Nuova Born VZ | L'elettrico premium secondo Cupra

Born è il primo modello completamente elettrico di Cupra e rappresenta il connubio tra elettrificazione e prestazioni. Born VZ è l’ultima nata nella gamma della proposta del brand spagnolo del gruppo Volkswagen. VZ è l’acronimo di Veloz in spagnolo, che significa veloce: è in grado, infatti, di erogare 240 kW di potenza e 545 Nm di coppia che vengono trasmessi su strada grazie alla geometria ottimizzata delle sospensioni, allo sterzo con setting sportivo e alle migliori performance di frenata. "Nel 2021 abbiamo lanciato questo nostro primo veicolo 100% elettrico e ciò ha rappresentato una pietra miliare per il marchio. Le 45.300 unità vendute nel 2023 hanno segnato un aumento del 44,4% rispetto all'anno precedente, un risultato eccezionale - ha dichiarato Wayne Griffiths, ceo del marchio -. Born VZ ne aumenta le performance, dimostrando ancora una volta che elettrificazione e prestazioni sono un connubio perfetto".
Partendo dall’avanzata tecnologia di propulsione del modello base, la nuova variante si spinge oltre e alza l’asticella: il propulsore completamente elettrico è ora in grado di erogare il 40% di potenza in più rispetto alla versione e-Boost. Anche la coppia è aumentata a 545 Nm, il 75% in più rispetto a qualsiasi altra versione Born. Ciò significa che il nuovo modello può raggiungere i 100 km/h in 5,7 secondi, un secondo più veloce della versione e-Boost. Anche la velocità massima è aumentata e ora limitata a 200 km/h, 40 km/h in più. Nella parte posteriore i nuovi ammortizzatori e le nuove molle si combinano con le impostazioni aggiornate delle valvole dell'impianto e il design delle molle anteriori, con barre antirollio aggiornate, è in grado di assorbire in maniera ottimale l’impatto con l’asfalto. Anche lo sterzo è stato aggiornato con nuovi hardware e software per rendere la vettura ancora più sportiva. I miglioramenti dinamici conferiscono al veicolo anche una frenata più modulabile e robusta, aumentandone la reattività.

Le nuove dotazioni non ne compromettono l’efficienza. Cupra Born VZ è in grado di percorrere fino a 570 km grazie al pacco batterie ottimizzato che offre ora una capacità netta di 79 kWh (+2 kWh). La ricarica può essere effettuata sia a casa, utilizzando un sistema di ricarica a corrente alternata AC da 11 kW, sia presso un punto di "rifornimento" veloce in corrente continua DC da 170 kW, permettendo una ricarica rapida dal 10 all'80% in solo 30 minuti. L'abitacolo di CUPRA Born VZ è caratterizzato da un design "emozionale". I sedili sportivi avvolgenti di serie regalano una seduta ribassata per offrire una posizione e una sensazione di viaggio più ergonomica e sportiva. Sono realizzati in tessuto riciclato SEAQUAL® YARN e DINAMICA con il 73% di poliestere riciclato. Grazie ai miglioramenti introdotti nella configurazione del telaio, la vettura può offrire ora sia il comfort dei cinque posti che il tetto apribile, rendendo il posteriore dell’abitacolo più piacevole da vivere. Il paddle shift rigenerativo sul volante consente di scegliere tra 3 diversi livelli di recupero dell’energia in frenata.

Quando l'acceleratore viene rilasciato, il motore funge da generatore per trasformare l’energia meccanica in energia elettrica convogliandola nella batteria e riducendo l’usura dei freni. Anche la digitalizzazione fa un passo avanti con il "debutto" di un nuovo sistema di infotainment flottante da 12,9” (+0,9” rispetto all’attuale) che combina i vantaggi del touchscreen con una nuova barra a sfioramento retroilluminata per regolare il clima interno e il volume. Su richiesta, Born VZ può integrare un nuovo sistema audio ad alta fedeltà dotato di 10 altoparlanti e sviluppato in collaborazione con l’azienda audio premium Sennheiser. Questo sistema ad alta potenza (425 watt), i cui altoparlanti presentano griglie metalliche rifinite internamente, immerge il guidatore e i passeggeri in un’esperienza sonora a suo modo unica con una distribuzione pressoché perfetta del suono all’interno dell’abitacolo. L’interno è illuminato con la tecnologia Smart Light. Si tratta di una nuova dimensione nella comunicazione uomo-macchina, che va oltre la semplice illuminazione ambientale interna.