Vele d'epoca, spettacolo nel Mediterraneo. Le regate

Torna il doppio spettacolo della "storia nella vela". L'Associazione italiana vele d’epoca (Aive) riprende la programmazione delle regate in tutto il Mediterraneo come illustrato presso il Bettoja Hotel Mediterraneo di Roma da Giancarlo Lodigiani, eletto recentemente alla guida del sodalizio e armatore di Voscià, lo Sparkman & Stephens del 1959 appartenuto a Luigi Durand de la Penne, eroe della Marina Militare e socio fondatore dell’Aive. La nuova stagione comincia con la partecipazione di queste affascinanti barche alla Settimana Internazionale Accademia Navale Città di Livorno, a cavallo tra la fine di aprile e i primi di maggio, per concludersi a metà ottobre con il Raduno Vele Storiche Viareggio. Nel corso di circa 6 mesi sono previsti quindici appuntamenti - alcuni dei quali imperdibili - tra l'Alto Adriatico e il Tirreno.
Foto P. Maccione 
"Finalmente  ci attende una lunga stagione di regate, che ha innanzitutto lo scopo di diffondere la cultura dello yachting, tema da sempre caro all’associazione - ha dichiarato Lodigiani - e inaugurarla da neo presidente nel quarantennale della fondazione è per me un grande onore". Alle date nazionali si aggiungono in calendario quelle in Francia, Spagna, Corsica e Grecia, molte delle quali organizzate sotto l’egida del Comitato internazionale del Mediterraneo (CiM) che sovrintende ed emana la normativa relativa alle regate di barche d’epoca e al quale Aive è affiliata. Gli oltre 30 eventi in calendario contribuiscono a qualificare il Mediterraneo come il più attrattivo bacino al mondo dove potere far competere le più belle barche d’epoca e classiche tuttora naviganti. Sono principalmente tre le categorie nelle quali verranno suddivise le imbarcazioni partecipanti: Yachts Epoca (varo avvenuto prima del 1950), Yachts Classici (varo avvenuto tra il 1950 e il 1975) e Spirit of Tradition (barche di più recente costruzione, realizzate su linee tradizionali). Quasi tutti gli appuntamenti in calendario assegneranno i punteggi utili per i quattro trofei stagionali messi in palio: la Coppa Aive del Tirreno, quella dell’Adriatico, il Trofeo Artiglio, composto quest’anno da 6 tappe, e la "The Olin Stephens II Centennial Cup", la Coppa offerta dalla Sparkman & Stephens Association e contesa tra gli yachts progettati dal leggendario architetto navale statunitense scomparso nel 2008 all’età di 100 anni.

Il "La" a tutta la stagione, in particolare per i bacini Ligure e Tirreno, coincide il 30 aprile e il 1° maggio con "Le Vele d’Epoca alla Settimana Velica Internazionale - Livorno", valida come prima prova del Trofeo Artiglio. Grande chiusura stagionale dal 13 al 16 ottobre con la diciassettesima "Vele Storiche Viareggio" (6ª prova Trofeo Artiglio). Si veleggerà al largo delle più belle mete marinare del Belpaese ed oltre con, ad esempio, la "Regata dei Tre Golfi - Napoli", II Capraia Sail Rally", "Grandi Vele a Gaeta", il nono "Trofeo Principato di Monaco - Venezia",  la sedicesima "Barcolana Classic - Trieste". Imperdibili le "tappe" estive delle prove internazionali d'epoca e classiche, tra cui spiccano le seguenti date e località top: 29 aprile-8 maggio XVIII Palmavela (Palma di Maiorca), 30 aprile-1 maggio decima "Les Dames de Saint-Tropez" (Saint-Tropez), 24-29 maggio III Régates Napoléon (Ajaccio, Corsica), 13-16 luglio XV "Puig Vela Clàssica" (Barcellona), 20-24 settembre XLIV Régates Royales (Cannes).


Photo by P. Maccione