Nuova Bmw M4 Cabrio, “eleganza convertible”


Aperta o chiusa, la nuova Bmw M4 Cabrio lascia il segno: piacere per gli occhi e, soprattutto, per chi la guida. E la linea M GmbH, grazie al nuovo modello, raggiunge standard di esclusività assoluti pur offrendo gli stessi valori prestazionali della nuova M3 berlina con un consumo di carburante nel ciclo combinato che scende a 8,8- 8,3 litri per 100 chilometri. Su tutto vince l’armonia del prodotto, del design, delle tecnologie attorno e dentro una vettura dal look raffinato e dal carattere potente. Il meglio della casa automobilistica bavarese.


Con la sua convertible M4 Bmw riprende una lunga tradizione di auto molto belle ma, allo stesso tempo, inaugura un capitolo nuovo della storia della variante a cielo aperto dell’automobile sportiva ad alte prestazioni, adatta sia alla guida sul circuito che agli spostamenti giornalieri, offerta ora nella sua quinta generazione. Grazie al proprio linguaggio stilistico, a tetto aperto la vettura combina una silhouette dall’eleganza inconfondibile con proporzioni perfette e a tetto chiuso si “trasforma” quasi in una coupé straordinariamente dinamica, senza montante. Al contempo, l’appartenenza alla famiglia di modelli M3-M4 e subito avvertibile grazie al cofano motore dal caratteristico powerdome, ai marcati specchietti retrovisori esterni dal design con base a doppie asticelle e ai passaruota anteriori e posteriori fortemente bombati che si estendono sopra i cerchi in lega fucinati. Quest’ultimi montano pneumatici differenziati da 18 oppure 19 pollici (optional).

Il motore della nuova Bmw M4 Cabrio è il sei cilindri in linea a regimi elevati con tecnologia M Twin Power Turbo, sviluppato ex novo dalla M3 berlina e dalla M4 Coupé. Il propulsore da tre litri eroga una potenza di picco di 317 kW/431 cv con una coppia massima di 550 Newtonmetri in un ampio arco di regime. Questo consente alla cabrio Bmw di raggiungere non solo prestazioni di guida estremamente sportive (per esempio l’accelerazione da 0 a 100 km/h in solo 4,4 secondi con il cambio a doppia frizione M a sette rapporti), ma offre anche delle riserve di potenza sufficienti per la guida rilassata a tetto abbassato.

Analogamente alla M3 berlina e alla M4 Coupé, le scelte di design intelligente vanno di pari passo con quelle costruttive. Un esempio? Il cofano motore e le sezioni anteriori delle fiancate sono in alluminio e lo stesso avviene per numerosi componenti dello chassis. Di pari passo è stato fatto anche ampio ricorso al Cfpr (materiale sintetico rinforzato con fibra di carbonio), un materiale leggerissimo ma che grazie alla sua rigidità estrema è anche altamente resistente. Ciò ha permesso di ottenere un notevole risparmio di peso e una diminuzione delle masse in rotazione. La centina di precisione, sempre in Cfpr, inserita nel cofano motore ha un peso di soli 1,5 chilogrammi e ciò offre un livello di rigidità non realizzabile con un comparabile componente in alluminio. Premessa, il tutto, per un’eccellente comportamento autosterzante e un’esemplare precisione di guida. 


All’interno il tetto metallico tripartito è completamente rivestito a beneficio dell’isolamento acustico che rende questa convertible perfettamente adatta anche all’uso invernale. Premendo un pulsante il tetto si apre in solo 20 secondi, anche durante la guida fino a una velocità di 18 km/h. Oltre all’equipaggiamento di serie già molto ricco, per la nuova M4 Cabrio sono disponibili numerosi optional e personalizzazioni che contribuiscono a impreziosirne ulteriormente l’estetica, ad aumentarne il dinamismo e il comfort. Gli equipaggiamenti di Bmw Individual assicurano un’esperienza di guida ancora più personal su una vettura che già di suo spicca per unicità. 


Daniele Vaninetti