Lady Arpels Jour Nuit e Lady Jour Nuit | Mondi magici

Ispirandosi ancora una volta allo spettacolo del cosmo, Van Cleef & Arpels presenta due nuovi orologi: Lady Arpels Jour Nuit e Lady Jour Nuit. Sviluppate nei laboratori di Ginevra, queste creazioni della serie Complications Poétiques rivelano sul quadrante "una scena che invita al sogno e alla contemplazione". Espressione dell'"Astronomia Poetica" unica della Maison, il quadrante dell'orologio Lady Arpels Jour Nuit prende vita grazie alla combinazione del savoir-faire e della competenza dei maestri del celebre marchio. Raffigura la danza del sole e della luna ed  è impreziosito da zaffiri gialli e diamanti. I due nuovi orologi scandiscono le ore grazie a un movimento meccanico a carica automatica dotato di un modulo giorno/notte.
La magia prosegue sul retro della cassa che rivela una fata, figura femminile emblematica per Van Cleef & Arpels. Questa immmagine onirica si ottiene grazie alla decalcomania in smalto su vetro zaffiro, una tecnica secolare sapientemente utilizzata dai maestri artigiani. La Luna e le stelle, tempestate di diamanti, seguono in un movimento perpetuo il Sole, declinato in oro giallo guilloché oppure ornato di zaffiri gialli incastonati a effetto neve. Il movimento rotatorio del quadrante, dotato di un disco girevole 24 ore, è quasi impercettibile. Grazie all'effetto di profondità ottenuto dal vetro di Murano, queste creazioni intendono rimandare all''immensità del cosmo e alla magia di una notte stellata. Il tema dell'astrologia, lavorato sin dagli anni Cinquanta con le medaglie charm della casa ginevrina, risplende, così, ancora oggi. Per realizzare i suoi temi di bellezza, Van Cleef & Arpels combina la sua eredità dell'alta gioielleria francese con l'esperienza e il savoir-faire degli orologiai svizzeri, lavorando ai suoi modelli nei laboratori di Meyrin, vicino a Ginevra. Si rimane fedelissimi a una visione poetica applicata ad una dimensione esclusiva dell’arte dell’orologeria. Le meraviglie della tecnologia permettono di creare le storie raccontate sul quadrante degli orologi. Tutto nasce nel nel 2006, quando, per celebrare il suo centesimo anniversario, Van Cleef & Arpels realizza un modello esclusivo dedicato al ciclo delle stagioni. Così nasce Complications Poétiques, una collezione che apre la strada a una nuova visione dell'offerta orologiera.

All’interno di ogni creazione, la sapienza tecnica si accompagna alla ricerca di creatività e meraviglia: movimenti con il calendario delle stagioni, retrogradi, planetari con modulo 24 ore o ripetizione dei 5 minuti indicano l’ora attraverso composizioni che rappresentano le vie di Parigi, un cielo stellato, una danza di pianeti, farfalle in volo o romantici appuntamenti. Questi sorprendenti meccanismi regalano momenti particolari ed emozioni che riflettono la poetica del tempo cara a Van Cleef & Arpels. Il movimento meccanico a carica automatica con modulo 24 ore, sviluppato in esclusiva per la Maison, muta la decorazione del quadrante con il passare delle ore della giornata. Questa tecnologia viene utilizzata per dare vita a "narrazioni quotidiane", quali il ciclo del Sole e della Luna nell’orologio Jour Nuit, o un’allegra passeggiata nel modello Une Journée à Paris. Nei segnatempo con animazione retrograda le lancette non ruotano intorno a un asse ma si muovono lungo una traiettoria ad arco, prima di tornare alla loro posizione originale, pronte per iniziare un nuovo ciclo. Realizzato con un modulo retrogrado, questo movimento meccanico a carica manuale dà vita a figure decorative, quali la bacchetta magica di una fata, la scena di due innamorati che si incontrano su un ponte o di una farfalla che danza intorno a un albero. Il movimento meccanico a carica automatica è estremamente complesso ed è realizzato con un modulo esclusivo, animando gli orologi Lady Arpels e Midnight Planétarium. "Anima" molte e diverse funzioni, a cominciare da una rappresentazione in miniatura di alcuni pianeti che ruotano intorno al Sole. A completare questa "danza celeste", ecco una stella cadente che attraversa il quadrante indicando l’ora.