Duckworth Prestex lancia Belmont, la linea subacquea

Dopo il successo dei primi Verimatic e Chronograph 42, seguito da vicino da quello del Bolton, Duckworth Prestex annuncia ora la sua quarta nuovissima famiglia di orologi: Belmont. E' il primo segnatempo subacqueo del brand ed è costruito con la stessa maestria e attenzione ai dettagli che caratterizzano tutti i segnatempo che lo hanno preceduto. Bolton, la città natale della manifattura, è il cuore dell'attività orologiera britannica. E' qui che è stato inventato il primo movimento completamente automatico ed è questo il luogo dove Prestex è stato creato per la prima volta negli anni Venti e poi "rifondato" dal nipote del fondatore, Neil Duckworth, nel 2020. Dopo aver attinto al design originale di un secolo fa - linee sportive, cronografo e creazione pensate come da indossare con sportività ed eleganza - Duckworth Prestex ora rivolge la sua attenzione al mondo subacqueo. E come per tutti gli altri orologi della gamma, dietro questa svolta c'è una storia ben precisa.
"Nella zona a nord-ovest di Bolton, a sole tre miglia da dove sono cresciuto, c'era un noto club di vela e sport acquatici, circondato da una splendida campagna, vicino a Winter Hill - spiega Neil -. Era il Belmont Sailing Club, in attività nei pressi dell'omonimo villaggio. Quando abbiamo deciso di creare un orologio subacqueo, un progetto in gestazione da molto tempo, il Belmont è stata un'opzione ovvia proprio come tributo a quei giorni felici e anche un modo significativo per collegare la nascita del nuovo subacqueo alla storia della nostra favolosa città natale". Belmont Dive Watch ribadisce il linguaggio stilistico distintivo di tutta la collezione Duckworth Prestex, con i numeri e i binari unici che furono visti per la prima volta cento anni fa, oltre a una lancetta dei secondi a contrasto e ai quadranti colorati. La cassa a cuscino, che è un'altra caratteristica della maison, era già una caratteristica comune dei primi orologi subacquei - progettata per resistere alla pressione - e quindi il risultato finale è una forma davvero olistica che combina la moderna tecnologia degli orologi resistenti all'acqua a spunti di design tradizionali inconfondibilmente Duckworth Prestex. A impreziosire il tutto c'è anche la possibilità di optare tra una gamma di tre colori del quadrante fumé che, ancora una volta, rievocano a rimandano alla storia di questi modelli. Il Belmont da 42 mm è disponibile in blu, verde e arancione: tre tonalità già presenti nella primissima famiglia di orologi creata dal marchio.  Oltre ai suoi colori tradizionali, il Belmont vanta autentiche credenziali di orologio subacqueo con  un'impermeabilità fino a 300 metri (o 990 piedi), vicino ai limiti della resistenza umana. E' completato da un braccialetto a sgancio rapido in acciaio inossidabile di alta qualità. Ad alimentare l'orologio c'è un movimento automatico giapponese Miyota ultra affidabile, pronto per regalare anni di durata. Il Belmont è ora disponibile in preordine sul sito Web Duckworth Prestex - con consegne nel mese di novembre 2022 - al prezzo di £ 895,00 (o $ 1100). 


********************************

Dopo le esperienze con alcuni dei principali produttori svizzeri, Neil Duckworth ha realizzato il suo sogno di far rivivere il marchio di famiglia e commenta: "Sono incredibilmente orgoglioso di dare nuova vita a un nome storico dell'orologeria britannica. Acquistando un nostro modello si fa rivivere una gloriosa tradizione che come orologiaio di terza generazione sono lieto di rappresentare. Il legame con il passato non ci impedisce di guardare con forza al futuro, alla tecnologia più recente e agli sviluppi del design moderno". Neil ha una lunga esperienza nel settore e, tra l'altro, è stato determinante, ad esempio, nell'introdurre le collezioni di Tag Heuer nel Regno Unito negli anni Ottanta. Il nome del marchio Prestex è stato utilizzato per la prima volta dall'azienda di famiglia quando ha iniziato a produrre orologi da tasca e da polso di fabbricazione svizzera negli anni Venti.