Il lago di Garda tra grande vela, rievocazioni e tartufi

Cresce l'attesa per la 72.a edizione della Centomiglia del Garda (3 e 4 settembre 2022), la regata più longeva della vela italiana (mare compreso) e la più lunga sui laghi europei: un evento mitico per gli appassionati di questo sport-passione e un grandissimo spettacolo per tutti, da seguire dalle rive, da vari punti panoramici o dall’acqua. I migliori equipaggi europei scivolano sulle acque del lago nella combattutissima e spettacolare sfida sulla distanza che dà il nome alla regata, che richiama ogni anno un foltissimo gruppo di spettatori per quella che è una grande festa dello sport. La formula dell'edizione 2022 si presenta in una veste rinnovata. Due, infatti, sono le regate in programma: il 3 settembre nella parte alta del lago, il 4 settembre nella parte bassa, con partenza alle 8.30 rispettivamente  da Bogliaco e da Gargnano.
La prima giornata le barche vanno verso nord e transitano sotto la spettacolare Ciclopedonale di Limone del Garda a sbalzo sulle acque, un punto di grande suggestione da cui poter seguire la manifestazione. Fra le novità della Centomiglia 2022 c’è anche la possibilità di seguirla a bordo del veliero Siora Veronica, uno dei vecchi Bragozzi del Garda che una volta trasportavano ferro, carta, olio, sabbia e altri manufatti sino alla Ferrovia al porto della Maratona di Desenzano, dove ancora oggi c'è una locomotiva che testimonia quell'approdo. Domenica 25 settembre l’incantevole centro storico di Lonato del Garda e la sua suggestiva Cittadella che circonda la Rocca quattrocentesca, Monumento Nazionale, fanno rivivere i fasti della corte di Isabella Gonzaga, "primadonna del Rinascimento" (come è stata, a ragione, chiamata) che a Lonato aveva soggiornato nel 1514 e vi aveva lasciato il cuore. "Cittadella in Festa" è un vero e proprio salto indietro nel tempo fino all’epoca rinascimentale, di cui sono ricreate, con ricchezza di dettagli e stupendi costumi, atmosfere, mestieri, feste, tornei cavallereschi. Le vie e le piazze di Lonato si animano di dame dagli elaborati abiti, cavalieri in arme, artigiani, musicanti. Clou della rievocazione è lo scenografico "arrivo" in città della Marchesa Isabella Gonzaga, un grande e animato corteo storico con personaggi in abiti nobiliari, cavalieri sui destrieri e popolani.

A fare da contorno, e a ricreare l’atmosfera cortese dei divertimenti di corte, si susseguono nel corso della giornata una coinvolgente rosa di eventi, fra cui musica e danze storiche, esibizioni con bandiere, tamburi e chiarine e dimostrazioni di falconieri con falchi e rapaci. In programma anche un acrobatico Torneo dei campioni in armature cinquecentesche, il Mercato storico con antichi mestieri, la ricostruzione di botteghe artigianali e, per i bambini, i giochi di un tempo (www.lonatoturismo.it). Sempre sul Garda, due appuntamenti nel segno del gusto e della prelibatezza di pregiati prodotti locali vanno messi in agenda. Il 24-25 settembre e nei primi due giorni di ottobre si tiene a Tignale la Sagra del Tartufo in omaggio al prelibato fungo ipogeo che si raccoglie in questo periodo dell’anno nell’area del Parco Alto Garda Bresciano, un prodotto prezioso e molto apprezzato, che negli ultimi anni ha raccolto sempre più il favore degli esperti. In programma per i due week end la vendita e le degustazioni di tartufi e prodotti tipici e biologici, passeggiate guidate, menu a tema nei ristoranti della zona e in quello della sagra (www.tignale.org). Domenica 16 ottobre è di scena, invece, Profumi di Mosto, una piacevolissima occasione per scoprire i pregiati vini rosa, rossi e bianchi della Valtènesi, della Riviera del Garda Classico e del San Martino della Battaglia. Per tutta la giornata, le aziende sulle colline tra Desenzano e San Felice del Benaco, nei comuni dell’entroterra (Calvagese, Bedizzole e Puegnago) e quelli rivieraschi (Moniga, Manerba e Padenghe) propongono esperienze in cantina e in vigneto, dagli assaggi alle installazioni artistiche en plein air e agli abbinamenti cibo-vino (prenotazione obbligatoria e info su www.profumidimosto.it). Gusto, sport, folklore, cultura, tradizioni: fra settembre ed ottobre la Provincia di Brescia è animata da piacevoli ed inconsueti eventi, il cui calendario può essere seguito nel dettaglio sul sito www.visitbrescia.it    

           

www.centomiglia.it    

www.lonatoturismo.it 

www.profumidimosto.it

Photo Visit Brescia e Centomiglia