Collection Bugatti: Arte, Forma e Tenica


L'Accademia delle Belle Arti di Brera a Milano è stato il "palcoscenico" ideale per il lancio della nuova Lifestyle Collection Bugatti. Durante l'evento “Art, Forme, Technique” il prestigioso marchio ha presentato le sue esclusive collezioni di abbigliamento e accessori. Obiettivo dell'azienda è dar vita a un retail network nelle principali capitali internazionali della moda e del lusso, aprendo 35 luxury boutique monomarca in cinque anni. La collezione si compone di due linee: Ettore Bugatti e Extreme Performance, integrate dal programma Tailor Made/Bespoke riservato ai clienti Bugatti.



Per Wolfgang Schreiber, presidente di Bugatti Automobiles, “il nostro brand non vuol dire soltanto
tecnologia avanzata e performance mozzafiato, ma anche arte, design e raffinatezza. Con la nuova Lifestyle Collection l’aura e la magia dell'icona quattro ruote pervadono altri ambiti della vita al di là dell'auto, che resta certamente l’anima del marchio. Attraverso la crescita del nostro retail network potremo aumentarne la visibilità e proiettare i suoi valori Art, Forme, Technique sugli schermi del mondo intero”. In particolare, la nuova Lifestyle Collection di Bugatti si articola in due linee principali, pensate per un pubblico prevalentemente maschile e, perlomeno nella fase iniziale, si focalizzerà sul settore abbigliamento. A integrare le linee Ettore Bugatti e Extreme Performance, la proposta Tailor Made/Bespoke viene dedicata unicamente a chi possiede una Bugatti. In principio ci si concentrerà su abbigliamento e accessori per poi concentrarsi anche sugli oggetti di design.



Alla "prima" milanese seguirà, a ottobre, l’inaugurazione dello Showroom Bugatti nella stessa capitale della moda, che diverrà il punto di riferimento del progetto Lifestyle. Le prime boutique monomarca apriranno i battenti a Hong Kong e Pechino nel 2014 e nei cinque anni successivi si arriverà a 35 punti vendita dislocati nelle capitali internazionali del lusso e della moda. Per onorare le radici artistiche del brand, Bugatti ha scelto l'Accademia delle Belle Arti di Brera come sede dell'evento lancio. È proprio lì che Carlo e Rembrandt Bugatti, rispettivamente padre e fratello di Ettore, fondatore dell'azienda, studiarono arte e gettarono le basi delle loro carriere di designer e artista. D'altra parte eleganza, arte e design sono le caratteristiche della linea Ettore Bugatti, contraddistinta dal monogramma EB (le iniziali del fondatore). Questa sezione vuole esprimere la fortissima personalità e lo stile di vita di Ettore Bugatti, raccogliendo l’eredità delle sue creazioni iconiche nel design e nei materiali. I capi della collezione EB colpiscono per le linee sobrie, sartoriali e i tessuti raffinati. Il team, prevalentemente italiano, ha lavorato con passione e abilità artistica, riuscendo a carpire i segreti del design automobilistico del marchio e a imprimerli nei modelli della collezione. Ad esempio nelle giacche e nei colletti, le cui linee riproducono l’inconfondibile griglia del radiatore delle auto Bugatti.


Gli artisti italiani si sono ispirati a macchine storiche come la Bugatti Royale e la Bugatti Atlantic, caratterizzata da una spina che taglia longitudinalmente in due il lunotto e il parabrezza, per creare delle forme dinamiche che si materializzano in una sorta di mezzeria che compare sul retro delle maglie in cashmere e all’interno dei colli delle camicie. Alcuni simboli del brand, come il famoso Dancing Elephant, disegnato da Rembrandt, fratello minore di Ettore, nonché scultore di fama mondiale, fanno ritorno sotto forma di spille da mostrare o da indossare sotto il colletto. Il carattere flamboyant della linea EB è arricchito da capi più formali, realizzati secondo l’impeccabile tradizione sartoriale italiana con materiali unicamente italiani, oltre che dalla capsule collection Luxury Leisure.


A sua volta Extreme Performance, che esibisce il logo Bugatti, il cosiddetto "Macaron", dona un upgrade estremo e un sorprendente valore aggiunto al mondo del leisure attraverso tessuti tecnici ad altissime prestazioni e materiali stretch con grafiche e tape rifrangente. I nove strati in fibra colorata di carbonio, altro tratto del Dna Bugatti, sono un elemento chiave del design di questi modelli, insieme alle linee aerodinamiche e ai materiali d’avanguardia utilizzati per costruire le moderne auto Bugatti. Extreme Performance è l’ennesima conferma della capacità di casa Bugatti di utilizzare materiali innovativi e sviluppare tecnologie avanzate per realizzare l’eccellenza. Ogni modello di questa linea è prodotto in edizione limitata e arriva fino al numero 431, a ricordare il record di velocità raggiunto nel 2010 dalla Veyron Super Sport, l’auto sportiva di serie più veloce al mondo.


Elena Vaninetti