Decori, il Natale Origami Steel tra classico e moderno

Sta per arrivare il Natale che chiuderà un anno di difficile transizione proiettandoci nel 2022… che, a sua volta, rimescolerà le carte dettando nuove tendenze di forme e di colori. C’è qualcosa però delle Festività 2021 che non è una moda passeggera - soprattutto visto il perdurare delle incertezze sanitarie - e questo ci dà più voglia di fermezza e sicurezza; ogni volta che si avvicina dicembre, l’atmosfera è carica di classici che, passando dalla musica al cinema, ci rendono familiari, ad esempio, Bing Crosby, Frank Sinatra, Dean Martin fino al contemporaneo Michael Bublè. E dunque a cosa si ispirano le forme del brand Origami Steel? Sono gli Spikey Funny Decors, decori che raffigurano differenti forme animali presenti in natura e da inserire in un vaso per arricchire interni ed esterni di elementi green.
In metallo verniciato rosso il Riccio e il Gatto, in bianco il Gallo e in verde la Tartaruga. Quattro delle moltissime, possibili, scelte tra queste creazioni di decoro. La colorazione del metallo è garantita da una speciale vernice che permette il mantenimento della tinta e della saturazione nel tempo. 
Quindi giardinaggio, esterni e anche interior design: con Origami Steel il Natale prende le forme più flessibili e malleabili. Il bianco è il "classico dei classici" natalizi, il suo sottofondo religioso e spirituale è intuibile ma certo il nostro immaginario ce lo fa subito associare alla neve che ricopre interi borghi, campagne e città. Il rosso mantiene il suo storico  legame con il passato ed è un colore che si abbina bene al bianco per contrasto, esprimendo passionalità, fervore, un’intensità che nel Natale poi si tramuta in un senso di "caldo familiare"; in particolare però il rosso era il colore di San Nicola, dal quale prenderà poi vita Santa Claus, il Babbo Natale dell'Occidente. Peraltro anche San Nicola si festeggia in dicembre, precisamente il giorno 6 e la leggenda vuole che abbia regalato una dote a tre ragazze per permettere loro di sposarsi. Da qui, nel Medioevo si diffuse l’usanza di scambiarsi regali nel giorno del Santo e se ci pensiamo bene…non è quello che oggi noi facciamo il 25 dicembre? Il verde, colore dell’abete, tornerà di tendenza nel 2022 in tonalità sofisticate, talvolta anche sfumate… un colore che segna la speranza e di conseguenza apre a scenari ottimistici per l’anno che si appresta a debuttare.

I Christmas Decors metallici di Origami Steel, poi, si rifanno a tre tradizionali-simbolo del Natale. Ma perché questi elementi sono simboli così importanti per un avvenimento unico nell’anno? I bambini giocano tradizionalmente con la neve a dicembre, anche se negli ultimi anni il clima caldo impone agli inverni mediterranei temperature spesso troppo alte per veder cadere i fiocchi; nel creare appunto il "pupazzo" (il primo di cui si ha documentazione risale al XIV secolo) questi gli donano i caratteri antropomorfi, utilizzando legni e vegetali per configurare il naso, l’espressione armonica del sorriso, gli occhi… e questa stessa serenità porta sulla sua fisionomia il pupazzo di neve di Christmas Decors. Anche la renna è ovviamente associata ai climi freddi e in particolar modo alla figura di Babbo Natale. "Più rapide delle aquile vennero le sue renne. Lui fischiò, gridò, e le chiamò per nome […] come foglie secche davanti al soffio di un selvaggio uragano, quando incontrarono un ostacolo salirono verso il cielo. Così fino oltre le case le renne volarono, trascinando la slitta piena di giocattoli...", recita una poesia dedicata a queste figure attribuita a Clement Clarke Moore. Per quanto riguarda quello che chiamiamo tradizionalmente "alberi di Natale", invece, basti ricordare che l'abete è da sempre considerato un albero magico, consacrato ad esempio già dai greci ad Artemide; poi le leggende passarono ai miti nordici e, infine, furono fatte proprie dalla tradizione cristiana con San Bonifacio che, abbattendo una quercia che alcuni pagani adoravano in riferimento a Thor, vide materializzarsi al suo posto un abete sempreverde e perciò simbolo della vita eterna. I Christmas Decors di Origami Steel sono oggetti versatili poiché adattabili a diverse funzioni e con la tripartizione in metallo verniciato verde (albero), bianco (pupazzo) e renna (rosso) rappresentano i colori natalizi ma anche dell’Italia, in cui sono ideati e fabbricati. Inserirli in un  vaso, in una pianta o in giardino ma anche da usare come segnaposto, fermalibri, portacandele, decori per la casa o per l’albero di Natale stesso.