Coronavirus: annullato il Salone dell'Auto di Ginevra

Coronavirus: la novantesima edizione - un traguardo significativo per tutta la storia del settore automotive - del Salone dell'Auto di Ginevra, che doveva svolgersi dal 5 al 15 marzo 2020 presso Palexpo, è stata annullata. Le cifre della kermesse si annunciavano come da primato nonostante le defezioni di alcuni marchi. Centocinquanta espositori avevano anticipato la presentazione di oltre 90 anteprime mondiali ed europee, in buona parte ibride ed elettriche.
Maurice Turrettini
Ecco la situazione così si come era cristallizzata prima dell'annuncio della cancellazione del più importante Salone d'Europa e di tutte le manifestazioni elvetiche che prevedono un pubblico di oltre 1.000 persone. Il presidente della manifestazione, Maurice Turrettini, parla, sì, di difficoltà da fronteggiare ma rilancia: "Alla fine - dice - le novità potrebbero essere di più. E a chi rinuncia subentrano nuovi espositori. Inoltre ci rinnoviamo, proponendo nuove opportunità ai nostri visitatori che potranno provare, ad esempio, decine di automobili di diverse tipologie. E' una novità assoluta". Il 2 marzo, prima delle due giornate riservate alla stampa, sarà aggiudicato il premio "Auto dell'anno". La cerimonia è riservata ai giornalisti accreditati al Salone, ma potrà essere seguita in diretta dalle ore 15.00 sulle pagine web www.gims.swiss e www.caroftheyear.org. I sette finalisti in lizza per il premio sono Bmw 1-Series, Ford Puma, Peugeot 208, Porsche Taycan, Renault Clio, Tesla Model 3, Toyota Corolla. Per tutti i modelli è stato stabilito l’obiettivo di una vendita di almeno 5.000 pezzi all’anno.



La giuria è composta da 60 giornalisti specializzati provenienti da 23 Paesi europei. Nel padiglione 7 andrà in scena Discovery Drives: durante una prova indoor della durata di dieci minuti, il visitatore (previa registrazione sull'app del Salone)  potrà scoprire i veicoli con motore alternativo. Non era mai avvenuto prima. Spazio anche al Vip Day: vertici aziendali e personalità del settore Automotive e Tecnica discuteranno su temi che caratterizzano il futuro della mobilità: dalle auto elettriche alla guida autonoma, dall’evoluzione digitale sino alle innovazioni dal mondo dello sport automobilistico. Inoltre, i partecipanti avranno la possibilità di ammirare da vicino anteprime mondiali ed europee.


Il futuro della mobilità é collegato in modo inscindibile al progresso tecnologico e così, nel padiglione 6, start-ups e fornitori di servizi presenteranno la mobilità di domani. Una pista prove per la mobilità dell’ultima generazione completerà l’offerta di questa sezione mentre uno spazio ad hoc sarà dedicato alla scoperta o riscoperta della storia della 1000 Miglia. Torna al Salone anche co2ribassato, un’iniziativa lanciata da Svizzera Energia per promuovere i veicoli a bassi consumi energetici. Tutte le automobili con emissioni massime di CO2 pari a 95 g/km soddisfano i criteri stabiliti da co2ribassato. Molte di queste automobili saranno esposte a Ginevra.