La gamma di MG Motor Italy presentata a Theatro (MB)

MG Motor Italy ha presentato alla stampa i nuovi modelli che arricchiranno la sua gamma e che sono in arrivo nei propri store italiani. Per il lancio ha scelto la cornice dell'hub brianzolo Theatro, "laboratorio" ipertecnologico di aziende unite dalla vocazione per il design e l’innovazione, tratto che lo accomuna proprio con il marchio MG (la storica Morris Garages, made in UK) e con suoi quasi cento anni di "vita" automobilistica. Tra le nuove proposte, MG ha svelato a Verano Brianza (MB) le elettriche equipaggiate da tecnologie di seconda generazione e una novità assoluta ed esclusiva per il mercato  italiano: la versione a benzina della rinnovata MG ZS, che affianca le nuove versioni EV. L’evento di lancio è stato anche l’occasione per avere ospite il coach della Nazionale maschile di Basket Meo Sacchetti a cui sono state consegnate le chiavi di una MG EHS Plug-in Hybrid che sarà a sua disposizione per la durata del contratto di sponsorizzazione della Federazione italiana pallacanestro (Fip).
A soli otto mesi dall’inizio dell’attività, MG cresce, così, anche sul mercato italiano. E' un’organizzazione giovane e dinamica con una rete commerciale che dai 40 punti vendita annunciati all’inizio dell’anno ne raggiungerà presto 70 con 40 concessionari per una copertura nazionale, isole comprese. La gamma si arricchisce di tre nuovi modelli per soddisfare le esigenze di un pubblico sempre più ampio. MG presenta anche una soluzione per coloro che non si sentono ancora pronti ad abbracciare uno stile di guida completamente nuovo come quello elettrico. Si tratta di una versione a benzina della ridisegnata MG ZS, l’auto che ha riportato il brand di SAIC Motor (la più grande azienda automobilistica quotata sul mercato A-share cinese) sul mercato europeo. La vettura è ora disponibile sul mercato italiano nella versione a benzina con due motori, un 1.5 aspirato e un 1.0 turbo, entrambi con la possibilità di cambio manuale o automatico a un prezzo di lancio a partire da 13.950 euro. A questa nuova proposta si affiancherà anche una rinnovata versione 100% elettrica che all’evento briansolo è stata presentata in modalità statica e il cui arrivo negli MG store italiani è previsto entro la fine del 2021. La nuova ZS sarà offerta con due livelli di allestimento: Confort e Luxury. La versione EV si articolerà in due varianti di batteria con ricarica potenziata: la Long Range da 70 kWh con un'autonomia di 440 km (WLTP) rispetto ai 263 km dell'attuale modello (è equipaggiata di serie con una trifase da 11 kW a bordo); la Standard Range con batteria da 50,3 kWh e un'autonomia di 320 km (WLTP).

Il nuovo modello avrà un prezzo di partenza addirittura inferiore rispetto a quello precedente, da 33.490 euro per la versione Comfort con batteria da 50,3  kWh e da 37.990 euro per la variante con batteria da 70 kWh. Durante l’evento di lancio è stato comunicato il listino dell’ammiraglia MG, la Marvel R Electric con un prezzo a partire da 32.550 euro per la versione Comfort RWD (con ecoincentivi). Presentato a marzo 2021, è il Suv di punta del marchio, adatto agli automobilisti europei che apprezzano il design, la tecnologia e le prestazioni. All'interno colpisce in particolare il touchscreen centrale da 19,4" chiamato a gestire il nuovissimo sistema di connettività iSMART con una vasta gamma di funzioni (online) e la connessione tramite un'app per smartphone con cui è possibile controllare varie funzioni a distanza. Tre i livelli di allestimento (Comfort, Luxury e Performance) e due varianti di motorizzazioni e trazioni avanzate (RWD e AWD). L’allestimento Comfort e quello Luxury hanno entrambi la trazione posteriore, due motori elettrici, una potenza di sistema di 132 kW (180 CV), 410 Nm di coppia e un'autonomia di 402 chilometri. L’allestimento Performance aggiunge un motore elettrico all'asse anteriore e offre una trazione integrale permanente. La potenza del sistema e la coppia di picco sono fissati, rispettivamente, a 212 kW (288 CV) e 665 Nm, combinati con un'autonomia di 370 chilometri (WLTP). Tutte le versioni della Marvel R Electric sono dotate di una batteria da 70 kWh adatta alla ricarica rapida (CC) dal 5 all'80% in soli 43 minuti. MG Motor Italy sta lavorando con Enel X Italia ad un accordo per identificare le migliori soluzioni  di ricarica privata e di accesso alla infrastruttura pubblica per i propri clienti.

Inoltre, la dotazione di serie della Marvel R Electric comprende una gamma completa di sistemi avanzati di assistenza alla guida (Adas), una pompa di calore che può riscaldare o raffreddare la batteria (e l'abitacolo) per garantire prestazioni di ricarica ottimali in tutte le circostanze e un sistema chiamato V2L (vehicle-to-load). Questa dotazione permette alla batteria di fornire energia a un sistema elettrico esterno, per esempio una pompa ad aria, uno scooter elettrico, un computer portatile o anche un altro BEV. Spazio, infine, anche per l'anteprima statica di MG5 Electric, la prima station wagon completamente elettrica studiata per il business e per la famiglia con un generoso spazio per i bagagli di 479 litri, che può essere ampliato fino a quasi 1.400 litri con i sedili posteriori abbattuti. Anche questo modello, che arriverà negli MG Store nel primo trimestre del 2022, sarà disponibile con il sistema di connettività MG iSMART che include  di serie l'app per smartphone. Inizialmente offerta con una batteria da 61,1 kWh e un'autonomia di 400 km (WLTP), in una fase successiva sarà disponibile con una batteria da 50,3 kWh per un'autonomia WLTP di 320 km. Prezzi a partire da 30.000 euro. A seconda del livello di allestimento, il sistema iSMART offre una vasta gamma di funzioni (online) come DAB+, Bluetooth, hotspot Wi-Fi, connessione smartphone senza soluzione di continuità con Apple CarPlay TM o Android AutoTM, ricarica wireless dello smartphone, navigazione in tempo reale, previsioni meteo e streaming audio con Amazon Music. E' sempre aggiornato grazie a Amazon Web Services (AWS) e alla modalità over-the-air. MG nasce come Morris Garage nel 1924, quasi 100 anni fa. Le auto del marchio sono progettate e sviluppate negli studi di design della compagnia a Shangai in stretta collaborazione con il centro di design avanzato di Londra. Sono prodotte in Cina e sono distribuite in molti paesi europei. Dal  2007 MG è uno dei marchi di SAIC Motor, il settimo costruttore al mondo.