Simrad-Vizianello: water limousine più green a Venezia

Simrad Yachting e Cantieri Nautici Vizianello mettono al centro l’innovazione per dare vita a una nuova generazione di taxi acquatici che promettono di rivoluzionare il trasporto nella città di Venezia all’insegna della sostenibilità ambientale. Da un parte iI marchio leader nell’elettronica di settore, dall'altra un’istituzione storica della laguna di Venezia: l'unione delle loro competenze rende le famose water limousine più performanti, meno impattanti sull'ambiente e quindi sempre più adatte alla navigazione nella Serenissima.
I Cantieri Nautici Vizianello, dopo anni di ricerca, hanno dato una risposta a un problema che da tempo affligge il trasporto lagunare - le emissioni nocive dei motori diesel e l’inquinamento acustico - trovando proprio in Simrad un alleato affidabile. Dalla collaborazione di queste due realtà, "Amore", la più famosa delle water limousine di Vizianello, scelta come esclusivo mezzo di trasporto nella città di Venezia dalle star di Hollywood, entra in una nuova vita. Questa lussuoso motoscafo di 9 metri, le cui linee esterne rimangono fedeli al classico ed elegante design delle taxi boat in mogano, è ora dotato di un sistema di propulsione ibrido diesel-elettrico gestito dal sistema di integrazione Command in grado di monitorare sia il motore endotermico sia quello elettrico. Il marchio veneziano, in attività da oltre 50 anni, per realizzare questa imbarcazione ha lavorato anche a stretto contatto con l’autorità dei trasporti pubblici e con Venezia Turismo per sviluppare sistemi di propulsione eco-friendly. "Abbiamo iniziato ad applicare delle motorizzazioni elettriche nel 2010 ad imbarcazioni di trasporto pubblico di linea, con difficoltà notevoli anche a livello normativo - spiega Moreno Vizianello, ad del cantiere -. I primi sistemi ibridi risalgono a quella data. Poi li abbiamo modificati e testati fino ad arrivare ai giorni nostri per adattarli anche a imbarcazioni molto più piccole, come i tender o i taxi di lusso".

La propulsione ibrida di "Amore" rappresenta per la città di Venezia una piccola-grande rivoluzione: l’eliminazione del rumore e il taglio delle emissioni vanno a beneficio dei passeggeri ma anche dei residenti. La tecnologia green "varata" per questa "ammiraglia" comprende essenzialmente un motore diesel che può funzionare indipendentemente o in combinazione con un motore elettrico da 30 kW e un pacco batterie da 23 kW. In modalità completamente elettrica, la barca ha un’autonomia di circa un’ora a una velocità di 6-7 nodi, ideale per brevi tour tra le meraviglie del centro storico. Per i tragitti più lunghi, invece, il motore diesel si inserisce automaticamente e allo stesso tempo ricarica il pacco batterie. Su "Amore" è stato installato il sistema di controllo Simrad Command che permette, grazie ad un’interfaccia semplice da usare, il monitoraggio e la gestione delle utenze di bordo. Command è poi totalmente customizzabile. Infatti si può scegliere se integrare una o tutte le utenze dell’imbarcazione, come avviene già su "Avanti", il moderno luxury water taxi ibrido di Vizianello nato dalla collaborazione con lo studio di progettazione veneziano Nuvolari Lenard. L'integrazione di tutte le attrezzature e le funzionalità presenti a bordo, partendo dalla propulsione e dalla gestione della sua potenza fino all’illuminazione e all’hardware di coperta, è pressochè completa. "La collaborazione tra Vizianello e Simrad è un perfetto esempio di come il nostro sistema Command può essere usato per visualizzare tutte le informazioni dei sistemi complessi - rimarca Roberto Sesenna, country manager italiano di Simrad Yachting -. Abbiamo, quindi, implementato il sistema di bordo dei taxi di lusso del cantiere all’interno dei nostri display. realizzando così qualcosa che sicuramente contribuirà alla salvaguardia dell’ecosistema della Laguna".