Belmond: l'autunno nel piatto da Venezia a Taormina

Belmond Taormina: creazione dello chef stellato Roberto Toro

Archiviata con successo l’estate, Belmond si prepara ad accogliere gli ospiti delle proprie strutture in Italia per l’ultimo mese di apertura stagionale del 2020.
Belmond Hotel Cipriani Venezia, Cip's Club
Fil rouge che lega le proposte disponibili da Venezia alla Sicilia è l’esaltazione di profumi, sapori ed esperienze tipicamente autunnali. Il tutto alla scoperta dei vari territori in un periodo più tranquillo rispetto ai mesi estivi, complici le giornate ancora lunghe e le temperature miti. Belmond Hotel Cipriani, Venezia: con la prima nebbia che la mattina avvolge la Giudecca e il rosso che comincia a colorare le foglie degli alberi, la Laguna veneziana si trasforma in un regno da fiaba. Qui, gli ospiti gourmand di Belmond Hotel Cipriani hanno l’occasione di assaporare al Cip’s Club i "Tortelli al Parmigiano con Crema di Zucca Baruca", ingrediente principe dell’autunno del Delta del Po. Per chi volesse, invece, allargare gli orizzonti sul territorio, l’hotel organizza tour individuali alla scoperta del Collio, zona vitivinicola nel vicino Friuli dove ammirare le vigne durante un giro in Vespa, partecipare alla vendemmia o effettuare degustazioni personalizzate. Belmond Hotel Splendido Portofino: dopo un’estate che l’ha vista protagonista fra le destinazioni vacanziere, la Liguria autunnale si concede in maniera esclusiva ai suoi visitatori. Dalla sua posizione privilegiata sul monte di Portofino, Belmond Hotel Splendido rinnova la partnership con La Portofinese proponendo corsi di cucina locale e una degustazione di olii al Frantoio I Coppelli per scoprire tutti i segreti sull’oro verde ligure, uno dei prodotti più rinomati della Riviera.

Belmond Hotel Splendido: La Portofinese
Ad attendere gli ospiti di ritorno in hotel spiccano proprio i piatti autunnali che ricordano la tradizione ed omaggiano il territorio: classici come i "Porcini fritti" o le "Tagliatelle ai funghi di stagione e Nepitella", da gustare ammirando il panorama più suggestivo della Riviera. Belmond Villa San Michele, Firenze: i boschi toscani sono vere e proprie miniere d’oro per gli amanti dei tartufi, che qui possono trovare alcune delle varietà più pregiate sia bianche sia nere. Fino a fine ottobre proprio il prezioso tubero diventa protagonista nel menu a tema. Al ristorante La Loggia lo chef Alessandro Cozzolino reinterpreta le creazioni della tradizione fiorentina, e non solo, bilanciando profumi e materie prime di stagione attraverso l’accostamento con il prodotto principe dell’autunno. Uno su tutti: il "Tuorlo d’uovo bio velato, nuvola di albume arrosto, funghi porcini e scorzonera", piatto che può diventare ancora più autunnale con l’aggiunta del pregiato tartufo bianco. Belmond Hotel Caruso, Ravello: l’indirizzo in Costiera Amalfitana è da sempre ambasciatore della tradizione culinaria campana e delle sue eccellenze enogastronomiche. Nei mesi autunnali, lo chef Mimmo Di Raffaele esalta la ricchezza dei prodotti del mare affiancandole a prodotti d’elezione come il tartufo nero dell’Irpinia, i gamberi rossi di Praiano e i formaggi dei Monti Lattari. Gli ospiti interessati ad approfondire la storia dei fiori all’occhiello della produzione regionale possono, inoltre, approfittare dei tour organizzati nella vicina Cetara, per scoprire tutti i segreti della celebre Colatura di alici che ha conquistato i cuochi di tutto il mondo.

Belmond Hotel Caruso: Colatura di alici a Cetara
Una volta in hotel l’autunno italiano è servito al ristorante Belvedere con i "Tagliolini bio all’uovo con tartufi di mare e tartufo nero dell’Irpinia". Belmond Grand Hotel Timeo e Belmond Villa Sant’Andrea, Taormina: meta d’elezione dove prolungare l’estate per un altro mese prima dell’arrivo delle temperature invernali, la Sicilia accoglie i viaggiatori con il profumo intenso del mare d’autunno. A Taormina, gli ospiti di Belmond Grand Hotel Timeo e Belmond Villa Sant’Andrea possono approfittare delle miti temperature d’ottobre per un ultimo tuffo prima di andare alla scoperta delle cantine più ricercate alle pendici dell’Etna e prendere parte alle vendemmie o a suggestive degustazioni sui crateri spenti con vista mozzafiato sulla costa ionica. Al rientro, è possibile concedersi un viaggio nei sapori di una Sicilia autunnale ricca di materie prime locali come i funghi porcini e le castagne dell'Etna o il tartufo degli Iblei. I piatti dei nuovi menu profumano d’autunno. Da non perdere le "Linguine al Tartufo Nero con schiuma di Parmigiano" del ristorante Oliviero (Villa Sant'Andrea) o il dessert "Castagna, Loto e Lime" dello stellato Otto Geleng (Grand Hotel Timeo).

Belmond Grand Hotel Timeo Taormina: Roberto Toro
Da novembre 2019 la guida "rossa" ha inserito questa tavola nel "palmarès" delle cucine italiane: "L’ambiente traduce l’eleganza tipica della destinazione e ricorda le ville isolane di un tempo: solamente 'otto' i tavoli incorniciati in un terrazzo fiorito di buganvillee e affacciati sulla baia di Naxos e sull’Etna. I dettagli della mise en place sono ricercati e anch’essi rimandano ai fasti di un’antica dimora, mentre lo chef Roberto Toro - alla guida di questa avventura con la prima Stella Michelin - studia un menu capace di raccontare la sua Sicilia con molte interpretazioni personali. Vincono la tradizione, ma in chiave moderna, e l’esaltazione delle migliori materie prime che questa terra offre". Belmond Ltd., parte del gruppo leader mondiale nel segmento lusso LVMH Moët Hennessy Louis Vuitton, è da oltre 40 anni il marchio pioniere nel settore dei viaggi di lusso grazie a una collezione di esperienze uniche in alcune delle destinazioni più affascinanti e interessanti del mondo. Dall’acquisizione dell’iconico Hotel Cipriani a Venezia nel 1976, Belmond ha continuato a elevare gli standard di settore offrendo ai viaggiatori di tutto il mondo la possibilità di vivere avventure sorprendenti e indimenticabili per terra e per mare, garantendo il giusto mix di relax ed esplorazione e conquistando il pubblico internazionale. Il portfolio oggi comprende 46 proprietà presenti in 24 Paesi, di cui fanno parte 3 safari lodge di lusso, due crociere fluviali, sette itinerari su rotaia - fra cui l’iconico Venice Simplon-Orient-Express - e il leggendario club ‘21’, uno dei ristoranti più rappresentativi di New York. Dagli indirizzi iconici di città come il Belmond Cadogan Hotel di Londra e il Belmond Copacabana Palace di Rio de Janeiro ai rifugi privatissimi come Belmond Cap Juluca ad Anguilla e Belmond Residence d’Angkor in Cambogia, ogni incredibile proprietà vanta una personalità senza tempo.

------------------------------------------------------
Photo Belmond e Belmond/Facebook

www.belmond.com