Cala del Porto, Baglioni Hotels. Punta Ala 


"Tutti i colori del sole e del mare". E della Maremma toscana in cui è totalmente immerso. Il Relais & Chateaux Cala del Porto di Punta Ala, punta di diamante di Baglioni Hotels, storico marchio del Made in Italy alberghiero alla conquista del mondo, è questo: un omaggio alla natura, alle sue bellezze, al suo rispetto. Il tutto in una cornice tra le più esclusive della costa del Golfo di Follonica. Il porticciolo è appena sotto. La vista dalla terrazza e dai balconi delle 37 camere e suites, spazia lontano, sino all'Isola d'Elba e alla Corsica nelle giornate più nitide.

"Il mare di cristallo, il verde dei suoi prati, il nero delle rocce, il bianco delle spiagge e il fuoco dei tramonti" sono la cornice ideale per una vacanza che è sempre - volutamente - come un sentirsi a casa: nelle stanze finemente arredate e nei bagni di marmo, tra le foto in bianco e nero di personaggi della storia del cinema (l'amatissimo Paul Newman, ad esempio) e nei dettagli raffinati degli arredi, scelti uno per uno dalla proprietà.  


Niente formalità da "registrazione" alla reception, sostituita da un salottino dove l'accoglienza è all'insegna di un benvenuto (con brindisi offerto) tra amici. Le collezioni di vasi, anfore, quadri e lo stile di tutti i mobili e arredi della sala principale sono tutte attorno a te, un tributo alla modernità e al gusto moderni ritmato da un’ eleganza contemporanea mista alla migliore tradizione di questa terra e di questo mare tra i più belli d'Italia. Già così il cinque stelle Cala del Porto conferma la grande tradizione toscana dell'alta hotellerie. 

"Sono tante le strade... del mondo che andiamo a cercare per scoprire, per imparare, per insegnare. Questo è il nostro cammino, questo vuole essere Baglioni Hotels, nell'intimità dei suoi ambienti, nella sottile ricerca dei dettagli accennati, nella passione di ogni singolo gesto e di ogni suo passo", ha dichiarato Roberto Polito, il patron-fondatore di una company che ha esportato "La Dolce Vita" all'estero, ambasciatore del lusso dal tocco italiano nel mondo ora che il gruppo apre anche a Marrakech. 

Cala del Porto questo "tocco" di lusso moderno, ma anche di intima dimora, lo esalta in ogni suo angolo, in tutta la sua, armoniosa, unicità: la grande piscina con vista sul mare, il verde che lo avvolge (pini marittimi, cipressi, piante locali ovunque), le camere dai parkets in legno e dalla tappezzeria a righe verdi, bianche e grigie, i bagni dai marmi bianchissimi, gli stucchi argentati delle sue sale e persino del ristorante del bagno Alleluja.

Punta Ala, proprio all'Alleluja, diventa il sogno, realizzato, di una vacanza tutta natura e relax. Due sole file di ombrelloni, i gazebo come piccole "case" appartate a ridosso dell'arenile, i servizi di ristorazione, un microclima che ti pone al riparo dal vento fastidioso che a volte soffia in altri punti della baia, l'area wellness sul posto.. E il "polmone verde" appena retrostante, tra bellissimi giardini e aree gioco per i più piccoli, è un'altra oasi di pace e di frescura nelle giornate più calde. Come essere su un’isola.  


L'affiliazione ai Relais & Chateaux è un valore aggiunto che fa brillare ancora di più questo gioiello dell'ospitalità maremmana. L'attenzione all'ospite, il silenzio e la pace che si respirano ovunque, la cortesia del personale addetto ai vari servizi (di altissimo livello), la voglia di lasciarsi andare, lo charme della casa sono l'impronta inconfondibile - qui come nelle proprietà Baglioni in Provenza o nelle città d'arte italiane -  di "un mondo a parte, un mondo diverso: accogliente, caloroso, gourmet". Passione per la struttura che si gestisce e per il territorio che la accoglie: Cala del Porto ne è uno splendido esempio. Da vivere come un omaggio al bello qui dove nel 1974 l' avventura Baglioni ebbe il suo inizio.

                                                                                               Daniele Vaninetti

Hotel Cala del Porto
Via del Pozzo
58040 Punta Ala
Tuscany, Italy
Tel.  +39 0564 922455
Relais & Chateaux