Il piemontese Galla è il "Pasticcere dell'anno" (2020)

Fabrizio Galla (Lonati fotografia)

Fabrizio Galla, membro dell'Accademia Maestri Pasticceri italiani (AMPI) e dei Relais Desserts, è il "Pasticcere dell'anno"(2020). Il riconoscimento gli è stato conferito da Gino Fabbri, presidente dell'AMPI, per i meriti tecnici dimostrati, per la sua grande abilità professionale e competenza nella ricerca continua dell’innovazione e per la sua inimitabile interpretazione dei dolci.
Lonati fotografia
Galla è apprezzato dai colleghi anche per la sua disponibilità e la sua condivisione delle esperienze che contribuiscono a far evolvere l'arte della pasticceria di altissimo livello. Tra l'altro è prossimo alla stampa il suo nuovo libro dedicato alla confetteria che segue al successo di “Virtuosismi sul Cioccolato". La consegna del prestigioso riconoscimento di Pasticcere dell'anno è avvenuta in occasione del ventinovesimo Simposio Tecnico dell'AMPI che si è tenuto a Collebeato (BS) il 5 e il 6 ottobre 2020. Un raduno caratterizzato dal alcune novità, non solo quelle in materia di sicurezza sanitaria ma anche per la presenza dei media (radio, televisioni e carta stampata) collegati all'evento grazie alle nuove formule digitali. Tema di confronto a cura delle tante aziende partner intervenute (Artecarta Italia, Cacao Barry, PCB Creation, Bravo, Club Kavé e Filicori e Zecchini, Valrhona Italia s.r.l, Pavoni Italia s.p.a, Corman Italia s.p.a, Irinox s.p.a, Olitalia, Agrimontana, Granarolo e Gruppo Eurovo) è stato l'impatto della pandemia sul settore. Ne è emerso uno scenario in cui va rafforzato il legame tra il punto vendita e consumatore, grazie a processi di formazione del personale che mettano in atto nuove modalità di vendita e di comunicazione, più efficaci, nel rispetto delle regole.
 
Le aziende partner di AMPI hanno altissimi standard qualitativi e sono naturalmente votate all'innovazione; l'associazione, da parte sua, è orgogliosa di poter lavorare al fianco di "pionieri" che sanno anticipare le richieste e i bisogni del mercato grazie a una lungimirante visione imprenditoriale. Durante il simposio, l'Accademia ha voluto premiare con la Medaglia d'Oro quelle aziende che supportano la professione del pasticcere, grazie alla produzione di tecnologie e materie prime di altissimo valore. Le attività del comparto hanno continuato a lavorare durante la pandemia e, tra loro, quelle che maggiormente si sono contraddistinte per innovazione e costanza nella ricerca sono Molino Dallagiovanna e Fedrigoni. La Medaglia d'Oro a Molino Dallagiovanna è stata motivata con la grande qualità della linea di farine “leDivine” che ha reso celebre l’Italia nel mondo grazie alla forte identità nazionale che l’azienda ha voluto trasmettere attraverso l’imbattibile arte molitoria che persegue da anni. Il presidente AMPI ha attribuito la Medaglia d'Oro a Fedrigoni per la grande qualità profusa nell’universo della cartotecnica. Fabbri ha ringraziato, inoltre, Davide Malizia per aver onorato l’Italia ottenendo dai francesi Gabriel Paillasson, Pascal Molines ed Alain Lambert il premio "Meilleur Tireur de Sucre Artistique du Monde", riconoscimento assegnato solo ogni dieci anni e soltanto a personaggi d’eccellenza della pasticceria internazionale.