Le dieci tappe di JaguArt: annunciati i vincitori. Mostre


Annunciati i vincitori delle 10 tappe di JaguArt -The Italian Talent Road Show, il viaggio alla ricerca di giovani talenti nato dal dialogo tra Artissima e Jaguar Land Rover Italia nel 2019 e dalla comune volontà di supportare l’arte contemporanea emergente innescando sinergie vincenti di lungo periodo tra tutti gli attori coinvolti.
Si tratta di Matteo Pizzolante, vincitore della tappa di Milano, Luca Arboccò - Torino, Francesco Tagliavia - Catania, Camilla Gurgone - Roma, Boris Contarin - Venezia, Stefano Giuri - Firenze, Marco-Augusto Basso - Genova, Teresa Gargiulo - Napoli, Camilla Riscassi - Bologna e Federica Francesconi - Brescia. I 10 finalisti sono i protagonisti di due mostre collettive esplorabili digitalmente grazie a una speciale visita guidata della direttrice di Artissima Ilaria Bonacossa, che illustra i progetti espositivi ospitati alla Galleria Civica d'arte Moderna e Contemporanea (GAM) di Torino, e presso la Lounge Jaguar Land Rover allo Chalet de l’Ange di Courmayeur. Qui, per l'intera stagione invernale 2020-2021, "batte" il cuore pulsante di molte iniziative di Jaguar Land Rover Italia, partner della località sciistica della Valle d'Aosta, mentre GAM è già una delle sedi di Stasi Frenetica, la mostra diffusa di Artissima 2020. Progetti in grado di diffondere la bellezza attraverso l’arte e la cultura non sono mai stati così importanti e necessari come in questo momento storico, in cui nella realtà quotidiana, si avverte il bisogno di evasione positiva. Tra i dieci finalisti verrà selezionato il vincitore di JaguArt al quale verrà offerta la possibilità di organizzare una personale presso Skyway, la “galleria” più alta d’Europa, nel 2021.

Le prime due tappe della manifestazzione hanno avuto luogo a Milano nel dicembre 2019 e a Torino nel gennaio 2020. Il lockdown e l’emergenza Covid-19 hanno costretto il progetto a un lungo stop, ma settembre e ottobre ne hanno visto la ripartenza in modalità fisica a Catania, Venezia e Firenze e in modalità virtuale a Roma, Genova, Napoli, Bologna e Brescia. A partire da luglio 2020 è stata diffusa una call rivolta alle accademie pubbliche e private di ognuna di queste città, mirata a invitare i giovani artisti locali a inviare il portfolio di presentazione del proprio lavoro e della propria ricerca. Artissima ha poi selezionato cinque artisti per ogni tappa. Il progetto ha previsto due eventi in ogni città: il primo ha determinato il vincitore tra cinque talenti in gara attraverso una giuria composta da Ilaria Bonacossa, direttrice di Artissima, da un collezionista e da un rappresentante della galleria scelta da Artissima come madrina; il secondo momento prevedeva l’ospitalità, da parte della galleria madrina della città, dell’artista vincitore per una presentazione della sua ricerca. Commenta Ilaria Bonacossa, direttrice di Artissima: “In questi mesi difficili, e di quasi inaccessibilità delle mostre e dell’arte contemporanea, sono orgogliosa di JaguArt, un progetto nato per sostenere i talenti emergenti offrendo loro una prima occasione di inserimento nel mondo dell’arte grazie alla collaborazione con le più interessanti gallerie italiane. Le dieci tappe ci hanno permesso di scoprire l’originalità e la qualità della ricerca dei giovani artisti. Insieme a Jaguar Land Rover, Artissima scommette sui talenti italiani per guardare al futuro creativo del nostro Paese". Daniele Maver, presidente Jaguar Land Rover Italia, osserva: "Poter riparlare di JaguArt, dopo l’incredibile periodo che ha segnato dolorosamente i nostri giorni, è uno tra i tanti segnali positivi di un’Italia che vuole orgogliosamente risollevarsi e lo fa anche tornando a raccontare la bellezza dell’arte e della cultura in generale. Per questo, ora sono ancora più orgoglioso di questa partnership con Artissima che ci permette di contribuire fattivamente alla scoperta di nuovi talenti artistici a cui dare un’opportunità".

-----------------------------------------------------------
Didascalie immagini, dall'alto in basso:

1 - Installation view Chalet de l’Ange Courmayeur, 2020. Photo courtesy: © Alessia Baranzini/Artland per Artissima e Jaguar Italia

2 - JaguArt visual identity by FIONDA, Torino - Courtesy dell’immagine: Artissima e Jaguar Italia.

3 -  Installation view GAM - Galleria Civica d'Arte Moderna e Contemporanea di Torino. Photo courtesy: © Alessia Baranzini/Artland per Artissima e Jaguar Italia