Salone del Mobile, a Milano Le FRENCH DESIGN 100

In occasione della 63.a edizione del Salone del Mobile, Le FRENCH DESIGN - piattaforma che promuove l'innovazione nell'arredamento e nell'interior design francesi - porta a Milano il meglio delle creazioni d’Oltralpe, esaltandone il gusto, la ricerca e quel "french touch" che le distinguono nel mondo.
Dal 15 aprile al 18 maggio 2024 all’Institut français Milano arriva, infatti, la mostra Nomadic nuances. Mobili stampigliati Le FRENCH DESIGN 100, che presenta al grande pubblico della rassegna meneghina una selezione delle più interessanti realizzazioni degli interior designer vincitori della terza edizione del premio Le FRENCH DESIGN 100. L'esposizione, che gode del patrocinio del Comune di Milano, è alla seconda tappa dopo quella andata in scena a Parigi - a Le FRENCH DESIGN GALERIE, dal 17 gennaio al 22 marzo 2024 - dove sono stati presentati 34 pezzi provenienti dai progetti premiati, frutto della collaborazione tra 27 designer e altrettanti produttori. Nel capoluogo lombardo "Nomadic nuances" si sofferma su una selezione di 31 opere - mobili, oggetti, progetti e proposte personalizzate per i settori hospitality, retail e residenziali - grazie alle quali viene raccontato il dinamismo e la creatività del comparto manifatturiero francese, oltre che la ricchezza di un design innovativo per realizzazione, sostenibilità, novità degli usi, competenze artigianali e industriali. Uno "stile" che è capace di esercitare una sempre crescente influenza internazionale.

Dida immagini: Sfumature nomadi. Mobili firmati Le FRENCH DESIGN 100 Veduta dell'installazione presso Le FRENCH DESIGN GALERIE, Parigi. Per gentile concessione di Le FRENCH DESIGN 

****************************************
Sfumature nomadi
Mobili firmati Le FRENCH DESIGN 100

Una mostra dedicata a una selezione esclusiva di pezzi di design e architettura d'interni tra i 100 progetti vincitori della 3a edizionedei Premi Le FRENCH DESIGN 100
Progettisti: Döppel Studio, Thomas Delagarde Studio, HALL HAUS, Edizioni Marine Peyre, le cann, JNOB, Jean-Charles de Castelbajac, Constance Frapolli, Elise Fouin Design Studio, Christophe Delcourt, Hartis Paris, Alexandre Labruyère, Walter & Moretti, Mroz + Boullier, Tristan Lohner, Bina Baitel Studio, Carbone 14, Guillaume Delvigne, Humbert & Poyet, Thierry d'Istria, RDAI, Frédéric Sofia, Reda Amalou, Constance Guisset, Fred Rieffel e Jean-Louis Iratzoki.
15 aprile - 18 maggio 2024
Istituto Francese Milano
Palazzo delle Stelline
Corso Magenta 63
MILANO

IL PREMIO
"Dal 2019 Le FRENCH DESIGN organizza Le FRENCH DESIGN 100, unico premio di design in Francia che valorizza la portata internazionale di designer e interior designer francesi, con l’obiettivo di selezionare per ogni edizione i 100 oggetti (mobili, decorazioni...) e spazi (hotel, negozi, ristoranti...) che meglio rappresentano questa realtà nazionale nel mondo. Le FRENCH DESIGN 100 restituisce una fotografia della creatività francese, includendo sia nomi affermati nel contesto nazionale, sia profili interessanti che saranno le star di domani, tutti accomunati dalla capacità di esprimere attraverso i loro progetti i valori essenziali della creatività francese. 'Le FRENCH DESIGN 100 rende omaggio all’insieme di questo 'ecosistema' alimentato da designer, produttori, know-how unici... tutti elementi essenziali per l'art de vivre alla francese', ricorda Jean-Paul Bath, direttore generale Le FRENCH DESIGN. Il gruppo promuove l’innovazione nell’arredamento e nell’interior design. Da quarant’anni ha un ruolo di spicco nel settore, decifra le tendenze degli stili di vita contemporanei e lancia studi e progetti prospettici che incoraggiano incontri interdisciplinari tra creatori, designer, architetti, scienziati, artigiani e produttori di mobili per immaginare gli spazi abitativi di domani. Supporta le aziende nelle loro trasformazioni creative, incubando i loro progetti e contribuendo alla loro promozione. Attraverso mostre, conferenze e una forte presenza digitale con immagini e 3D, promuove uno stile di vita francese nei cinque continenti. Come attore che aiuta i marchi francesi a crescere ed espandersi in un mondo che cerca significato ed emozione, Le FRENCH DESIGN definisce un futuro che sarà più digitale, nomade e sostenibile".