Padova, Itinerando tornerà a gennaio 2021. Esperienze


Viaggiare è emozione, lasciarsi coinvolgere da paesaggi inaspettati e da incontri inattesi, vivere nuove esperienze. Un arricchimento culturale e umano. Con queste premesse viene annunciato il ritorno, per il 30 e 31 gennaio 2021, in Fiera a Padova, di Itinerando, prima esposizione aperta al pubblico in Italia dedicata al turismo esperienziale, sguardo aperto e innovativo sul viaggio attivo, quello che si apre alla scoperta di persone, culture e territori diversi.
Il format della manifestazione è in continua evoluzione con un trand in crescita del 40% per numero di visitatori in tre anni. Non una semplice fiera, ma un luogo di incontro destinato a diventare un punto di riferimento per tutti gli appassionati di camper, campeggio, vacanze all’aria aperta, cicloturismo, cultura ed enogastronomia. Tre le sezioni previste all’interno della rassegna: 1) Mondo del camper e del campeggio; 2) Destinazioni per chi ama viaggiare slow, esplorare, scoprire; 3) Esperienze, con tutto quello che ruota attorno al settore travel ma da un punto di vista nuovo, dove il "prodotto" viene affiancato dalle emozioni e dalle suggestioni e con un nuovo focus riservato al mare con le tante coste italiane che porteranno in Veneto le loro proposte di vacanza. Chi entra a Itinerando conoscerà territori nuovi ma soprattutto le sensazioni che quest'ultimi sono in grado di regalare. Sarà immerso in una vetrina di esperienze vissute: le proposte di viaggio saranno affiancate da talk, momenti di confronto e dibattito con protagonisti e ospiti speciali che, in prima persona, racconteranno la loro filosofia di viaggio. Uno spazio di oltre 10.000 metri quadri sarà dedicato al mondo del campeggio.


Nel settore che ospita i camper, il pubblico di appassionati di questo mondo troverà tutte le ultime novità del comparto presentate dalle principali case produttrici e dalle aziende leader nel settore della fabbricazione di accessori tecnici di ultima generazione anche per caravan, furgonati e minivan. Non solo mezzi e accessori: i visitatori potranno scoprire destinazioni e proposte innovative per vivere al meglio la loro passione per la vita en plein-air. Un’Italia tutta da scoprire, siti dove vivere esperienze uniche, veri e propri gioielli del nostro Paese, mete insolite lontano dal turismo di massa: la sezione Destinazioni proporrà un suggestivo percorso attraverso mete inusuali, attrazioni originali e poco conosciute, il tutto anche grazie al contributo di molte Regioni italiane. Portali digital e blogger contribuiranno ad approfondire la conoscenza dei luoghi ancora appartati ma ricchi di fascino. A Itinerando, pertanto, si potranno "incontrare" nuove idee di vacanza e nuovi modi di viaggiare con percorsi di ecoturismo, alla scoperta dei parchi italiani o itinerari all’insegna della storia, dell’arte, dell’enogastronomia. A piedi o in bici. Uno spazio particolare sarà dedicato, infatti, al turismo lento, ai tanti cammini, mentre un settore sarà riservato al biketravel, con un’ampia offerta di ciclovie, itinerari e proposte di viaggio. Ci sarà anche un nuovo spazio per la conoscenza del mare e delle marine costiere da vivere con formule nuove e più coinvolgenti. Il mondo del turismo sta cambiando con la società e i suoi mutamenti internazionali. L'offerta cerca di adeguarsi ad una domanda sempre più sofisticata e personalizzata. Emergono idee nuove ma anche emergenze che frenano l'economia del settore. A Itinerando si parlerà di tutto questo e molto altro ancora. La rassegna ha ottenuto il patrocinio di Enit, l'Ente nazionale del turismo e di Federturismo, la Federazione dell'Industria dei Viaggi e del Turismo del sistema Confindustria.

www.itinerandoshow.it