Taormina, a maggio 2026 apre Villa Timeo | Belmond

Belmond a Taormina: rendendo omaggio alla tradizione siciliana attraverso una lente contemporanea, Villa Timeo è un'esclusiva residenza di 21 camere che riaprirà i battenti a maggio 2026 dopo una curatisima ristrutturazione a cura dell'interior designer parigina Laura Gonzalez. "A pochi passi dal leggendario Grand Hotel, la dimora offre una vista panoramica sul Mediterraneo, sulla città e sul suo antico Anfiteatro greco. Le 21 suite e camere possono essere prenotate singolarmente o con la formula "buyout", consentendo la totale personalizzazione di soggiorni privati o di grandi riunioni. Il fascino dell'ospitalità siciliana e la ricercata semplicità di una residenza nobiliare permeano ogni spazio, invitando gli ospiti a godersi il comfort e la privacy di una "casa lontano da casa", annuncia Belmond.
Dotata di piscina a sfioro privata, bar interno, bar e lounge sulla terrazza della piscina, Villa Timeo consente agli ospiti di godere di privacy e intimità, pur avendo pieno accesso ai servizi e alle esperienze dell'hotel, tra cui il ristorante stellato Otto Geleng, i rigogliosi giardini terrazzati e la spa Dior. "Laura Gonzalez - continua Belmond - è stata la scelta naturale per infondere agli interni una veste creativa, grazie alla capacità della designer di bilanciare tessuti artigianali unici con classici del design e pezzi vintage. Nota per il suo lavoro a fianco di artigiani, falegnami, tappezzieri, scultori, ceramisti e pittori decorativi, si è ispirata al ricco patrimonio storico siciliano, reinterpretando la bellezza dell'isola attraverso una lente delicatamente contemporanea. In dialogo con i tesori archeologici di Taormina e dal passato aristocratico siciliano, le sue scelte riecheggiano la morbida pietra bianca dell'antico Teatro greco e la maiolica siciliana decorata a mano come avveniva per le grandi terrazze delle ville nobiliari di Palermo, intrise di colori caldi e accoglienti". Il disegno di tutte le 21 camere e suite fonde tra loro tocchi tradizionali, come i pavimenti in pietra tipici del Sud Italia, mobili antichi e classici accessori in marmo, combinati con elementi classici di metà Novecento.
  
Tessuti di Pierre Frey, l'illuminazione di Vaughan e i mobili di Cox London si alternano ai marchi artigianali siciliani, tra cui le lampade da tavolo in ceramica Le Malagioie e le piastrelle in cemento di Domenico Mori. "Texture naturali, finiture organiche e curve delicate collegano gli interni della villa alle terrazze baciate dal sole e alla piscina, con vista sulla baia di Naxos. Una terrazza della piscina recentemente ristrutturata, completa di un pergolato ombreggiato e piastrelle geometriche blu mare, evoca il calore e l'eleganza siciliana, mentre all'interno il Bar Clementina con i suoi tralicci di ispirazione marocchina, le panche e il soffitto a cupola in gesso lucido - celebrazione del variegato mix di culture che hanno storicamente plasmato l'isola - è il luogo ideale per sorseggiare un aperitivo. "Volevo celebrare la bellezza della Sicilia attraverso un approccio narrativo. Villa Timeo è un luogo di contemplazione e cultura: evoca l'atmosfera di una casa che incarna il calore, la poesia e l'eleganza locali. La mia intenzione era quella di creare un equilibrio tra tradizione e modernità, natura e arte, dando vita a un design che riflettesse la luce, la morbidezza e la vera anima siciliana", spiega Laura Gonzalez. 

La storia artistica siciliana è evocata attraverso numerosi dettagli chiave, dai pavimenti in ceramica e specchi antichi agli intricati intarsi in marmo, con nuovi pezzi su misura, disegnati dalla stessa Gonzalez, come testiere, comodini, panche, divani letto e molti altri. La "Clementina" , chiamata così in onore della figlia della famiglia fondatrice della casa, è la più grande di tutte le camere ed èarricchita da un'ampia terrazza privata con vedute sulle colline. L'artista taormino Alessandro Florio ha collaborato a stretto contatto con il rinomato marchio di tessuti Rubelli per creare gli arazzi di ogni stanza, abbinati a tocchi contemporanei espressi attraverso finiture in gesso grezzo e forme semplici. "La nostra preziosa Villa Timeo è il luogo ideale per scoprire l'arte di vivere. In perfetto equilibrio tra tradizione e modernità, offre un'esperienza unica: qui gli ospiti possono riunirsi per festeggiare, rilassarsi o rigenerarsi in uno spazio curato in ogni dettaglio, dall'aperitivo pomeridiano in camera alle federe ricamate personalizzate, solo per citarne alcuni, che renderanno il soggiorno inaspettatamente memorabile", afferma Massimiliano Puglisi, direttore generale del Grand Hotel Timeo. A cui ora si "affianca" la Villa.

Fonte e foto Belmond