Omega European Masters 2021: Golf a Crans-Montana

Cancellato nel 2020 causa pandemia, dal 26 al 29 agosto 2021 torna a Crans-Montana, nel cuore delle Alpi svizzere (il Vallese), l'Omega European Masters, una delle competizioni di Golf più prestigiose giocate sul suolo europeo e "top event" elvetico (insieme, tra altri appuntamenti selezionatissimi, a Art Basel, Lucerne Festival e Locarno Festival). 
Siamo alla settantaquattresima edizione. Si gioca in un panorama naturale che ha pochi confronti nel Vecchio Continente per la sua bellezza abbinata allo sport più in sintonia con l'ambiente.
Il Crans-sur-Sierre Golf-Club, infatti, offre uno scenario da favola e questo campo di rilievo mondiale, ha visto giocatori come gli spagnoli Severiano Ballesteros, Jose Maria Olazabal, Sergio Garcia, lo scozzese Colin Montgomerie, il sudafricano Ernie Els e il britannico Lee Westwood vincere l'ambito trofeo del circuito europeo. L'edizione 2019 - l'ultima disputata - ha attirato qui 64.800 spettatori in quatto giorni di gara alla fine dei quali, per stabilire il vincitore, si è dovuto andare ai "tempi supplementari" con uno spareggio a cinque tra Rory McIlroy, Lorenzo Gagli, Sebastian Söderberg, Kalle Samooja e Andres Romero. L'ha spuntata Söderberg. Da molti anni, l‘Omega European Masters occupa un posto speciale nel calendario delle competizioni continentali. D'altra parte, la nota località sciistica del Canton Vallese è la sede del più importante Golf club svizzero, proprio il Crans-sur-Sierre, fondato nel lontano 1907. Il percorso di 18 buche prende il nome da Severiano Ballesteros che ne ha ridisegnato il tracciato. Crans-Montana, attorno al green, "disegna" anche un modello turistico basato su un alto livello dei servizi della sua collaudata ospitalità alpina.

Sia gli spettatori sia i giocatori dell'Omega Masters lo sanno benissimo e si godono appieno questa doppia opportunità (giocare a Golf a un’altitudine di 1.500 metri è una ventata di aria fresca nel vero senso della parola). Gettonatissimo ed esclusivo, in questo panorama incontaminato, è LeCrans Hotel & Spa (affiliazione Leading Hotels of the World e Swiss Deluxe Hotels) con la sua posizione privilegiata con viste imperdibili sulle Alpi. "È un luogo di pace e di stile di vita raffinato. Non appena si entra nell'hotel, ci si sente gli ospiti di una casa signorile, al riparo da occhi indiscreti. Il rivestimento con tavole di pino antiche, l'eleganza dei colori e dei materiali: tutto contribuisce a creare un ambiente caldo, accogliente e affascinante". Le suite sono arredate in maniera unica e le camere si ispirano ai paesaggi delle grandi montagne di tutto il mondo: Kilimangiaro, Everest e Dolomiti compresi. Il centro benessere porta un nome (e un marchio) altisonante: Spa Cinq Mondes. Il resto lo fanno - sempre in tema di relax e rigenerazione - la palestra, l'area sauna e hammam, le due piscine riscaldate (interna ed esterna) e un idromassaggio, sempre con vista sulle montagne. Il ristorante LeMontBlanc è premiato con 17 punti GaultMillau e 1 stella Michelin.

Restaurant LeMontBlanc
La sua cucina si ispira alle tradizioni valligiane e si basa sui prodotti locali selezionati. La terrazza riscaldata è il regno dei piatti che escono dalla brasserie accompagnati da una collezione dei migliori vini bianchi e rossi della regione (e internazionali). Lo "storico" chef Pierre Crepaud ha lasciato il posto al giovane Yannick Crepaux e alle sue creazioni più contemporanee, ma nel segno della continuità più genuina. Ora l'estate 2021 riprenderà il suo corso più naturale: era il 1926 quando venne studiato il progetto di ricostituire il percorso a 18 buche, inaugurato nel luglio di due anni dopo (partenza e arrivo sono nella stessa posizione attuale). Poco dopo l'apertura, l'architetto inglese Harry Nicholson fu incaricato di migliorare il percorso rimodellando molti green e aggiungendo diversi bunker. E così, anno dopo anno, poco a poco, il golf ha finito con l'influenzare anche le abitudini delle gente del posto. "Sono sempre più interessati al gioco, grazie ai loro figli che diventano caddy e iniziano a 'colpire' le palle. Organizzato per la prima volta a Crans-sur-Sierre nel 1939, lo Swiss Open, diventato l'European Masters nel 1983, continua a vivere ogni anno sull'Haut-Plateau".

Hotel LeCrans: una foto storica



                                                                                                    a cura di Daniele Vaninetti

www.omegaeuropeanmasters.com
www.lecrans.com

Photo
Omega European Masters
Hotel LeCrans e pagina Facebook LeCrans