Nella collection di Relais & Chateaux 7 nuove maison

Con il Gran Duchi d’Aosta di Trieste (nella foto qui sopra) entrano ufficialmente a fare parte della famiglia Relais & Châteaux - associazione fondata nel 1954 in Francia e "casa comune" di 580 hotel di charme e ristoranti d’eccezione di tutto il mondo - altri sei alberghi di charme. Situato in Piazza Unità d’Italia, la più bella di Trieste e tra le affascinanti di tutta Europa, in un edificio che già secoli fa ospitava una locanda per viaggiatori, lo storico Gran Duchi d'Aosta "guarda" direttamente il mare Adriatico. Ospita l’unico ristorante stellato della città: l'Harry’s Piccolo, 2 stelle Michelin, guidato dagli executive chef Matteo Metullio e Davide De Pra. Qui i piaceri del palato incontrano la perfezione architettonica dando vita a un binomio vincente, sintesi della migliore tradizione di questo angolo di terra al confine con la Slovenia e la Croazia.
Union Øye, Norangsfjorden, Norvegia
Union Øye, Norangsfjorden, in Norvegia, è la seconda new entry. Rifugio prediletto di famiglie reali, alpinisti ed esploratori del Novecento e dei primi anni del Ventesimo secolo, questo hotel è immerso in un contesto naturalistico davvero unico, nel punto in cui in fiordo Norang inizia ad aprirsi. Recentemente è stato completamente rinnovato ma mantenendo intatto lo spirito dei fondatori e il legame, fortissimo, con la comunità locale. Osserva una stretta politica zero-rifiuti ed è plastic free. I proprietari e lo chef si impegnano quotidianamente ad offrire una cucina "sincera", espressione del miglior gusto locale. Con Fleur de Loire, in Francia (apertura giugno 2022), il cuoco bistellato - ma anche agricoltore, giardiniere, rancher e pescatore - Christophe Hay è ora pronto per una nuova avventura nella sua terra natale: un hotel con 33 camere e 11 suite oltre, naturalmente, a un ristorante gastronomico con vista sulla Loira e la bella cittadina di Blois.

Fleur de Loire, Blois. Francia
Costruito per il figlio di Enrico IV e Maria de Medici, Gastone d’Orleans, occupa una superficie di 5.000 mq riprogettata secondo criteri di eco-sostenibilità. Il cortile si apre su un giardino modellato sulla forma delle anse del fiume. La Spa utilizza i prodotti di Sisley, brand originario di Blois con una forte expertise nel campo della fitocosmetica. Il ristorante serve carne di animali allevati nel ranch dello chef come il suo popolare wagyu, verdure coltivate nel grande orto della dimora e prodotti di fattorie locali. Le camere, plastic free, sono arredate con materiali provenienti da foreste e imprese eco-certificate. I tre edifici storici che compongono La Fonda Hotel & Spa, a Marbella, in Spagna (apertura luglio 2023), boutique hotel di sole 21 camere, si snodano lungo il Casco Antiguo, il quartiere più antico e autentico della città andalusa. L'apertura è programmata al termine dei lavori avviati dai proprietari per ripristinare lo splendore architettonico di questo edificio che risale al XVI secolo: un lungo processo iniziato con degli scavi archeologici che hanno portato alla luce tesori sorprendenti come la navata di una vecchia chiesa, raccolti in un piccolo museo all'ingresso dell'hotel.

La Fonda Hotel & Spa, Marbella. Spagna
Con un bar specializzato in raw food, un’ampia scelta di pescato alla griglia e piatti della tradizione e un cocktail bar sul tetto, il ristorante incarnerà lo spirito della Riviera del Sol ed è destinato a diventare il migliore indirizzo del quartiere e un invito allettante per tutti i viaggiatori. Kasteel Van Ordingen di Sint-Truiden, in Belgio, si trova, invece, in un suggestivo edificio residenziale risalente all'XI secolo, ampliato nel XVII secolo e parzialmente demolito durante la Seconda guerra mondiale. Per riportarla ai suoi splendori originali l’attuale proprietario, Richard Sleurs, e il talentuoso architetto Pieter Porters hanno intrapreso insieme un intervento di restauro totale durato ben vent’anni, nel pieno rispetto della sua storia e del paesaggio circostante.

Kasteel Van Ordingen di Sint-Truiden. Belgio
Oggi il castello, completo di torrette e di un fossato, è un bellissimo palazzo con una trentina di camere e suite progettate per soddisfare i gusti e le esigenze dei viaggiatori contemporanei. Atmosfere uniche e raffinate che trovano la loro migliore espressione nella cucina e nella visione ecologica del cibo di Gary Kirchens. Il Bellevue Parkhotel & Spa della stazione termale svizzera di Adelboden - 49 camere in puro stile anni Trenta - è un gioiello dell'ospitalità di questo villaggio alpino, paradiso invernale dello sci con oltre 210 chilometri di piste che in estate cedono il posto a una rete di sentieri battuti dagli escursionisti. Franziska Richard rappresenta la terza generazione della famiglia di proprietari del Bellevue, che custodisce e promuove la bellezza di questa Regione e ogni anno amplia ulteriormente la gamma dei servizi dedicati al benessere tra cui spiccano una grande piscina interna, una piscina esterna di acqua arricchita con sali Himalayani, bagni turchi all’eucalipto, elisir ai fiori e trattamenti a base di erbe di montagna

 Bellevue Parkhotel & Spa, Adelboden. Svizzera
Infine ecco Le Domaine du Mouflon d’Or di Zonza, in Corsica (apertura nella primavera del 2023). Lisa Canarelli, proprietaria del Relais & Châteaux Grand Hotel Cala Rossa nel Golfo di Porto Vecchio, ha acquistato questo albergo situato a un’ora dalla costa, nel pittoresco villaggio montano di Zonza, insieme al marito Anthony Bornea. L'edificio d'epoca Belle Époque è oggi oggetto di un intensivo intervento di ristrutturazione che ne valorizza l’heritage storico e architettonico all’interno di una tenuta di diciassette ettari votata all’ospitalità già nei primi anni del XX secolo. Nell’estate  del 2023 accoglierà i primi ospiti all’interno di suite ricavate in antichi rifugi di pastori, alcune con piscina privata e con una vista impagabile sugli Aghi di Bavella. La Spa offrirà il meglio della tradizione locale grazie all’impiego di prodotti del brand corso Nucca, di proprietà della stessa famiglia Canarelli. Presente in tutto il mondo, dai vigneti della Napa Valley alla Provenza, passando per le spiagge dell’Oceano Indiano, la collezione di dimore Relais & Châteaux è un invito a scoprire l’art de vivre che caratterizza la cultura di ogni luogo e a condividere un viaggio alle radici di storie umane uniche. Le varie strutture sono gestite dai proprietari (maîtres de maison e chef indipendenti), tutti animati dal desiderio di stabilire legami autentici con i propri ospiti. 

Le Domaine du Mouflon d’Or Zonza. Corsica