Festa del Libro Ebraico | "La Storia, le storie". Ferrara

Il Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah (MEIS) di Ferrara tiene in considerazione le terribili notizie che arrivano dal Medio Oriente e ancor di più si fa carico della responsabilità che il suo ruolo prevede. Proprio per questo conferma la XIV edizione della rassegna dedicata al Libro Ebraico, il cui tema quest’anno - La Storia, le storie - affronta l’intreccio tra i grandi eventi e le vite individuali, oggi più che mai centrale per leggere il presente. "In questi giorni di grande apprensione e dolore, sentiamo con sempre maggiore forza la missione con cui è nato il Museo: il perseguimento e la divulgazione dei valori della fratellanza, della pace e della cultura - spiega Amedeo Spagnoletto, direttore del MEIS -. Confermare il calendario di eventi previsti dal 12 al 15 ottobre significa per noi rilanciare la volontà di favorire la conoscenza e lo scambio di idee. Non sarà come negli anni passati una festa, ma certamente vogliamo che continui a essere un momento di riflessione, di cui oggi più che mai crediamo ci sia bisogno".
Festa del Libro Ebraico 2021 (Foto Maurizio Cinti)
Si conferma, dunque, l’appuntamento per il 12 ottobre alle 17.30 quando, dopo i saluti del presidente del Museo Dario Disegni, Francesca Cappelletti, direttrice della Galleria Borghese, Alfonsina Russo, direttrice del Parco Archeologico del Colosseo, Giovanni Sassu, direttore dei Musei Comunali di Rimini, e Spagnoletto apriranno le porte alle storie nascoste nelle collezioni dei musei. Seguiranno incontri, presentazioni e workshop, appuntamenti con gli studenti delle scuole con cui si ricorderà anche l’ottantesimo anniversario della razzia del ghetto di Roma del 16 ottobre 1943. In particolare, sabato 14 ottobre alle 20.30, la rassegna prende una forma itinerante: l’autore di best seller Marcello Simoni porta i partecipanti alla scoperta dei luoghi della Ferrara ebraica sulle tracce dei protagonisti del suo enigmatico romanzo "Il pozzo delle anime. Un’indagine dell’inquisitore Girolamo Svampa" (Einaudi, 2023). La Festa del Libro Ebraico si conclude domenica 15 ottobre con numerose presentazioni: alle 11.30 lo chef  Ruben Bondì presenta il suo libro di ricette "Cucina con Ruben. Le migliori ricette della tradizione giudaico-romanesca e non solo" (Cairo, 2023) in dialogo con Claudia De Benedetti. Alle 15.30 si viaggia in Oriente con il romanzo di Denise Pardo, "La casa sul Nilo" (Neri Pozza, 2022). Torna, poi, l’appuntamento con la graphic novel di Bene Dì e con il docente di Psicologia David Meghnagi (Università degli Studi Roma Tre).

Lo chef Ruben Bondi
Alle 16.45 si apre una sessione dedicata al rapporto tra ebrei italiani e fascismo a partire dalle storie di famiglia: Paolo Salom presenta il libro "Un ebreo in camicia nera" (Solferino, 2023) e Micol Sarfatti racconta la vita della sua celebre antenata "Margherita Sarfatti" (Giulio Perrone, 2023), amante ebrea di Mussolini e fondatrice del movimento artistico Novecento. Assieme ai due autori, per una lettura approfondita, partecipa lo storico e docente di Ca’ Foscari Simon Levis Sullam. Chiude la manifestazione l’appassionante romanzo di Cinzia Leone "Vieni tu giorno nella notte" (Mondadori, 2023),che racconta la toccante vicenda di una famiglia stravolta dalle conseguenze di un attacco terroristico a Tel Aviv, presentato dall’autrice con il saggista e direttore del quotidiano la Repubblica Maurizio Molinari e Andrée Ruth Shammah, regista e direttrice artistica del Teatro Franco Parenti di Milano. Dopo l’evento, Cinzia Leone farà un firmacopie-happening: tutto il pubblico potrà ricevere lo schizzo del proprio ritratto all’interno del suo libro. La rassegna dedicata al Libro Ebraico è realizzata con il sostegno e il patrocinio del ministero della Cultura, della Regione Emilia-Romagna, del Comune di Ferrara e dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane. Ha il patrocinio della Comunità Ebraica di Ferrara. Ente sostenitore: Intesa Sanpaolo. Sponsor: CoopAlleanza 3.0, Coferasta, Feltrinelli Librerie, Coopculture.