Ritorno a Villa Agnelli. Augustus Hotel Forte dei Marmi

Si alza il sipario sulla stagione estiva 2021 di Forte dei Marmi dove le dimore dell'Augustus Hotel & Resort sono in prima fila nell'annunciare la ripresa della "dolce vita" in Versilia già dal weekend compreso tra il 21 e il 23 maggio: "E' finalmente giunto il momento di tuffarsi in una nuova vacanza all’insegna del relax e della spensieratezza, della sicurezza e della serenità... Forti dei nostri 70 anni di storia, trascorsi da quando la fondatrice Augusta Pesenti decise di trasformare la sua villa privata nel  primo hotel 5 stelle della Versilia, sappiamo bene che le vacanze slow e in famiglia possono trasformarsi in ricordi memorabili. Mai come quest’anno - scrivono dall'Augustus - la possibilità di trascorrere intere giornate tra la quiete dei nostri giardini e le ampie tende distanziate della nostra spiaggia privata sarà apprezzata dai nostri ospiti, dimenticando i ritmi e gli orari imposti dal mondo esterno a questa oasi glamour".
Il distanziamento, qui, è davvero una pratica storica, nel verde dei giardini e al mare. Tutto diventa più naturale. L’Augustus Hotel & Resort è incastonato tra il litorale di finissima sabbia e le fitte pinete racchiuse dalla cerchia delle Alpi Apuane. Immerso nel verde del suo ampio parco, è composto da Villa Pesenti, dalla Nave, moderna struttura con vasti balconi con viste spettacolari verso le montagne, dalle ville con trattamento suite, dall’Augustus Lido, ex villa Agnelli, dalla spiaggia privata Augustus Beach con il ristorante Bambaissa sul mare, raggiungibile attraverso un sottopassaggio ad  uso esclusivo, e dai servizi Spa e fitness. A disposizione degli ospiti due piscine riscaldate, una nel giardino e una in spiaggia dotata di idromassaggio, due ristoranti, due lounge bar, la Day Spa con fitness room, imbarcazioni e wi-fi gratuito. Style Legends  riprende il filo del "diario di viaggio" scritto prima della pandemia proprio perché Il fascino del luogo, e la sua storia, rimangono immutati e intatti: "Villa Agnelli, oggi Augustus Lido Hotel, segna la storia della vacanza a Forte dei Marmi da oramai un  secolo. E come nel periodo intercorso tra gli anni Venti e quelli Sessanta del Novecento, quando la più celebre famiglia industriale italiana decise di porre fine alla sua lunga esperienza estiva versiliese, questa mura e queste stanze, poi rilevate da Nino Maschietto, sono circondate dalla leggenda. Gioiello dell'Augustus Hotel & Resort, l'ex casa estiva della dinastia del Lingotto continua a svolgere la sua preziosa funzione turistica con glamour e, soprattutto, con tanta privacy, coltivandone gusto e cultura della memoria".


E ancora: "L'unico sottopasso pedonale della costa versiliese fu realizzato proprio dalla famiglia Agnelli e quel 'passaggio quasi nascosto del vivere in villa' (di più e oltre il bon vivre) ti conduce in riva al mare in un solo istante. Subito arrivi ai divani, alla piscina d'acqua salata, al ristorante Bambaissa e alle tende blu di questa che rimane una delle spiagge italiane più celebrate. Un salotto a cielo aperto mentre il 'tunnel' sembra proporsi a chi lo percorre come un ideale prolungamento dello stile che domina gli esterni e gli interni della villa, tra richiami british e francesi e una cura dell'arredo che ebbe una svolta precisa con 'i grandi lavori del 19997-1998'. Il tutto è sfociato in un trionfo delle tinte verdi, rosa e azzurro in omaggio al parco circostante e al Tirreno tra mobili antichi, tappeti persiani, immagini d'epoca d'ispirazione marinaresca, divani e poltrone dai motivi floreali nell'area living. Sotto la grande veranda, ogni mattina, il servizio della piccola colazione è impeccabile così come non manca mai la distribuzione della rassegna stampa cartacea dei principali quotidiani internazionali in varie lingue. Attorno regna il silenzio rotto solo dall'eco delle onde del mare che si infrangono sulla battigia. Facile capire, a questo punto, perché gli Agnelli scelsero questo angolo di Paradiso per inventare la vacanza d'élite sulle coste toscane. Proprio qui i legami di famiglia con l'America - così amata dall'Avvocato - si intensificarono: la villa divenne un 'buen retiro' anche per i tanti ospiti illustri che arrivavano dagli States e da tutto il mondo anglosassone. Un asse storico che in qualche modo divenne un triangolo tra la Torino della Fiat, la rilassante Versilia e il business americano". E oggi, in epoca Covid, anche l'Augustus "racconta" un'altra storia anche se continua a proporsi come un approdo felice per chi cerca il confort assoluto prima del lusso, la quiete insieme all'agiatezza, regalando ai suoi ospiti giorni finalmente lontani da questa lunga stagione di ansia e incertezza.

                                                                                                            Daniele Vaninetti




Photo pagina Facebook Augustus Hotel & Resort
www.augustus-hotel.it