Ritorno a La Bastide, il palazzo provenzale di Gordes

Ritorno a La Bastide di Gordes per la primavera e l'estate 2024. Il palazzo provenzale (Airelles Collection) con vista sul "villaggio" e il massiccio del Luberon, rinnovato nello spirito delle bastide di Aix del XVIII secolo, conserva due tesori. Il primo è evidente anche a distanza: le terrazze e i giardini pensili con vista sui campi di lavanda e uliveti, all'ombra dei cipressi circondati da muretti a secco; il secondo va scoperto e ammirato con pazienza e gusto tra gli interni ricchi di mobili d'epoca in legno, dipinti e tessuti che ricordano la Provenza del XVIII secolo, quando l'art de vivre francese era al suo apice. Le 34 camere e le sei suite sono arredate in "dialogo" con il patrimonio storico di questo edificio a suo modo unico nel panorama delll'hotellerie della Francia del Sud. Mentre alcune offrono viste sul villaggio di Gordes, altre guardano la valle e oltre, ma tutte sono state "disegnate" con pezzi antichi scelti con cura in tutto il Paese, comprese le sculture in legno e i tessuti pregiati.
Per scoprire al meglio le ricchezze della regione, La Bastide ha pensato quest'anno a una serie di esperienze rivolte a tutte le età. Ogni sabato, da maggio a settembre, sono previste sessioni di yoga nei giardini dell'hotel mentre, al calare della notte, vengono proposte proiezioni di cinema all'aperto. Di più: sotto il cielo stellato, ogni venerdì dopo le 22, un astronomo guida gli ospiti alle meraviglie e ai segreti delle stelle e dei pianeti. Spazio anche al gusto con il "Brunch della domenica". L'Orangerie con la sua terrazza alberata è il posto ideale per "perdersi" nel colorato buffet gourmet ricco di piatti dolci e salati, accompagnati da Champagne, succhi, acque minerali e bevande calde. Per rendere questo momento ancora più eccezionale, il vino Roseblood Rosé e i softs vengono serviti a discrezione. Il Sunday Brunch, poi, è un momento imperdibile per chiudere al meglio la settimana. I sapori della colazione e del pranzo si uniscono tra loro in questo pasto conviviale. I prodotti locali si trasformano in raffinati piatti mediterranei mentre lo chef stellato Jean-François Piège propone il meglio della cucina regionale. Da non perdere, in atmosfere più informali, l'incontro con i menu proposti da La Bastide des Pierres, una trattoria tipica nel cuore del villaggio, mentre Le TIGrr, all'uscita del borgo medievale, stupisce per la sua sorprendente alternanza e commistione tra piatti asiatici e provenzali. Riapre per l'estate, proprio a pochi passi da La Bastide, la sala tè di Maison Ladurée, marchio apprezzato in tutto il mondo per la sua esperienza nella pasticceria e soprattutto per i suoi macarons, Qui i famosi toni pastello di Ladurée si fondono con la terracotta e il marmo della Provenza: la cornice ideale per gustare la colazione o un pranzo leggero, un tè pomeridiano o un rinfrescante drink di prima serata sulla terrazza ombreggiata.


*********************************

L'ARTE DELL'OSPITALITA'

Antica dimora signorile dalle mille vite, La Bastide è diventata un simbolo dell'arte e dei profumi della terra provenzale. La sua posizione eccezionale, sul fianco di una roccia, apre panorami unici sul Luberon e sulle Alpilles. Visitarla o "viverci" per qualche giorno significa regalarsi una pausa senza tempo. Il paziente lavoro degli artigiani si rivela in ogni macchia, in ogni soffitto dipinto e crea un mondo "popolato" da mobili antichi e oggetti trovati negli atelier degli antiquari di tutta la Francia. Una vera casa di famiglia, dove ogni angolo nasconde una storia, da scoprire durante il soggiorno. Gordes, villaggio d'arte classificato tra i borghi più belli di Francia e votato anche come il villaggio più bello del mondo, ha ispirato numerosi artisti, che hanno lasciato qui il segno del loro passaggio: Marc Chagall, Victor Vasarely, André Lhote o anche Pol Mara. L'arte e la bellezza regnano sovrane, dal castello medievale alle strade acciottolate, dalla chiesa di Saint-Firmin alle gallerie del nucleo storico più autentico.