MIA Fair da Milano a Singapore


Anche la fotografia, come la società, va sempre più da Occidente a Oriente, anzi l'Estremo Oriente. E così la quarta edizione del "Milan Image Art Fair", protagonista assoluta negli spazi di Superstudio Più con l'innovativa formula "one to one", un autore per ogni stand, andrà in "tournée" dal 24 al 26 ottobre a Singapore. A Milano nomi già noti (Luigi Ghirri, Mario Giacomelli, Giovanni Chiaramonte, Denis Piel, Giovanni Gastel, Arthur Tress, Francesca Woodman) sono affiancarti da quelli nuovi ed emergenti. Tra quest'ultimi ne sono stati anche selezionati 45, che illustrano personalmente i loro lavori a degli esperti di collezionismo fotografico. Altri sei sono stati scelti da tre curatori per essere inseriti nel progetto Lavazza.


La Fiera internazionale d’arte dedicata alla fotografia nata in Italia diventerà, così, MIA Fair Singapore,coronando gli sforzi e la progettualità di Fabio Castelli, direttore della manifestazione e ideatore della proposta di offrire ad ogni artista uno spazio e un catalogo che da quest’anno è in un formato innovativo, passando dal cartaceo al formato e-book. La manifestazione gode del patrocinio di Regione Lombardia, Provincia e Comune di Milano e può contare sulla riconferma dei partner BNL Gruppo BNP Paribas, Lavazza, BMW i, Eberhard & Co. e Nikon.

Fabio Castelli photo Angela Lo Priore
“Nel giro di poche stagioni - ha affermato Fabio Castelli - MIA Fair è riuscita a portare nel mondo della fotografia italiana una ventata di energia positiva. Le manifestazioni del 2014 si chiuderanno idealmente proprio con il prestigioso appuntamento in programma al Marina Bay Sands di SIngapore dal 23 al 26 ottobre". In attesa dei numeri e dei consuntivi dell'edizione meneghina del 2014, va ricordato che nel 2013, MIA Fair aveva richiamato 20.000 tra collezionisti, giornalisti e gli appassionati d’arte e design che hanno visitato la fiera e hanno partecipato alle 10 tavole rotonde, alle 18 presentazioni editoriali e ai 20 booksigning organizzati con ospiti internazionali. 

Quest'anno circa 180 espositori – tra gallerie, fotografi indipendenti, rappresentanti dell'editoria specializzata - affollano la rassegna. Provengono dall’Italia ma anche dall’Europa e dal resto del mondo. La selezione è stata curata dal comitato scientifico composto, tra gli altri, da 3/3 photography projects - Roma (studio di ricerca sull’immagine fotografica), Gigliola Foschi (curatrice e critica d’arte), Elio Grazioli (critico d’arte contemporanea), Roberto Mutti (curatore e critico fotografico), Enrica Viganò (organizzatrice di eventi legati alla fotografia). 

I visitatori di MIA Fair in un'immagine d'archivio
Ma MIA Fair è anche fucina di novità tra cui il Premio Mila Malerba, il progetto curatoriale “Caffè Artistico” di Lavazza, la presentazione della Fondazione MAST (Manifattura, Sperimentazione e Tecnologia) o Parlando con voi, l’installazione con trenta video che racconta la storia di altrettante fotografe italiane. Nella sezione di approfondimento culturale spiccano la lectio magistralis di Hans Op de Beeck e i vari talk con Francesco Bonami e Urs Stahel o le performances di video arte e musica con Irene Grandi e i video artisti Pastis. Partner ufficiale di MIA Fair sin dalla prima edizione, per il 2014 Lavazza riconferma la presenza nella sua nuova veste di main sponsor, ospitando in un proprio spazio esclusivo una sezione dedicata a 6 fotografi presentati da tre curatori internazionali. 

The Cool Couple 
I curatori invitati da MIA Fair e da Francesca Lavazza (direttore Corporate image del Gruppo) sono Antonio Arévalo (Cile), Luca Panaro (Italia), Francesco Zanot (Italia). A loro volta i curatori hanno selezionato due autori emergenti protagonisti di un progetto inedito o appena realizzato. Arévalo propone il lavoro di Ricardo Miguel Hernández e Graziano Folata; Panaro quello di Guido Meschiari e Matilde Soligno; Francesco Zanot è l'anfitrione della ricerca di Francesco Neri e del collettivo The Cool Couple (Niccolò Benetton e Simone Santilli). E così, dopo i successi ottenuti con gli appuntamenti milanesi, MIA Fair si prepara, ora, a sbarcare a Singapore dove nel mese di ottobre si terrà anche la quarta edizione del Singapore International Photography Festival. 


MIA Fair si apre quindi ai nuovi mercati globali, nella città che è la nuova capitale dell’arte dell’area del Sud Pacifico nonché uno dei principali centri finanziari del mondo. Per l’occasione, cambierà il format espositivo: ogni espositore potrà infatti presentare nel proprio stand un progetto espositivo con più artisti e, per la prima volta, ospiterà una sezione speciale con gallerie che trattano opere di design. 


                                                                                A cura di Elena Vaninetti



www.miafair.it