Belmond, da Taormina ai vitigni dell'Etna. Tour Sicilia

Anche convivendo con il Covid, Belmond intensifica le sue proposte di vacanze intelligenti. L'esperienza di uno dei gruppi leader nel panorma internazionale della grand hotellerie (ma non solo) sembra sempre più orientata verso una clientela che vuole tornare a vivere la magia della tradizione del "Grand Tour" di romantica memoria e la sua "sete" di cultura, di scoperte enogastronomiche, d'arte e storia. Una domanda che cresce di anno in anno. E il mondo di esperienze di Belmond Villa Sant'Andrea, sull'incantevole baia di Mazzarò, a Taormina Mare, subito risponde. Come? Con una serie di "esperienze" tailor made affinchè il soggiorno in uno dei luoghi più incantati del Belpaese rimanga sempre un ricordo vivo e nitido.
Da Villa Sant'Andrea, ad esempio, si può andare alla scoperta dell'incredibile panorama enologico dell'Etna partecipando a una "tre giorni" in compagnia di un esperto di vini di fama internazionale: una vera e propria avventura nel mondo del vino, incontrando e degustando le annate più rare delle etichette delle pendici del vulcano, dialogando con i produttori e gli esperti delle cantine o passeggiando tra le vigne per comprendere meglio il "miracolo" che ha fatto di questi terroir antichi una gioia per i palati moderni. Poi spazio alla meraviglia con una colazione speciale nel maestoso Palazzo Castelluccio di Noto, aperto solo per l'occasione. Accompagnati dal proprietario, gli ospiti Belmond possono ammirare gli affreschi restaurati, i candelabri dorati, i vasi decorati e l’incredibile pavimento leopardato. D'obbligo una pausa a Caffè Sicilia dove l’esperto pasticcere Corrado Assenza delizia il suo "pubblico" con il meglio della pasticceria dell'isola, che ha pochi confronti al mondo. Da lì si prosegue per Palazzo Modica, un "pieno" di  architettura barocca mentre si gusta un autentico pranzo siciliano. Le sorprese continuano: il piccolo borgo di pescatori di Ganzirri si trova proprio sulla punta nord della Sicilia, vicino a Messina. Oltre la costa di questo incantevole paesino, il Tirreno e lo Ionio si uniscono formando due laghi salati, l’ambiente perfetto per la coltivazione delle vongole.

Si apprendono le tecniche antiche usate dai pescatori locali e si può pranzare a casa di uno di loro con deliziosi spaghetti alle vongole con vista sullo stretto di Messina. Saltare in barca per un tour esclusivo alla scoperta della storia di questo tratto di mare non è un problema: ecco Isola Bella e Giardini Naxos prima di raggiungere la pittoresca Aci Trezza dove vive  e opera la famiglia Rodolico, costruttori di barche dal 1908 nonché ultimi maestri d’ascia rimasti sul territorio. Il viaggio in barca continua verso Catania. Dopo una passeggiata in centro città, arriva l'ora di un pranzo tipico siciliano nel palazzo dei vecchi vicini della famiglia Trewhella, che più di un secolo fa costruì Villa Sant’Andrea. C'è tempo per scoprite la calorosa ospitalità siciliana sulla magica isola di Filicudi, dove ottima frutta e coloratissime bouganville crescono in abbondanza con il mare blu cobalto a fare da sfondo ma è possibile ammirare questi panorami siciliani da un punto di vista mozzafiato, quello di un elicottero: i flussi lavici dell'Etna, le isole, i meravigliosi paesaggi tra terraferma e mare sono ancora più affascinanti se visti dall’alto. Si vola sopra l’Etna, il più grande vulcano di Europa, e fino a Stromboli.

Belmond Villa Sant'Andrea
Ma in un viaggio con base Taormina non può mancare lo spettacolo dell'antico Teatro Greco, l'anfiteatro del Terzo secolo a.C splendidamente conservato e divenuto uno dei palcoscenici più incredibili della cultura e della musica internazionali. Le quinte delle sfondo del monte Etna tornano protagoniste. Il programma della visita è fornito dal concierge di Villa Sant'Andrea. Prima di ripartire ecco un'altra possibile escursione, questa volta a bordo di un classico Ape Calessino. Direzione Casa Cuseni e Castelmola. Imperdibili le specialità locali, come la granita e il vino alla mandorla. Gran finale con un drink al "Wunderbar", locale preferito da Tennesee Williams. Costruita da una famiglia aristocratica nel 1919 e circondato da lussureggianti giardini subtropicali, Villa Sant'Andrea conserva ancora oggi tutto il fascino di una residenza nobiliare privata, luogo ideale per una fuga romantica. Spiaggia privata sull'appartata baia di Mazzarò. Davanti a un mare cristallino.

www.belmond.com

Noto, Palazzo Castelluccio