Jaeger-LeCoultre Reverso Hybris Artistica Calibre 179

Jaeger-LeCoultre presenta una nuova interpretazione 2025 del tourbillon multiasse con una palette di colori nero e grigio, che crea un ricco contrasto con la cassa in oro rosa, i ponti e le placche decorative. Sul quadrante anteriore, quest'ultimi presentano un reticolo di linee sottili, tagliate al laser per creare 200 depressioni che contengono le lacche nere e grigie applicate a mano. Sul quadrante posteriore, la decorazione fonde tecnologia e tradizione con scheletratura laser, smussatura manuale e laccatura applicata a mano. Tutti i componenti sono decorati, visibili o meno che siano. Questo Reverso Hybris Artistica Calibre 179 coniuga la tecnologia avanzata del tourbillon multiasse, simbolo della Maison, con la più raffinata maestria artigianale, sfruttando le competenze degli artigiani Métiers Rares (Mestieri Rari) della Manifattura per elevare questo ricercato segnatempo a un livello superiore.
Simbolo di sofisticatezza meccanica per raggiungere la massima precisione cronometrica, il Calibro 179 presenta l'innovativo tourbillon multiasse. Associato alla complicazione Duoface, mostra un fuso orario diverso su ogni quadrante e un indicatore delle 24 ore per il secondo fuso orario sul quadrante posteriore. Gli ingegneri della Maison hanno creato una spirale emisferica, che si espande e si contrae come un cuore che batte, aggiungendo raffinatezza estetica al cuore del Gyrotourbillon, oltre a essere altamente efficiente. Visivamente affascinante da osservare mentre piroetta attorno ai suoi due assi, questa creazione è una struttura altamente complessa composta da 123 componenti. La gabbia interna del tourbillon, la più veloce di sempre, ruota di 360 gradi ogni 16 secondi, mentre il movimento periferico compie una rotazione completa una volta al minuto. Sostenuto da un anello di cuscinetti a sfera, sembra fluttuare tra il quadrante anteriore e quello posteriore del Reverso, effetto amplificato dalla luce riflessa dal disco laccato blu lucido posizionato sulla culla di supporto dell'orologio. Pura espressione del savoir-faire orologiero di Jaeger-LeCoultre, questo segnatempo unisce il Gyrotourbillon volante più veloce al concetto Duoface. Il calibro 179, poi, dà vita a due quadranti con due personalità distinte, che mostrano un fuso orario diverso e un indicatore delle 24 ore sul quadrante posteriore. Il Reverso Hybris Artistica Calibro 179 è la nobile espressione delle 180 competenze riunite sotto lo stesso tetto nella Manifattura: una straordinaria collaborazione tra orologiai e artigiani all'apice della loro abilità.  
Creando un ricco contrasto con la cassa in oro rosa, la lacca blu scuro brillante, abilmente applicata a mano, appare sulle platine del calibro, sui ponti o sui quadranti su entrambi i lati dell'orologio. Siamo di fronte a un'opera di precisione realizzata nell'Atelier Métiers Rares della casa orologiera. La meticolosa finitura manuale e l'anglage richiedono circa 14 ore di lavoro solo per la gabbia del Gyrotourbillon. Il Reverso Hybris Artistica Calibro 179 è la testimonianza dell'impegno della Grande Maison per una lavorazione artigianale di altissimo livello. Il calibro 179 è completamente scheletrato per svelare i suoi segreti più profondi. Quadrante e platine del calibro sono stati ridotti al minimo per ottenere un risultato etereo ed estetico: la smussatura richiede ben otto ore di lavoro solo per la forma distintiva di un ponte sul retro. Progettato con codici stilistici ispirati all'Art Déco, il Reverso Hybris Artistica Calibro 179 offre due volti distinti, custoditi nella complessa cassa girevole del modello. La meraviglia aumenta.

jaeger-lecoultre.com

 ****************************

REVERSO

Nel 1931 Jaeger-LeCoultre lancia un orologio da polso destinato a diventare un classico del XX secolo: il Reverso. Creato per resistere ai duri colpi delle partite di polo, le sue linee Art Déco e la sua cassa reversibile ne fanno uno degli orologi più singolari di tutti i tempi. Per nove decenni si è reinventato di continuo, senza mai giungere a compromessi sulla propria identità. Ha "ospitato" più di 50 calibri diversi e il suo secondo lato in metallo ha lasciato spazio alla creatività, come una tela bianca da "riempire" con incisioni, decorazioni in smalto e pietre preziose. Oggi, a 90 anni dalla "nascita", Reverso continua a simboleggiare lo spirito di modernità con cui è stato lanciato. D'altra parte, Jaeger-LeCoultre può essere definito "l’Orologiaio degli Orologiai". Dal 1833, ispirandosi alla quieta cornice della Vallée de Joux e guidato dal desiderio continuo di innovazione e creatività, il marchio custodisce il proprio patrimonio distinguendosi per la sua storica maestria nelle complicazioni e nella precisione dei suoi movimenti orologieri. La Manifattura ha espresso la propria forza creativa attraverso la creazione di oltre 1300 calibri diversi e l’ottenimento di oltre 400 brevetti. Forti di ben 190 anni di esperienza e tradizione, gli orologiai della casa di Le Sentier progettano, producono, rifiniscono e decorano meccanismi straordinariamente precisi e tecnologicamente avanzati, connubio di passione e di un savoir-faire che ha pochi rivali; creazioni uniche e senza tempo, in equilibrio tra passato e futuro, ma sempre di tendenza. Avvalendosi di 180 competenze riunite sotto lo stesso tetto, Jaeger-LeCoultre dà vita a segnatempo di pregio in cui ingegno tecnico e bellezza estetica sono il contraltare di una raffinatezza sobria e discreta.