Pasqua a Taormina con Belmond. Tradizioni siciliane


Pasqua a Taormina con Belmond. E questo il momento di godersi la natura e uno dei luoghi migliori per farlo sono gli splendidi giardini dell'Hotel Timeo con vista sull'Etna, magari assaporando un delizioso brunch festivo. Il menu dello chef stellato Roberto Toro comprende una selezione di specialità tradizionali e prelibatezze di stagione. I più piccoli sono invitati a partecipare a una divertente caccia alle uova di Pasqua piena di dolci sorprese. 130€ a persona.
Lo chef stellato Roberto Toro
Toro propone una linea di piatti che esaltano la tradizione mediterranea, interpretandoli in chiave contemporanea. L’ambiente traduce l’eleganza tipica della destinazione e ricorda le ville isolane di un tempo. Terrazzo fiorito di buganvillee con affaccio sulla baia di Naxos e sull’Etna. I dettagli della mise en place sono ricercati e anch’essi rimandano ai fasti di un’antica dimora mentre lo chef, da tempo, studia proposte capaci di raccontare la sua Sicilia con molte interpretazioni personali. Il 18 aprile, per Pasquetta, ci si può spostare direttamente in riva al mare, a Villa Sant'Andrea, la seconda proprietà Belmond di questa meta esclusiva. Il lunedì di Pasquetta, che sull'intera Isola ha connotazioni tutte particolari, è una giornata di ritrovo con amici e familiari all'aria aperta. Si può partecipare al tradizionale barbecue in spiaggia nella cornice della Baia di Mazzrò. Musica dal vivo e spuntini a tema alla griglia pronti ad uscire dalle cucine coordinate dallo chef Agostino D'Angelo (130 euro a persona).
 
Tra i ristoranti più apprezzati di Taormina, quello di Villa Sant'Andrea promuove giornalmente prodotti freschi e lo fa con estremo rigore. I menu stagionali sono un classico. Con le suggestive scogliere sullo sfondo, ci si può concedere un delicato risotto fatto in casa, le insalate più fresche e i frutti di mare appena pescati. Per i più golosi, la carta dei dessert non ha nulla da invidiare alle migliori pasticcerie della regione. 
Per chi già pensa all'estate, l'hotel propone un'esperienza davvero unica, regalando ai proprio ospiti le atmosfere della Settima arte con un omaggio al miglior cinema italiano proiettato direttamente in spiaggia, quasi con i piedi nel mare. Basta stendersi su un lettino e farsi servire un calice di Moet & Chandon ghiacciato con snack in stile siciliano. Il film da vedere direttamente sul "bagniasciuga" si sceglie tra alcuni capolavori del passato. (tutto questo sarà disponibile il 29 giugno, il 27 luglio 2022 e il 24 agosto). Da non perdere. Si è scritto che "soggiornare a Villa Sant'Andrea è come ritrovare amici perduti da tempo". Il ricordo dell'elegante residenza privata da cui l'hotel ha 'preso vita' e ancora vivissimo e viene preservato grazie a numerosi dettagli, tra cui i balconi impreziositi da gerani luminosi o la cura riservata ai giardini terrazzati che conducono alla pittoresca spiaggia di ciottoli. Una sottile striscia di sabbia la collega all'Isola Bella. Ma è il gusto a dominare l'inizio di stagione: al ristorante Oliviero, Agostino d'Angelo griglia i frutti di mare appena pescati. Pesce spada e sardine non mancano quasi mai. E proprio come in una grande villa degli anni Cinquanta, la raffinatezza incontra l'eleganza anche nella serie di camere e suite da cui scrutare l'orizzonte. La brezza pomeridiana allevia il caldo delle giornate più soleggiate. E alla mattina presto si può assistere allo spettacolo del sole che sorge sul mare. Luce e riflessi siciliani.


www.belmond.com