Blancpain Fifty Fathoms Bathyscaphe, 3 nuovi modelli

Blancpain amplia la collezione Fifty Fathoms con tre nuovi segnatempo. Confermando il carattere sportivo e deciso che distingue la "collezione" in ceramica nera, i nuovi arrivati completano la linea con un cronografo flyback e due varianti a tre lancette con funzione data. Sono disponibili con diverse opzioni di cinturino, tra cui il bracciale in ceramica high-tech recentemente introdotto, offrendo così una più ricca gamma di combinazioni. Progettato per l'uso quotidiano, con la possibilità di accompagnare le esplorazioni subacquee, il Bathyscaphe nasce nel 1956 come l'alter ego urbano dell'iconico Fifty Fathoms. All'insegna dell'agilità, questa linea viene presentata come "un autentico camaleonte urbano, perfetta per una giornata in ufficio, una fuga sportiva o una serata elegante".
Le nuove versioni rafforzano questo carattere polivalente grazie alla ceramica high-tech da cui attingono la loro forza, quasi una sfida che i quadranti creati da Blancpain superano con successo, caratterizzati come sono da una sottile sfumatura e da una finitura soleil in un equilibrio unico nel loro gioco di luce. Mentre un quadrante verde intenso arricchisce il primo segnatempo a tre lancette con funzione data, una tonalità di blu, che richiama i raggi del sole che penetrano nelle profondità del mare, decora il secondo modello a tre lancette e il cronografo flyback. Con un diametro di 43,6 mm e animati dai robusti calibri ad alte prestazioni 1315 (per i modelli a tre lancette con funzione data) e F385 (per il cronografo flyback), i nuovi Bathyscaphe restano fedeli alla loro tradizione di orologi subacquei grazie alla lunetta girevole unidirezionale e all'impermeabilità garantita fino a 30 bar. La serie Fifty Fathoms Bathyscaphe dinamizza, così, la serie di segnatempo in ceramica lanciata all'inizio del 2024, proponendo le tre varianti (cronografo flyback, tre lancette con funzione data e calendario completo con fasi lunari) in tre quadranti diversi (blu, verde o nero) e una vasta scelta di cinturini (in tela da vela, ceramica o NATO). Al centro delle creazioni di fine anno a tre lancette con funzione data pulsa il calibro di manifattura 1315. Questo movimento automatico dalle prestazioni cronometriche è progettato, assemblato e regolato in-house, come tutti i movimenti che animano gli orologi della maison. Vanta una costante riserva di carica di cinque giorni, garantita dai tre bariletti montati in serie, e include una funzione di arresto dei secondi che assicura una regolazione dell'ora con precisione impeccabile.  

Questo calibro, dotato di una massa oscillante in oro 18 carati con rivestimento NAC, è interamente decorato secondo la tradizione dell'Alta Orologeria. Al cuore del Bathyscaphe Chronographe Flyback, il calibro Blancpain F385, di alta precisione, è dotato di un sofisticato sistema di ruota a colonne con frizione verticale. Garantisce un avvio e un arresto privi di scatti. Questo calibro, che oscilla a una frequenza di 5 Hz, vanta una riserva di carica di 50 ore e una precisione di 1/10 di secondo. La funzione flyback permette di azzerare il cronometraggio in corso e avviarne uno nuovo con una sola pressione, a differenza di un cronografo tradizionale che richiede tre azioni su due pulsanti diversi per fermare, azzerare e riavviare il meccanismo. La gamma Bathyscaphe si distingue stilisticamente per il suo look sportivo e contemporaneo. Fedele a questo spirito, la ceramica high-tech si conferma uno dei materiali più adatti per questa linea. Durevole, altamente resistente ai graffi e ipoallergenica, è quasi cinque volte più dura dell'acciaio inossidabile, ma più leggera del 25%. È quindi perfetta per l'uso quotidiano, consentendo a chi la indossa di non doversi preoccupare di ogni suo movimento. Durante la cottura a oltre 1400°C, riduce il suo volume del 25%: un altro aspetto, quest'ultimo, che evidenzia l'approccio sperimentale e innovativo della gamma. Anche la realizzazione di un bracciale in ceramica è un processo altamente complesso. Se le maglie sono troppo allentate, risulta essere poco elegante; se sono troppo strette, è vulnerabile alla rottura. Per questo richiede una regolazione impeccabile al fine di rispettare tolleranze estremamente rigorose. Il bracciale in ceramica nera di Blancpain, dotato di un sistema brevettato di assemblaggio con perni a forma di camma - progettato per evitare il contatto e la rottura delle maglie - ha richiesto tre anni di ricerca e sviluppo per garantire un comfort ideale e una resistenza da record. Durante un'immersione nel 1952, Jean-Jacques Fiechter, allora ceo di Blancpain, comprese l'importanza di misurare il tempo sott'acqua in modo sicuro.  

La sua innovativa soluzione consistette nel dotare il Fifty Fathoms, il primo autentico orologio da immersione, creato nel 1953, di una lunetta girevole, bloccabile e graduata, studiata appositamente per le esigenze delle immersioni. Oggi, la collezione Fifty Fathoms utilizza una lunetta unidirezionale che ruota esclusivamente in senso antiorario, per una maggiore sicurezza. Anche il Bathyscaphe vanta un tipo di lunetta ispirato a quella del Fifty Fathoms, suo fratello maggiore. I tre nuovi segnatempo non fanno eccezione. Posizionato sulla lunetta in ceramica nera, l'inserto si abbina alla tonalità del quadrante: di un potente nero o di un verde intenso, arricchito da indici in Liquidmetal grigio per un contrasto più marcato, esalta le sfumature blu o verdi dégradé con finitura soleil. Caratterizzata da un look decisamente urbano, la lunetta garantisce un’elevata resistenza ai graffi e, quando viene manipolata, produce un "clic" netto ed energico. Autentica rivoluzione orologiera di inizio XXI secolo, il silicio ha permesso di compiere grandi progressi nella misurazione del tempo. Elastico ma senza deformazioni, duro, leggero e molto resistente alla corrosione, questo materiale si distingue soprattutto per la resistenza al magnetismo, apprezzata qualità che garantisce agli orologi la necessaria precisione di funzionamento. A differenza degli anni Cinquanta, quando i bilancieri degli orologi erano dotati di molle metalliche suscettibili di magnetizzarsi - problema che ha portato allo sviluppo di una gabbia interna in ferro dolce per proteggere il movimento dal magnetismo - i moderni Fifty Fathoms vantano proprio una spirale in silicio, che consente l'uso di un fondello in vetro zaffiro, mettendo così in risalto la struttura del loro movimento. Grazie a questa tecnologia, i tre nuovi Bathyscaphe pongono in evidenza la qualità delle finiture del meccanismo e, grazie a questo materiale, offrono anche prestazioni cronometriche superiori.