Monte-Carlo Sporting Summer Festival


D’inverno le note delle grandi partiture sinfoniche e gli incontri con i protagonisti della musica colta. D’estate un “registro” tutto diverso, all’insegna della musica leggera moderna in ogni suo genere e con il richiamo di molti nomi del firmamento mondiale delle sette note. Lo Sporting di Monte-Carlo spegne le sue prime 40 candeline e annuncia il programma di massima per luglio e agosto 2014. Nella “Salle des Etoiles” arriverà anche Kevin Costner, protagonista di un “assolo” imperdibile per chi ama il regista de “Balla con i lupi”.

Sbm propone per l’edizione 2014 del Monte-Carlo Sporting Summer Festival – concerti sotto le stelle seduti attorno ai tavoli di questa sala da mille e una notte - una serie di serate tra cui è difficile scegliere. La domanda è: quali delle star mondiali ascoltare o non perdere in modo assoluto? Una cosa è certa: vince la tradizione glamour di questa manifestazione e nell’estate 2014 la programmazione spazia davvero dai grandi di ieri alle band più in voga oggi. Tanto per cominciare, ci saranno i crooner più celebri come Julio Iglesias, Tom Jones o Paul Anka, per non parlare poi dell’annuncio dell’esibizione della “diva delle dive” per la musica a cavallo tra i due millenni: lei, Liza Minnelli.

A fare da contraltare a tanti ospiti illustri, lo Sporting ha sempre saputo mantenersi «hype» e celebra la sua epopea accogliendo di anno in anno le firme del momento. E così anche quest’anno ci sarà spazio per l’impeto creativo dei giovani: Lana Del Rey, -M-, Yodelice e HollySiz, e Macklemore & Ryan Lewis, tra gli altri. C’è molto di più: il 40° compleanno sarà l’occasione ideale per rendere omaggio a leggende del rock e del pop come Boy George, Texas, Status Quo, Neil Young & Crazy Horse ed Elton John, icone delle rispettive generazioni e delle proprie “filosofie” musicali e umane. Lo scenario è quasi da fiaba: autentici «party» con gli immancabili fuochi d’artificio che ammirati dallo Sporting lasciano un ricordo indelebile della Baia del Larvotto, qui dove la vita notturna del Principato si fa sempre più incalzante e frenetica. 

Elton John photo by SBM
Ma lo Sporting è soprattutto il tempio della musica live, in cui la creatività e l’improvvisazione regnano sovrane. Basta aver assistito ad un concerto per rendersene conto perché i “fuori programma” e il contatto diretto con il pubblico che si “scalda” man mano che i ritmi aumentano sono una costante di questi eventi tra il cielo e il mare. Un pubblico per il quale sono state “confezionate” quasi su misura le esclusive mondiali di Marcus Miller, Jeff Beck, Selah Sue, Booker T. Jones, Trombone Shorty e Alex Han. Altre perle musicali per un’edizione che vedrà anche il ritorno su scena della famiglia Jackson.

photo by SBM
La lista dei protagonisti non è finita. Ad illuminare le notti estive di Monte-Carlo ci saranno Christophe Maé, Paolo Conte, Patrick Bruel, Laura Pausini, Renzo Arbore e l’Orchestra Italiana o ancora Bryan Adams e i Gipsy Kings. L’estate Sbm prevede due grandi spettacoli: il concerto teatrale "Let it be", che farà rivivere l’ascesa dei Beatles, e lo show ”Elvis & Friends”.  I quarant’anni de “La Salle des Etoiles” saranno celebrati, infine, con concerti unici in Europa: Robin Thicke, Marcus Miller & Jeff Beck and Guests, nonché Chic featuring Nile Rodgers che – da The Freak a Get Lucky - è egli stesso il simbolo di 40 anni di musica che hanno emozionato varie generazioni. 

Un cartellone poliedrico, di altissimo livello e distribuito sui due mesi più “caldi” dell’estate della Costa Azzurra. E sempre all’altezza della tradizione di prestigio della manifestazione. La grande musica regna sovrana nelle serate e nelle notti monegasche. Davvero la “Salle des Etoiles”.


Daniele Vaninetti