Paris Internationale sbarca a Milano | Prima edizione

Da sabato 18 a martedì 21 aprile 2026 Paris Internationale Milano segna un passaggio decisivo nell’evoluzione della fiera transalpina. In programma durante la Milano Art Week e i giorni di apertura della Design Week, l’edizione milanese genera una convergenza senza precedenti tra arte contemporanea e uno degli appuntamenti di design più influenti a livello globale. Concepita come una piattaforma rigorosamente curata, questa prima edizione fuori dalla Francia riafferma la duplice identità di Paris Internationale: luogo di scoperta di nuove tendenze e ricerche e, al contempo, marketplace affidabile. Internazionalmente riconosciuta per il suo ruolo centrale nel design, nell’architettura e nella cultura visiva Milano ospita oggi una scena artistica vivace e sperimentale, profondamente radicata nella storia ma attivamente impegnata nel definire le pratiche contemporanee.
Questo contesto rende il capoluogo lombardo una sede naturale per Paris Internationale: una città in cui collezionismo, produzione e scambio intellettuale sono strettamente connessi. In questo scenario, la concomitanza con l’Art Week e la Design Week amplifica un ecosistema locale già dinamico, attirando un flusso eccezionale di visitatori internazionali - accanto alla consolidata comunità milanese di collezionisti, designer e operatori culturali - e rafforzando la posizione della fiera all’incrocio tra arte contemporanea e industrie creative. 
Paris Internationale Milano riunisce una selezione mirata di gallerie internazionali i cui programmi coniugano ambizione, senso critico e impegno a lungo termine nei confronti degli artisti rappresentati. La fiera è pensata come uno spazio in cui attenzione e tempo consentono incontri significativi con le opere, spesso traducendosi in acquisizioni consapevoli da parte di collezionisti privati e istituzioni. Fedele al proprio spirito fondativo, Paris Internationale privilegia la profondità rispetto alla quantità, proponendo un formato intimo e deliberatamente contenuto, capace di parlare tanto ai nuovi collezionisti quanto ai conoscitori più esperti, oltre che a collezioni istituzionali di ogni calibro.
 
Come afferma Tommaso Sacchi, assessore alla Cultura del Comune di Milano, "l’arrivo a Milano di Paris Internationale è anche un riconoscimento del lavoro svolto per rendere la nostra città un punto di riferimento per l’arte contemporanea, un luogo in cui le energie internazionali si incontrano e crescono insieme. Milano vanta una lunga tradizione nell’arte contemporanea, che negli ultimi anni si è ulteriormente rafforzata grazie a un ecosistema culturale sempre più dinamico e interconnesso". Paris Internationale Milano si svolgerà in un edificio simbolo degli anni Cinquanta, nei pressi della stazione ferroviaria di Milano Centrale, offrendo 2.000 m2 di spazi espositivi: Palazzo Galbani in via Fabio Filzi, esempio emblematico di modernismo del Dopoguerra progettato tra il 1956 e il 1959 con ingegneria strutturale di Pier Luigi Nervi, celebre per la forma prismatica e l’elegante facciata continua e oggi oggetto di un intervento di ristrutturazione orientato alla conservazione da parte di Park, che ne riattiva l’espressione strutturale originaria e la chiarezza spaziale per una nuova fase di utilizzo. L’allestimento degli interni sarà sviluppato in stretta collaborazione con lo studio di architettura svizzero Christ & Gantenbein, proseguendo un dialogo di lungo corso che ha contribuito a definire l’identità spaziale di Paris Internationale nel corso delle edizioni. L’architettura consente presentazioni ampie e la giusta interazione con le opere, esperienza arricchita dalla presenza di un ristorante e un bar che estendono la permanenza negli spazi lungo l’intera giornata. La fiera presenterà circa 35 gallerie internazionali, selezionate per il rigore e la chiarezza dei rispettivi programmi. Accanto alle mostre, un programma di talk ed eventi offrirà ulteriori chiavi di lettura, rafforzando il ruolo di Paris Internationale come piattaforma orientata all’attenzione, all’impegno e a una relazione approfondita con l’arte contemporanea. Le candidature per Milano sono aperte  

Sopra - ERMESERMES-PRESS ©margotmontigny-5344Nicole Gravier presented by Ermes Ermes, Romeat Paris Internationale 2023© Margot Montigny