Barcellona, "una CUPRA in mare". De Antonio Yachts

Il team Colour&Trim di CUPRA ha progettato uno yacht ispirato a Formentor VZ5 in collaborazione con De Antonio Yachts di Barcellona. L’utilizzo di nuovi materiali adatti al mare è stata la chiave per conferire all'imbarcazione tutta la raffinatezza del marchio automobilistico. Pelle vegana resistente ai raggi UV, elementi metallici e fibra di carbonio sono alcuni dei punti salienti della nuova creazione.
"Non avrei mai immaginato  di vedere una CUPRA Formentor cavalcare le onde, eppure ci siamo riusciti”, racconta Francesca Sangalli, responsabile Colour&Trim Concept&Strategy di CUPRA mentre attraversa il porto di Barcellona a bordo del De Antonio Yachts Formentor D28. L’asfalto si è trasformato in acqua per lo showboat sviluppato in collaborazione con il cantiere catalano De Antonio Yachts, trasferendo tutto il design del modello automobilistico allo scafo ad alte prestazioni. "Siamo un marchio di Barcellona, abbiamo un legame molto forte con il mare", continua Francesca. Per questo il partner di navigazione perfetto non poteva essere che De Antonio Yachts. "La tipologia di imbarcazione, con le sue dimensioni e il suo design, aveva tutte le carte in regola per adattarsi e combinarsi con il nostro brand. Quando li guardi insieme percepisci lo stesso codice, la stessa sensazione", aggiunge la designer. Una sfida che unisce due mondi. Il team Design di CUPRA aveva davanti a sé una sfida: "Volevamo portare l'essenza di Formentor VZ5 sullo yacht, ma abbiamo dovuto tenere conto di alcuni aspetti di cui non ci occupiamo quando progettiamo un'auto, come il sale, l’acqua e gli effetti del sole, per cui non avremmo potuto utilizzare gli stessi materiali che utilizziamo nell’abitacolo di un’auto. Fortunatamente abbiamo a disposizione le ultime tecnologie e siamo andati oltre progettando nuovi tessuti".


Così, per lo yacht è stata creata appositamente una pelle vegana resistente agli effetti dei raggi ultravioletti e sono stati testati i materiali più sofisticati, come legni duri, fibra di carbonio ed elementi metallici presenti sull'auto "È stato fantastico imparare gli uni dagli altri durante la progettazione. Ci sono molte superfici e particolari curati su questa barca e, attraverso la combinazione dei materiali, abbiamo raggiunto il perfetto equilibrio tra i due mondi", afferma Mariano Suñé, designer di De Antonio Yachts. "Abbiamo verniciato lo scafo in blu petrolio opaco e il risultato è spettacolare. L’abbiamo abbinato al nero cromato e abbiamo applicato il tipico colore rame. Soluzione che di solito non si vedono nelle costruzioni navali", conclude Francesca. Lo scafo si presenta con un disegno inedito dalle linee diagonali in un esercizio di stile che pone le basi per il lancio di una speciale edizione limitata del D28 negli iconici colori e finiture di CUPRA. Sarà in vendita alla fine del 2021. E il De Antonio Yachts D28 Formentor è solo il primo progetto nato dalla collaborazione tra i dei due marchi, entrambi impegnati nella sostenibilità.


Lanciato nel 2018 come marchio indipendente, CUPRA ha il suo "quartier generale" e una propria divisione racing a Martorell (Barcellona), oltre a una rete di punti vendita specializzati in tutto il mondo. Nel 2020, il brand ha mantenuto un trend positivo segnando una crescita dell'11% e 27.400 unità vendute, grazie alle ottime prestazioni di Ateca e Leon e all'ingresso sul mercato di Formentor, primo modello progettato e sviluppato esclusivamente  per il marchio. Nel 2021, CUPRA punta a dimostrare che elettrificazione e sportività sono un connubio perfetto con il lancio delle versioni ibride plug-in di Formentor e del primo modello 100% elettrico del marchio, Born. Tavascan, seconda proposta full electric, sarà disponibile sul mercato nel 2024. Inoltre, la marca è partner ufficiale automotive e mobilità del FC Barcelona e sponsor premium del World Padel Tour. La CUPRA Tribe è composta da una squadra di ambassador che condividono i valori del costruttore, come il portiere tedesco Marc ter Stegen, la stella nascente del calcio Ansu Fati, l’attore hollywoodiano Daniel Brühl, il pilota svedese Mattias Ekström e quattro dei migliori giocatori di paddle al mondo, tra gli altri.