Palazzo delle Meraviglie 2024 | Milano Design Week

Milano Design Week: martedì 16 aprile 2024 viene inaugurata la quinta edizione della collettiva "Palazzo delle Meraviglie 2024", per la prima volta proposta nella storica Casa del Manzoni e che vede coprotagonisti architetti e designer provenienti da tutto il mondo. La speciale Wunderkammer curata dalla designer Katrin Herden con l’architetto Alessandro Zarinelli dello Studio MHZ si inserisce tra gli eventi selezionati da Dezeen e Fuorisalone, all’interno del calendario di Montenapoleone District. Al pian terreno della casa museo dedicata al grande scrittore, che qui visse gli ultimi anni della sua vita, è possibile compiere un viaggio immersivo tra arredi e complementi di pregio, disegnati e prodotti in diversi luoghi ma uniti dalla stessa attenzione al classico e, insieme, all'inedito.
Anne-Sophie Pailleret
Ritorna a Palazzo delle Meraviglie il designer portoghese Micael Carvalho con la sua proposta visionaria, che ogni anno suscita l’interesse del pubblico della rassegna milanese. Sotto la sua egida, Tapis Studio aggiunge tappeti moderni al settore dell'interior design, completando ogni ambiente con entità colorate e scultoree. Carvalho è un artista multidisciplinare che trova nel design d'interni la massima manifestazione della sua passione per la storia dell'arte e le arti visive, dalla fotografia e dalla pittura al design digitale. Nato da una madre la cui famiglia è legata ai tessuti fatti a mano e alla moda artigianale e da un padre amante della fotografia e della natura, ha imparato fin da piccolo a esplorare la bellezza nelle cose più semplici. La sua attrazione per tutto ciò che è più autentico è stata coltivata durante l'infanzia. Per lui la casa è la principale fonte di ispirazione: "E' più di uno spazio in cui si vive. Dovrebbe essere il tuo porto creativo con il potere di trasformare, ispirare e cambiare la nostra anima". Sempre su questa linea, Hommés Studio (in copertina Anya center table) presenta il suo concept innovativo con pezzi di design sorprendenti, prestando particolare attenzione a come possono adattarsi agli spazi contemporanei con identità audaci e uniche. Vinceart Canteart, designer e imprenditore del brand MamaGreen, ha un approccio più pragmatico al design. Le sue linee sono pulite e nitide, i materiali di altissima qualità vengono trasformati grazie alle grandi competenze tecniche e artigianali in arredi da esterno di grande pregio. Nato a Bruges, in Belgio, nel 1964, ha studiato Scienze dell'Arte all'Università di Gand, ha lanciato il marchio Mamagreen nel 2007 e si divide tra la base produttiva in Indonesia e le attività negli Stati Uniti. Lui e il Mamagreen Design Lab hanno ricevuto diversi premi Icfa, Asid e Gda. Il fulcro della filosofia progettuale di Mamagreen è, invece, la scoperta di una nuova armonia; un equilibrio tra forme, ergonomia, texture, colori e materiali. Spazi in cui mente e corpo possano rilassarsi. Anne-Sophie Pailleret, Daniel e Michel Bismut - noti al grande pubblico come Bismut & Bismut, Lydie Joffre - firmano alcune linee di tappeti della storica casa francese Pinton, esposte accanto a un arazzo dell'artista Sonia Delaunay. Da sempre punto di riferimento per i tappeti e gli arazzi Aubusson, Pinton ha accolto maestri come Pablo Picasso, Alexandre Calder, Etel Adnan, Fernando Botero, Beatriz Milhazes che hanno utilizzato l'esperienza della manifattura della regione della Creuse, nel cuore della Francia, per creare opere d'arte originali realizzate con materiali e tecniche diverse. 

Sohil
La tradizione degli antichi tessitori francesi e la creatività dei moderni designer si uniscono per esprimere la bellezza delle trame e dei colori. Mariella e Laura Torri, designer del brand Softhouse, hanno studiato una capsule collection che illumina le sale centrali di Casa Manzoni, celebrando la fusione tra passato e presente attraverso un viaggio narrativo guidato dal colore. Il fulcro di questo percorso è la Sala Studio, dove il divano Grigio, reinterpretazione sofisticata del suo "predecessore" Grigio Chiaro, accoglie i visitatori con le sue curve morbide e un'eleganza senza tempo. Una serie di poltrone della nuova collezione, dalla silhouette scultorea ma sempre elegante e morbida, portano in primo piano il distintivo stile di Softhouse. Tessuti dalle sfumature blu e i loro sottotoni esaltano un percorso cromatico ricco di dettagli e elementi decorativi. Cuore dell'esposizione, la Sala Camino offre un'atmosfera avvolgente dalle tonalità carne con richiami alla terracotta. Il divano Gatsby è il gioiello dell'azienda ideato dalla director Mariella Torri nel 2015: le sue forme fluide e seducenti sono un richiamo diretto a un'eleganza cosmopolita. Katrin Herden è una interior designer con la passione per i tessuti e un notevole senso per la bellezza, la qualità e i colori. Nel corso della sua carriera è stata coinvolta in molti progetti internazionali con clienti che preferivano l'unicità e il "su misura". Si è resa conto che trovare il cuscino giusto per ogni ambiente era spesso una sfida e ha quindi co-fondato Sohil per offrire creazioni uniche prodotte artigianalmente per clienti privati e professionisti del design. I cuscini Sohil sono progettati con una moltitudine di forme, motivi e trame contrastanti. Vengono prodotti in Italia da abili artigiani che utilizzano tessuti di alta qualità e su misura, pezzi vintage o materiali provenienti da manifatture artigianali ricercate a livello internazionale. Si affiancano ai tessuti ricamati dell'India e del Marocco e ai pregiati pezzi d'epoca.

Casa Manzoni, il cortile

www.palazzodellemeraviglie.com