Attesa per la partenza, il 21 aprile 2022, del Terre di Canossa, mix di passioni per le auto d'epoca e le bellezze paesaggistiche in un tour che valorizza luoghi del gusto e della storia, tra tanta voglia di relax. E' un’edizione - la dodicesima - che si annuncia in una veste ancor più internazionale del solito - circa il 90% degli equipaggi iscritti proviene dall'estero - e "green" grazie alla consueta attenzione posta all’ambiente. Chiusura il 24 aprile. La gara si svolge su un percorso di circa 670 km e prevede 25 prove a cronometro e 4 prove di media per accendere la sfida, anche se quest’anno l'attenzione degli organizzatori è soprattutto concentrata sul binomio tra "vecchie signore" e nuove location da vivere in viaggio, combinando l’adrenalina della competizione con il piacere della buona cucina italiana e della scoperta dei territori.
Per la prima volta, il Terre di Canossa è anche gara di regolarità turistica e quindi apre le porte di questa esperienza anche ai giovani codriver a partire dai 14 anni di età. I panorami della Garfagnana sono in primo piano: due serate e i relativi pernottamenti sono previsti proprio in questa zona della Toscana più bella. Confermate per questa dodicesima edizione alcune delle proposte più gradite agli equipaggi: la partenza da Salsomaggiore Terme, città liberty, la cena di gala gourmet nell’incantevole cornice del Castello di Tabiano, l’attraversamento di Passo Cento Croci e Passo Pradarena, il percorso sulla strada delle Cinque Terre con i suoi suggestivi scorci sul mare e il passaggio nel centro storico di alcune tra le più belle città d’arte come Pisa e Lucca. Il pranzo del venerdì sarà con vista sull’incantevole Golfo dei Poeti mentre quello del sabato è programmato in Versilia, su una delle spiagge più glamour di Forte dei Marmi. Terre di Canossa adotta il protocollo CarbonZero, che impone l’adozione di tutte le misure utili alla riduzione dell’impatto ambientale e calcola le emissioni residue di gas climalteranti. Le emissioni verranno poi completamente azzerate tramite la piantumazione di nuovi alberi nell’Appennino Tosco-Emiliano. Intanto Four Seasons Hotels and Resorts annuncia per la fine dell'estate un'esperienza tutta dedicata proprio al mondo delle quattroruote più blasonate. E' "Beyond by Four Seasons, An Exclusive Driving Journey Through Tuscany", un'esplorazione di una settimana - 24 al 30 settembre 2022 - pensata per andare alla scoperta delle bellezze paesaggistiche toscane alla guida dei modelli che hanno fatto la storia dei motori, tra scorci imperdibili e straordinari momenti culinari, con il Four Seasons Hotel Firenze come base di partenza.
Si lavora proprio in collaborazione con Canossa Events e la città di Firenze. Christian Clerc, presidente di Four Seasons Hotels and Resorts, spiega: "Ci siamo uniti a Canossa Events per creare qualcosa di veramente unico per i nostri ospiti: un'avventura in cui il viaggio deve essere goduto tanto quanto la destinazione. Lo sfondo è quello della campagna toscana, punteggiata dalle migliori offerte enogastronomiche della regione. Beyond by Four Seasons stabilisce un nuovo standard per i viaggi di lusso su strada". La settimana on the road si aprirà con una cena di benvenuto all'aperto nel Giardino Faggio del Four Seasons toscano. A seguire i tour ala scoperta dei vigneti del "Chiantishire", con una visita privata e degustazione di vini presso le storiche Cantine Antinori. per poi guidare tra i paesaggi delle colline di Siena prima di gustare il pranzo sotto i portici del borgo storico di Montalcino. Sino a raggiungere ed ammirare Bolgheri, i famosi vigneti di Ornellaia e le località marinare della costa.
"Creare eventi incentrati sull'amore per le automobili è ciò che sappiamo fare meglio - afferma Luigi Orlandini, presidente e ceo di Canossa Events - . In collaborazione con Four Seasons, abbiamo progettato un'offerta unica, consentendo agli ospiti di godersi ogni momento speciale trascorso sulla strada. Un viaggio nello splendore della Toscana più autentica". "Lavorare con Four Seasons e Canossa Events è un onore. I riflettori sono puntati sulla nostra bellissima città e sulle strade panoramiche della Toscana - afferma il sindaco di Firenze, Dario Nardella -. Questa collaborazione permette ai viaggiatori di godere di una visione esclusiva dei siti imperdibili della regione, dei percorsi nascosti e dei segreti meglio custoditi: gli ingredienti di una vacanza italiana memorabile". Per ulteriori dettagli sulla prenotazione è possibile inviare un'e-mail a beyond@fourseasons.com. Le prenotazioni possono essere effettuate anche telefonicamente al numero +39 0522 421096 (Italia) o +1 831 521 5190 (Usa).
|
Il Four Seasons di Firenze |
Photo: Courtesy of Canossa Events