio si impegna da tempo a promuovere uno sviluppo sostenibile. E da quando Knud Erik, nipote di Carl, è diventato il leader di terza generazione dell'attività l'azienda ha notevolmente ampliato la propria presenza internazionale.

Copertina - CH24 Children's Wishbone Chair e Peter's Chair and Table

Qui sopra - Seggiolone ND54 di Nanna e Jørgen Ditzel


www,carlhansen.com