Frederique Constant x Time+Tide | 100 Onyx Moon

Frederique Constant e Time+Tide svelano l’Highlife Moonphase Date Manufacture - Onyx Moon, una collaborazione in edizione limitata che arricchisce la celebre, omonima, collezione. Limitata a soli 100 esemplari in tutto il mondo, incarna i valori condivisi dai due marchi in materia di creatività: accessibilità e spirito imprenditoriale, tanto cari all’orologeria svizzera contemporanea. Questo nuovo modello è il primo della serie con la fase lunare della Manifattura Frederique Constant e anche il primo a essere dotato di bracciale integrato con cinque maglie. E' inedita anche la scomparsa degli indici. Al centro del segnatempo si apre il quadrante in onice naturale nero lucidato per dare vita a una superficie perfettamente liscia e uniforme in un nero profondo e omogeneo che assorbe tutta la luce, proprio come il cielo a mezzanotte. Sospeso nel vuoto al di sopra di questa tela cosmica, il disco argentato della luna, rappresentata con i suoi crateri, brilla con una superficie dai dettagli particolarmente realistici.
Come stelle nel vuoto siderale, delle piccole inclusioni di rosso sottolineano il trentunesimo giorno del mese nonché la parola "GENEVE" sotto il nome del marchio, conferendo alla composizione un carattere esuberante. L’insieme intende catturare la teatralità di una notte stellata. Come sottolinea Andrew McUtchen, fondatore di Time+Tide, "abbiamo creato un orologio al contempo minimalista e sfavillante. Il quadrante in onice conferisce una certa serenità. E la luna è una presenza mai vista prima nella collezione Highlife. Rappresenta un vero teatro notturno in miniatura, ricco di dettagli infiniti. E' tutto ciò che amiamo dell’orologeria meccanica". "Questa collaborazione riafferma la nostra passione comune nello sviluppo di un’alto artigianatto accessibile ma senza compromessi - aggiunge Niels Eggerding, ceo di Frederique Constant -. L’Onyx Moon rivela tutta la bellezza del nostro calibro di Manifattura Moonphase nella sua versione più essenziale. È stato un vero piacere lavorare con Time+Tide per dare vita a un modello simile, destinato ai nostri collezionisti", Nella sua cassa in acciaio inossidabile da 39 mm impermeabile fino a 10 ATM, l’Highlife Moonphase Date Manufacture - Onyx Moon riprende le caratteristiche estetiche della collezione, ora reinventata in modo da abbinarsi per la prima volta a un bracciale a cinque maglie che conferisce all'insieme una dimensione raffinata e tattile. Il sistema interscambiabile rapido permette di passare da un cinturino o da un bracciale all’altro senza difficoltà, scegliendo tra una versione in caucciù nero o un’alternativa in vitello con finitura nabuk (entrambe in dotazione) assumendo, in alternativa, uno stile elegante, sportivo o contemporaneo. E' una novità anche il movimento Manufacture FC-716 a carica automatica: interamente sviluppato e assemblato in house, dispone di una notevole riserva di carica da 72 ore, grazie a una molla del bariletto realizzata con una nuova lega all’interno di un sistema esso stesso interamente ripensato. La visualizzazione decentrata della data e della fase lunare equilibra la composizione a ore 6, mentre il motivo decalcato della Luna ne rappresenta realisticamente la superficie. Senza contare che tutte le funzioni sono regolabili dalla corona. Visibili attraverso un fondello zaffiro, le finiture perlate e quella Côtes de Genève del movimento valorizzano la cura artigianale che il marchio dona alla decorazione dei suoi calibri. Limitato a soli 100 esemplari nel mondo, l’Onyx Moon è  disponibile esclusivamente da Frederique Constant e Time+Tide Watches.

TIME+TIDE 

Fondata nel 2014, Time+Tide è diventata una delle principali maison di edizione e distribuzione di orologi di lusso al mondo. Con i suoi Watch Discovery Studios à Melbourne, Londra e a breve di New York crea degli spazi associando vendita, cultura e comunità, offrendo agli appassionati e ai collezionisti un’atmosfera raffinata e accessibile per immergersi nell’universo orologiero. 


FREDERIQUE CONSTANT 

Fondata nel 1988, Frederique Constant è una manifattura orologiera svizzera con sede a Ginevra. Nel 2025, la Maison ha festeggiato i suoi 37 anni di attività, orgogliosa di mettere in luce il savoir-faire orologiero che non ha mai smesso di perfezionare offrendo un’orologeria di lusso Swiss Made a un prezzo giusto. Un decennio dopo l’altro, Frederique Constant si distingue non solo per la sua creatività e la sua inventiva ma anche e soprattutto per il suo ingegno meccanico e il suo pragmatismo. Nato dalla passione di una coppia di imprenditori indipendenti, Aletta e Peter Stas, oggi propone una palette di modelli al quarzo ma anche meccanici, e, soprattutto, una collezione di 33 calibri pensati, sviluppati e assemblati all’interno dei laboratori ginevrini di Plan-les-Ouates. Questi ultimi integrano complicazioni come il Tourbillon, il Calendario perpetuo, il Cronografo flyback, il Wordtimer, il Power Reserve Big Date nonché il Monolithic, realizzato in un solo pezzo di silicio e con una pulsazione di 40 Hz. La Maison è presente in 120 Paesi grazie a una rete di 3000 punti vendita. Dal 2016 il gruppo Frederique Constant (Frederique Constant, Alpina Watches, Ateliers de Monaco) è entrato a far parte di quello Citizen al fine di espandere la sua rete internazionale e sviluppare nuove sinergie.