Alta gioielleria e produzioni orafe, diamanti e pietre preziose, ma anche componenti e semilavorati, servizi di packaging e visual merchandising e un’area dedicata all’orologio contemporaneo. Sono più di 1.200 i brand espositori arrivati da 34 paesi del mondo a Vicenzaoro September 2023, il salone internazionale di Italian Exhibition Group (IEG) che dall’8 al 12 settembre, nel quartiere fieristico della città, riunisce l’intera filiera dell’oro e del gioiello. Un settore che nel primo trimestre 2023 registra, rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, un fatturato in crescita dell’11,3%, trainato dall’export. Produzione industriale in terreno positivo (+2,3%) a differenza di altri settori della manifattura Made in Italy che mostrano un arretramento (dati elaborati dal Centro Studi di Confindustria Moda per Federorafi). Germania, Turchia, Cina, India e Tailandia sono i Paesi più rappresentati dai vari marchi espositori provenienti dall’estero, che coprono circa il 40% della "collezione" espositiva.
Il Made in Italy è rappresentato da tutti i principali distretti (Arezzo, Vicenza, Valenza e Campania) che valorizzano le eccellenze di prodotto e servizio sulle quali si concentra il business matching dei 400 buyer esteri coinvolti nel programma di incoming attivato con il supporto del ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e dell’Agenzia ICE. Sono arrivati da tutto il mondo e in particolare da Usa, Emirati Arabi Uniti, Israele, Cina e Paesi ASEAN. Viceanzaoro 2023 registra già da settimane il sold-out espositivo con diverse aziende in lista d’attesa, in particolare per la community Icon dedicata alla gioielleria di alta gamma. Per venire incontro alle esigenze delle aziende, IEG ha messo a disposizione tutti gli spazi disponibili, comprese le sale convegni al padiglione 7.1 al primo piano del quartiere fieristico, creando uno spazio riservato ed esclusivo. Collegamenti e zone di passaggio ad alta visibilità sono utilizzati per valorizzare le diverse aree. In fiera figurano anche i progetti speciali firmati dalla Regione Veneto e dalla Regione Sicilia, che espongono mostre collettive con le proprie eccellenze orafo-gioielliere. Vicenzaoro rinnova le sinergie con il territorio e offre una serie di servizi potenziati per accogliere visitatori provenienti da tutto il mondo.
Tra questi, hotel a prezzi convenzionati, tariffe ridotte per voli con le compagnie aeree del gruppo Lufthansa, biglietti di tratte nazionali di Trenitalia, servizi di navetta gratuita dagli aeroporti di Venezia e di Verona, flussi agevolati in entrata e in uscita dalla fiera con il nuovo orario di apertura dalle 10 alle 19. Non solo business, ma anche intrattenimento grazie alla decima edizione del Fuori Fiera Vioff- Golden Experience, Il salone prosegue la sinergia con la città di Vicenza delineando un percorso multisensoriale ricco di iniziative, tra storia, arte, musica, cultura e tipicità enogastronomiche. Già disponibile sulla App "TJGC-VICENZAORO" la lista degli espositori e l'elenco dei servizi dedicati al visitatore. La manifestazione vede la partecipazione di tutte le voci del settore, istituzioni e associazioni di categoria: Confindustria Federorafi, Confartigianato Orafi, Confcommercio Federpreziosi, Cna Orafi, Confimi Industria Categoria Orafa ed Argentiera ad Assogemme, Assocoral, Afemo - Associazione Fabbricanti Esportatori Macchinari per Oreficeria e Cibjo, che contribuiscono ad arricchire l’agenda della rassegna internazionale e dei talk in programma durante tutte le sue cinque giornate.
www.vicenzaoro.com/it/
www.vicenzaoro.com/it/visita-vicenzaoro
Photo pagina Facebook Vicenzaoro