Gozzi Mimì consolida il suo successo internazionale

Gozzi Mimì: la rivoluzione nella ricerca stilistica operata dal brand campano continua a raccogliere frutti importanti: le moderne e veloci imbarcazioni prodotte a Napoli e vendute in tutto il mondo piacciono sempre di più e le richieste toccano nuovi record. Realtà produttiva all’avanguardia, il cantiere partenopeo conquista sempre di più l'interesse degli armatori stranieri e fa registrare al suo attivo un ulteriore aumento di richieste da Spagna, Francia, Croazia, Paesi Bassi e Germania. Ovviamente l’Italia resta ancora una destinazione importante delle creazioni di Agnano (Napoli), ma l’aumento della domanda sui mercati esteri è decisamente superiore al previsto.
Libeccio 11 Walkaround, versione 2023
Entro i primi mesi del 2023 saranno consegnate circa 70 imbarcazioni mentre per la fine della prossima estate è prevista la consegna di altre 40 barche. L’aumento della produzione 2022 è stato complessivamente del 30% e per il prossimo anno è previsto un ulteriore incremento del 15%. Domenico Senese, oggi a capo del cantiere fondato dal padrenel 1975, commenta: "I risultati ottenuti in Italia e all’estero, da un lato, rispecchiano il ritorno del successo di questa tipologia di barche e, dall’altro, sono la conferma della bontà di un percorso d’innovazione e sperimentazione che in questi ultimi anni ha subito un’importante accelerazione". I frutti più recenti di questo percorso, basato sulla rivisitazione di una tipologia d’imbarcazioni dal fascino intramontabile che ha fatto leva anche su scelte di design innovative e tecnologie all’avanguardia, sono il Libeccio 13 Cabin e il Libeccio 11 Walkaround.

Valerio Rivellini
Il primo, che sarà varato a breve, nasce dal 13.5, modello storico del brand, e unisce ai classici atout dei gozzi plananti un confort mai raggiunto prima grazie a tre cabine (di cui due matrimoniali e una doppia) e due bagni con doppio ingresso: un layout ideale per una famiglia numerosa o un gruppo di amici alla ricerca di una navigazione all’insegna di privacy e prestazioni. La nuova versione del Libeccio 11 Walkaround, che sarà esposta al prossimo Salone di Genova in ottobre, è invece l’ultimo modello di una gamma che rappresenta il  superamento del classico concetto di gozzo e, con un sacrificio davvero minimo di alcune zone interne, offre un’abitabilità e una libertà di movimento prima impensabili su questa tipologia di imbarcazioni. Queste proposte progettuali, frutto della collaborazione tra il cantiere e l’ingegnere e designer Valerio Rivellini, rappresentano la volontà di ampliare la platea dei vari "pubblici" interessati a questi modelli, che è ormai sempre più varia per età, gusti, abitudini e provenienza geografica.

Artigianato e innovazione nelle lavorazioni in cantiere