Al via la settima Venice Glass Week | #TheArtofFire

In Laguna, sull'acqua, ma anche sulla terra (ferma) e nella storia dove l'elemento del fuoco è il calore della vita. Per il settimo anno consecutivo Venezia, Murano e Mestre si trasformano nella vetrina internazionale di The Venice Glass Week, laboratorio espositivo connesso dove fornaci, musei, gallerie, biblioteche e negozi compongono un grande itinerario, una mappa di iniziative con l’ambizioso obiettivo di rendere partecipi tutti del fare e del divenire dell’arte del vetro, della sua leggenda, degli artisti e dei maestri vetrai. L'intera città - da sabato 9 a domenica 17 settembre 2023 - "indaga", così, le molteplici e spesso celate forme della materia vitrea, le qualità estetiche e i protagonisti che hanno fatto grande la storia di Murano e delle sue fornaci.
Per questa settima edizione l'amministrazione comunale, con la collaborazione della Fondazione Musei Civici di Venezia, costruisce il palinsesto "Perle in fiore in mosaici di colori", un nutrito programma di iniziative il cui filo conduttore riprende l’affascinante esplorazione del mondo delle perle veneziane, già in questi anni indagato nei diversi aspetti. Stavolta il rimando è alle alchimie ed ai cromatismi del mosaico vitreo; un legame questo che viene approfondito grazie a importanti collaborazioni con istituti veneziani e aziende che sul territorio rivestono un prestigioso ruolo professionale, formativo e produttivo come l'Ordine degli Architetti, la Fondazione degli Architetti di Venezia e la Fornace Orsoni 1888, i cui contributi e apporti sono ampiamente chiariti nel tema del programma. Un approfondimento articolato in un calendario di iniziative diffuse a Venezia, al Lido e a Mestre e che coinvolge, in sinergia, le strutture organizzative interne dell'Amministrazione pubblica per garantire un programma originale, di qualità e inclusivo rivolto a bambini e adulti, coinvolgendo le attività commerciali e le biblioteche, le istituzioni culturali e i comitati di tutela delle perle nell'organizzazione di percorsi espositivi, laboratori, conferenze e visite guidate.

The Floating Furnace
Venice Glass Week, dunque, vuole ancora una volta diffondere la conoscenza, la tecnica e la cultura del vetro nelle sue diverse forme storiche, artistiche e produttive, in una realtà che miscela tradizione e arte, incarnando nel suo essere città unica al mondo l'analogia col vetro nella condivisione della purezza, della trasparenza e della fragilità. Il fuoco, che è ovviamente il cuore stesso della produzione artistica del vetro, è l'ispirazione per il "titolo-hashtag" della rassegna -  #TheArtofFire -. indicata dalla Regione Veneto tra i grandi eventi del suo territorio. Tra i momenti più importanti spicca il ritorno di "The Floating Furnace", chiatta decorata con una fornace per vetro attiva, che ospita una serie di dimostrazioni dal vivo di diversi maestri e studenti del vetro di Murano. Trasporta l'arte della soffiatura del vetro fuori dalle fornaci di Murano e sino al cuore della città lagunare. Promossa e organizzata dal Consorzio Promovetro Murano, l'iniziativa è realizzata grazie al sostegno di Select, l'aperitivo nato a Venezia nel 1920, ideale per preparare un autentico spritz veneziano. Anche la Collezione Peggy Guggenheim partecipa agli incontri con una serie di presentazioni gratuite e un laboratorio per bambini e bambine, ispirato ad alcuni capolavori del museo realizzati in vetro: tutti i giorni alle 15.30 si svolge una presentazione di 20 minuti circa che permette al pubblico di conoscere alcune opere in vetro esposte nella Collezione, come il Cancello di Claire Falkenstein, che combina ferro e vetro colorato, le sculture ispirate ad alcuni disegni di Pablo Picasso realizzate da Egidio Costantini, Les Amants suspendus di Jean-Michel Othoniel e Opera 3, creazione dell’architetto giapponese Mikuni Omura, queste ultime esposte nel giardino delle sculture. La partecipazione è gratuita, previo acquisto del biglietto d’ingresso. Domenica 10 settembre, alle 15, i più piccoli potranno partecipare al laboratorio Maneggiare con cura: opere fragili!. L’attività è gratuita, per bambini e bambine dai 4 ai 10 anni, ed è su prenotazione fino a esaurimento posti, al seguente link.

Collezione Peggy Guggenheim: il Cancello di Claire Falkenstein