I ristoranti dell'Hotel Cala del Porto, Punta Ala


Metti una sera a cena sulle "terrazze" del Ristorante Belvedere del Relais & Chateaux Cala del Porto a Punta Ala, sulla costa toscana: Zuppetta di pomodoro fresco con verdure, frutta di stagione e polpa di granchio; Calamarata, calamari, gamberi, cozze e vongole; la delicatissima Ricciola alla graticola con salsa di erbette e patate al vapore e spinaci all'olio di sesamo; Carpaccio di ananas con gelato al cocco. Quale modo migliore per chiudere l'estate gourmet?


La piscina e il porticciolo di Punta Ala sono sotto di te. La cucina mediterranea è esaltata ogni giorno dallo chef Giuseppe Angelucci, cuoco e uomo semplice che soprassiede sia al "Belvedere" sia al Ristorante La Spiaggia del Bagno Alleluja, giù al mare che sta per dare l'arrivederci alla stagione 2014. Entrambe queste "grand tables" godono della vista panoramica sulla baia del Golfo di Follonica e in omaggio alla cultura marinara lo chef propone menu tipici di insalate, pasta e pesce appena pescato tra una selezione curatissima di etichette di grande qualità: italiani e francesi in testa. Ogni giorno una proposta diversa, curata negli abbinamenti e nelle sequenza di profumi e sapori. Come dire che l'allegra brigata di Angelucci non perde mai tempo. Inventa e propone i suoi piatti con sicurezza e semplicità mentre i clienti del Cala del Porto (Baglioni Hotels) hanno a loro disposizione più livelli (dalla sala ristorante interna in stile moderno sino alla grande piscina circondata dal verde) per gustare anche il paesaggio che guarda sin verso l'Isola d'Elba.


Affacciato sulla spiaggia di sabbia finissima, immerso nella pineta della baia di Punta Ala, il Ristorante La Spiaggia è, invece, la scelta ideale per pranzi informali e cene estive, perfetto per cene romantiche o serate tra amici in riva al mare. Qui la scelta alla carta punta su ingredienti di qualità tutti ispirati alla tradizione locale. Tra i primi piatti ci sono i tortelli tipici della Maremma, con pomodoro fresco e pecorino, e gli gnocchetti di patate, sugo di ricciola, zucchine e pinoli. Il pescato di giornata è proposto in diverse varianti: alla mediterranea, con pomodori e patate, alla griglia con un filo d’olio prodotto in loco oppure in piatti quali gli scampi alla plancia con olio e sale, oltre alle immancabili fritture leggere e croccanti. Tra i dolci il tortino al cioccolato bianco e il gelato allo yogurt e la coppa mascarpone, lamponi e pistacchi. La carta dei vini include un'ampia scelta di Champagne.

Siamo in un Relais & Chateaux e Pia Hellqvist, Maître de Maison, presenta la sua proprietà con orgoglio e stile: "Cala del Porto ha una posizione unica, da cui si può godere della vista dell’Arcipelago Toscano ed in particolare dell’Isola d'Elba. Pini, macchia mediterranea, spiaggia di sabbia bianca, mare azzurro ed un fantastico campo da golf. Questa è Punta Ala. Un gioiello naturale nella Maremma. Nelle giornate più limpide si può scorgere all'orizzonte addirittura la Corsica. Se amate curiosare nei dintorni a trenta minuti di auto, Bolgheri, patria dei migliori vini d'italia, Massa Marittima, piccolo borgo medioevale, sono alcune delle tappe ideali. Al massimo in un paio di ore potrete visitare anche Lucca, Pisa, Siena e Firenze". Amatissimo dalla clientela internazionale che predilige gli indirizzi di charme, Cala del Porto e i suoi ristoranti sono un approdo perfetto per una vacanza appartata, quasi nascosta. Appena 26 camere-bomboniera, oltre alle 11 suites, e servizi da cinque stelle superiore.


                                                                                           Daniele Vaninetti


Ristorante Belvedere
Ristorante La Spiaggia
Hotel Cala del Porto
Via del Pozzo
I 58040 Punta Ala (Grosseto)
tel: +39 (0) 564 922455
www.hotelcaladelporto.com
Relais & Chateaux

www.relaischateaux.com
Baglioni Hotels
www.baglionihotels.com